Matteo Renzi compie 50 anni, la festa a Firenze. «30 anni con Matteo, gli anni di politica sono stati faticosi, di combattimento silenzioso - spiega la moglie Agnese - A Chigi con lo spirito di servizio, non mi manca. Vivo bene nella semplicità quotidiana. Mi chiese di sposarlo alla sua maniera, veloce nell'ufficio dei suoi. Ti va bene il 4 settembre?". A quel punto interviene il figlio Francesco: «E lei ha risposto di sì».
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00No, ci dica qualcosa di Matteo in questi 50 anni, come sono stati questi 50 anni?
00:09Abbiamo vissuto 30 anni di questi 50 anni insieme, abbiamo vissuto tante fasi diverse, ora è una fase bella, rilassante, in cui ci si dedica un po' più alla famiglia.
00:20Lui l'ha ringraziata e lei si è commossa.
00:23Sono stati anni un po' faticosi, devo dire, di combattimento silenzioso.
00:30Diciamo che lei non ha voluto andare a vivere a Palazzo Grigi, come mai?
00:36No, neanche a Roma, ma perché avevo tre bambini piccoli, quasi adolescenti, preadolescenti, esporli al mondo romano, a un cambiamento di vita, di amici, non mi sembrava giusto per loro.
00:51È stato complicato essere moglie di un premiero, di uno così?
00:55Di uno così non lo so, ma sempre è complicato quando c'è una visibilità così grande, una pressione così forte.
01:03Lei è stata alla Casa Bianca, ha conosciuto Obama. Quando è finita, le è mancato un po' quel mondo che ha incontrato?
01:13Sinceramente no, ma perché io l'ho sempre vissuto come davvero un servizio all'Italia e quindi quando c'era da fare lo facevo con il meglio delle mie possibilità, ma non mi è mai mancato assolutamente niente. Io vivo bene nella semplicità, nella vita quotidiana.
01:30Ci ricorda solo quando gli ha chiesto di sposarla, com'è stato?
01:35Eravamo nell'ufficio dei suoi genitori, alla sua maniera, in maniera molto estemporanea, veloce, ha detto prendiamo il calendario e segniamo una data, 4 settembre, ti va bene? Va bene.
01:48E lei?
01:49Ha detto sì!