Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Celebrato a Washington il funerale di Stato dell'ex Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, l'elogio commosso di Joe Biden.
00:21Arrestata e poi liberata in Venezuela, la leader dell'opposizione Machado a poche ore dal giuramento del Presidente Nicolás Maduro.
00:31Il 2024 è stato l'anno più caldo mai registrato e il primo in cui la temperatura globale ha superato il limite di un grado e mezzo.
00:44Si è tenuto giovedì il funerale di Stato dell'ex Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter nella Cattedrale Nazionale di Washington, nell'omonima capitale.
00:53Alla cerimonia funebre del 39° Presidente erano presenti numerose personalità straniere, tra cui il primo ministro canadese Justin Trudeau e il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.
01:07Erano presenti anche il presidente in carica Joe Biden, il neoletto presidente Donald Trump e tutti gli ex presidenti.
01:14Trump era seduto in seconda fila accanto a Bill Clinton e a sua moglie Hillary, a George W. Bush e a sua moglie e a Barack Obama.
01:23Obama e Trump hanno condiviso un momento raro. I due hanno parlato, scherzato e riso insieme per diversi minuti prima dell'inizio della funzione.
01:34Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che lascerà il suo incarico tra meno di due settimane, ha pronunciato l'elogio funebre.
01:42Biden ha condiviso un messaggio emozionante, sottolineando la profonda amicizia che ha condiviso con Carter per quasi sei decenni.
01:53Il presidente Joe Biden era da un'era stupenda, ma in realtà lo vedeva ben all'interno del futuro.
02:03Un bianco baptista suddiviso sui diritti civili, un veterano navale decorato che ha condiviso la pazienza,
02:14un brillante ingegnere nucleare che ha condiviso una non-proliferazione nucleare,
02:20un migliore agricolto che ha condiviso la conservazione e l'energia pulita,
02:27e un presidente che ha ridefinito la relazione con il vice-presidente.
02:35Biden ha concluso il messaggio con una nota personale, dicendo che Carter gli manca, ma che si consola sapendo che si riunirà con la moglie di 77 anni, Rosalyn.
02:45Il feretro di Jimmy Carter è stato nuovamente caricato su un aereo diretto alla sua città natale, in Georgia.
02:52Il defunto presidente, morto all'età di 100 anni il 29 dicembre, avrà un funerale privato con amici e familiari.
02:59Sarà poi sepolto accanto alla moglie nella piccola città in cui sono nati, cresciuti e hanno vissuto la maggior parte della loro vita.
03:06Almeno 13 persone sono state uccise, circa altre 30 ferite in un attacco aereo russo su Zaporizia, nel sud dell'Ucraina.
03:19In quasi tre anni di guerra, la Russia ha spesso lanciato attacchi su aeree civili.
03:24Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy, continua a fare pressione sugli alleati di Kiev per rafforzare i sistemi di difesa aerea.
03:31L'attacco di Mosca avviene all'indomani di un attacco ucraino su un deposito di carburanti in Russia.
03:38La cittadina è in grado di rafforzare i sistemi di difesa aerea.
03:44La cittadina è in grado di rafforzare i sistemi di difesa aerea.
03:50La cittadina è in grado di rafforzare i sistemi di difesa aerea.
03:55L'attacco di Mosca avviene all'indomani di un attacco ucraino su un deposito di carburanti in Russia,
04:01che ha provocato un enorme incendio nella struttura che rifornisce un'importante base aerea russa.
04:07Migliaia sono i civili uccisi in quello che è considerato il più grande conflitto europeo dalla Seconda Guerra Mondiale.
04:25Finanziare l'aumento delle spese militari rappresenta un difficile gioco di equilibri per molti paesi dell'Unione Europea.
04:32Da un lato le finanze pubbliche sono in molti casi in difficoltà, dall'altro la minaccia russa
04:37e le prospettive di una scelta isolazionista da parte degli Stati Uniti di Trump incombono sull'Europa.
04:42Per questo sono in discussione diverse soluzioni per finanziare la difesa del Vecchio Continente,
04:47a partire da possibili appalti congiunti.
04:49Tuttavia le esigenze specifiche di alcuni Stati membri in termini di armamenti talvolta ostacolano queste forme di cooperazione.
05:19Sul tavolo c'è anche la possibilità di ottenere capitali attraverso gli euro bond, ma paesi come la Germania sono da sempre scettici sulle forme di mutualizzazione del debito.
05:49Alcuni paesi propongono acquisti congiunti per risparmiare, ma c'è anche un altro nodo da sciogliere, quello dell'origine dei prodotti che si sceglie di comprare.
06:17C'è anche una questione di sicurezza, di pensare a cosa compriamo in Europa, perché quello che fabbriciamo in Europa è prioritario per consumarlo,
06:25quello che è fabbricato ovunque in Europa non è prioritario per consumarlo.
