• mese scorso
Super Mario Bros. è un film del 1993 diretto da Rocky Morton e Annabel Jankel.

La pellicola è basata sulla serie di videogiochi Super Mario di Nintendo. Lo sviluppo del film è iniziato dopo che Roland Joffé ottenne i diritti cinematografici di Mario da Nintendo. Con la licenza creativa gratuita di Nintendo, gli sceneggiatori hanno immaginato il film come una commedia sovversiva con un tono "strano e oscuro", con influenze da Ghostbusters (1984) e Il mago di Oz (1939).

È stato il primo film tratto da un videogioco nella storia del cinema.[1][2] Il film tuttavia non riporta in un mondo di colori e buffi personaggi, ma ripropone la serie in chiave cyberpunk.[3] Le riprese si sono svolte da maggio a luglio 1992.

Nonostante il titolo sia lo stesso del videogioco del 1985, in realtà la trama del film, ambientata in un mondo alternativo abitato da discendenti diretti dei dinosauri, trae ispirazione da Super Mario World, uscito per Super Nintendo Entertainment System nel 1990.[4]

Uscito il 28 maggio 1993, il film è stato un fallimento critico e finanziario, incassando $ 38,9 milioni in tutto il mondo, contro un bilancio di $ 42-48 milioni. I critici hanno elogiato gli effetti speciali innovativi, la direzione artistica creativa e le esibizioni degli attori, ma hanno criticato la narrativa confusa, la mancanza di somiglianza con i giochi e il tono incoerente. Tuttavia il film è considerato ancora oggi un cult del trash.

Categoria

📺
TV

Consigliato