Category
🗞
Novità Trascrizione
00:00Una strada lunga tra le prime in Italia che dal 2000 mette in collegamento attraverso i vigneti e il territorio i comuni della Franciacorta, ora dopo quasi 25 anni la strada del vino Franciacorta si interrompe.
00:13I comuni dell'Ovest Bresciano, una ventina in tutto, hanno deciso di abbandonare l'associazione, capofila il comune di Rovato, che ha approvato in giunta il provvedimento di uscita.
00:22Purtroppo ci sono state delle situazioni veramente di tensione che non hanno potuto in qualche maniera inquadrare la situazione e quindi abbiamo deciso semplicemente di togliere il disturbo.
00:31Con il comune rovatese anche le altre amministrazioni dell'Ovest Bresciano, che fanno parte di Terra della Franciacorta, pronte ad approvare a cascata le delibere che sanciscono la rottura.
00:40Abbiamo chiesto, dice il presidente Fabrizio Scuri, sindaco di Cazzago, di essere rappresentate come associazione e non più come singoli comuni.
00:47Ma la strada ha fatto altre scelte, da qui la decisione di uscire.
00:51Oltre al turismo ci occupiamo di urbanistica, sostenibilità ambientale e altro ancora, un raggio d'azione più ampio rispetto all'ambito del vino.
00:58Uscire la strada del vino vuol dire dare un segnale al consorzio, fondamentalmente, perché la strada del vino è un'emanazione del consorzio,
01:04dicendo che la strada che state percorrendo in quella maniera come la state percorrendo adesso,
01:08vietando ai comuni di utilizzare la parola Franciacorta, che è un toponimo, che è il nome del nostro territorio,
01:14è un gravissimo errore che può portare veramente a delle situazioni molto delicate.
01:18Da mesi, Consorzio Franciacorta, Comune di Rovato e altri comuni dell'Ovest hanno in corso un braccio di ferro per la proprietà , l'utilizzo e lo sfruttamento del nome Franciacorta.
01:28Prova a gettare acqua sul fuoco il presidente della strada del vino.
01:32Mi dispiace per la loro decisione, dice Giorgio Vezzoli.
01:35Ci auguriamo possa ripartire presto una qualche forma di dialogo fondamentale per una realtà come la nostra.