06:29Abbiamo un contrato con la Bosnia, se le condizioni cambiano, se c'è qualcosa in l'Indo-Pacifico o a Taiwan, gli europei non saranno prioritari.
06:37Quindi bisogna assicurare le loro arriere, non bisogna comprare solo quello europeo, ma bisogna rivalorizzare la parte europea.
06:48Le questioni sul tavolo sono insomma molte di natura strategica, così come finanziaria e politica.
06:58La Lituania ha dichiarato che sta aumentando la sicurezza della propria rete elettrica in vista del previsto distacco dalla rete russa al mese prossimo.
07:07Il primo ministro lituano ha dichiarato che il governo ha chiesto a servizio di pubblica sicurezza del paese di assumere la protezione del collegamento Litpol.
07:16La sicurezza del collegamento elettrico condiviso con la Polonia è stata esternalizzata al mese scorso a una società di sicurezza privata.
07:24Il governo precedente aveva incaricato la società di sorvigliare alcuni beni della Litpol fino alla primavera, ma il governo attuale ha accelerato i temi.
07:33La sicurezza della propria rete elettrica è stata esternalizzata.
07:47La Lituania ha dichiarato di aver osservato i tentativi degli oppositori di interrompere il previsto disaccoppiamento dalla rete elettrica russa.
07:54I funzionari hanno assicurato che il paese dispone di riserve sufficienti e che tutti gli scenari valutati indicano che non ci saranno interruzioni di comunicazione.
08:03Hanno anche lanciato un messaggio a coloro che tentano di disturbare i loro piani.
08:25La Lituania intende staccarsi dalla rete elettrica russa l'8 febbraio,
08:29a quel punto si assumerà la responsabilità di gestire le proprie reti nazionali per il proprio fabbisogno energetico.
08:40Secondo il Copernicus Climate Change Service, il 2024 è stato l'anno più caldo mai registrato
08:46e il primo anno solare in cui la temperatura globale ha superato di un grado e mezzo i livelli preindustriali.
08:53Il limite fissato dall'Accordo di Parigi si riferisce alle anomalie di temperatura mediate su almeno 20 anni.
09:00E sebbene questo limite non sia stato superato, le temperature globali stanno aumentando più di quanto l'uomo moderno abbia mai sperimentato.
09:08L'anno scorso si sono verificati eventi meteorologici estremi in tutto il mondo, da tempeste ad alluvioni, siccità, ondate di calore e incendi,
09:17che diventano sempre più frequenti e intensi e minacciano le vite e i mezzi di sussistenza delle persone in tutto il mondo.
09:24Secondo il Servizio di Monitoraggio Climatico dell'Unione Europea, ciascuno degli ultimi dieci anni è stato uno dei dieci più caldi mai registrati.
09:33Secondo le Nazioni Unite, mantenere l'aumento della temperatura terrestre sotto il grado e mezzo potrebbe salvaguardare l'ambiente e prevenire la sofferenza di molte persone.
09:46A poche ore dall'insediamento ufficiale del presidente Nicolás Maduro, la leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Machado è stata arrestata dopo aver guidato una manifestazione nella capitale Caracas.
09:58I suoi collaboratori affermano che è stata violentamente intercettata dalle forze di polizia di Maduro mentre lasciava il comizio con la sua squadra di sicurezza.
10:07In seguito è stata rilasciata e in un posto sui suoi canali social ha informato i sostenitori che si trova in un luogo sicuro.
10:13Machado aveva invitato i sostenitori a scendere in piazza giovedì, un giorno prima del giuramento di Maduro per un terzo mandato.
10:21La leader ha organizzato proteste regolari sin dalle elezioni del 28 luglio, che a suo dire sono state truccate.
10:28L'opposizione ha sempre dichiarato di aver fornito prove credibili, verificate dagli osservatori internazionali, che indicavano la loro vittoria.
10:36I risultati hanno stimato che il candidato dell'opposizione, Edmundo González Urrutia, ha schiacciato Maduro con un margine di 2 a 1.
10:44Machado e González affermano che continueranno a protestare contro questa ingiustizia fino a quando non verrà rispettata la volontà del popolo venezuelano.
10:56Il leader dell'opposizione del Mozambico ha fatto ritorno al suo paese dopo un esilio autoimposto.
11:02Benanzio Mongilani è stato accolto da una folla di sostenitori nella capitale Maputo, ma il clima trionfale è stato subito placato dalla polizia che ha aperto il fuoco e usato gas lacrimogeni sui presenti.
11:15Negli scontri sono morte tre persone.
11:18Mongilani è fuggito dal paese a ottobre, quando sono scoppiati disordini a seguito delle elezioni presidenziali, vinte dal candidato del partito di governo, vittoria contestata dall'opposizione.
11:31Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org