Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Proteste a Parigi per la partita Francia-Israele, manifestanti infuriati con Macron.
00:07Parlamento europeo, la plenaria adotta con 371 voti a favore, 200 contrari e 30 assenuti la proposta di rinvio dell'attuazione della legge contro la deforestazione.
00:20Lisbona continuerà ad ospitare il Web Summit, l'amministratore delegato spera di sì ma il contratto scade nel 2028 e il futuro non è ancora scontato.
00:29Trump nomina l'antivaccinista Robert Kennedy segretario alla salute, preoccupazione tra i funzionari della sanità pubblica.
00:46Centinaia di manifestanti si sono riuniti giovedì in un suburgo a nord di Parigi, a solo due chilometri dallo stadio dove si è svolta la controversa partita di calcio Francia-Israele.
00:56Molti manifestanti erano arrabbiati per la presenza del presidente francese Emmanuel Macron e di altri politici di spicco.
01:26La manifestazione si è tenuta lo stesso giorno in cui una commissione speciale delle Nazioni Unite ha paragonato i metodi di guerra di Israele a Gaza a un genocidio.
01:44La forte presenza della polizia con droni ed elicotteri ha impedito proteste o scontri nei pressi dello stadio.
01:59La Francia non ha voluto correre rischi dopo i violenti scontri scoppiati tra tifosi israeliani e sostenitori filo palestinesi ad Amsterdam la scorsa settimana.
02:08Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto un compromesso per mantenere la Germania in funzione, mentre il leader dell'opposizione Friedrich Merz ha dato il via alla sua campagna elettorale in una prima riunione del Bundestag a una settimana dal crollo della coalizione di governo tedesca.
02:39La Repubblica Europea ha dimostrato in una campagna elettorale che ha realizzato campagne molto intensive su TikTok.
02:48E' stata anche prima delle altre parti nelle campagne elettorali con i social media.
02:55Scholz, sfiduciato, ha fatto appello al suo Parlamento affinché si unisca per approvare le principali proposte di legge in sospeso, tra cui la riforma fiscale e gli assegni familiari, prima e dopo il voto di sfiducia in programma il prossimo 16 dicembre.
03:25La Repubblica Europea ha dimostrato in una campagna elettorale che ha realizzato campagne molto intensive su tematiche come il rapporto transatlantico con la Russia.
03:41La Repubblica Europea ha dimostrato in una campagna elettorale che ha realizzato campagne molto intensive su tematiche come il rapporto transatlantico con la Russia.
04:00Per ora, Scholz, il CDU e i Green vogliono dimostrare che il governo può ancora fare cose prima delle elezioni il 23 febbraio dell'anno prossimo.
04:10Tamsin Patinossa, in Berlino, per Euronews.
04:15La plenaria del Parlamento europeo ha adottato con 371 voti a favore, 240 a contrari e 30 astenuti la proposta di rinvio dell'attuazione della legge contro la deforestazione,
04:29con alcune modifiche al testo proposte dal gruppo del Partito Popolare europeo, tra cui la richiesta di aggiungere una categoria di paesi a rischio zero, a cui garantire requisiti semplificati.
04:40Il regolamento impone alle aziende controlli mirati per evitare che immettano sul mercato materie prime o prodotti provenienti da aree oggetto di deforestazione.
04:50Il rinvio dell'attuazione della legge è passato con il sì dei popolari, dei conservatori, dei patrioti e dell'ultra destra dell'Europa delle Nazioni Sovrane.
05:01Socialisti, Verdi e Sinistra hanno votato contro i due amendamenti del PPE che modificano il testo e nello scrutinio finale.
05:09I liberali di Renew Europe si sono invece spaccati sul voto finale, mentre sugli amendamenti ha prevalso la componente contraria in linea con i socialisti.
05:23Una brigata della Nato a guida canadese ha concluso la sua prima esercitazione su larga scala in Lettonia.
05:28L'operazione ha coinvolto 3.500 soldati di 13 paesi diversi, metà dei quali inviati proprio dal Canada, che ha così effettuato la più grande operazione dagli anni Ottanta.
05:38Obiettivo principale è migliorare le capacità di comunicazione tra i reparti nell'ambito della simulazione di uno sfondamento di difese nemiche finalizzato al recupero di un territorio.
06:09L'alleanza atlantica punta in particolare a rafforzare la propria presenza militare nei paesi baltici dopo l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe di Mosca avviata nel 2022.
06:22L'esercitazione a guida canadese si innesta in tale contesto. La Lettonia condivide d'altra parte con la Russia un confine particolarmente ampio, lungo quasi 300 chilometri.
06:39Rutte ha aggiunto al termine del completamento dell'operazione che la sua speranza è che il presidente russo Putin guardi il video dell'esercitazione poiché da esso si evince come le truppe NATO siano pronte.
07:02Una task force militare francese sta addestrando delle truppe ucraine che si uniranno alla guerra contro la Russia. Il gruppo è stato sottoposto a due mesi di intenso addestramento militare in Francia ed attualmente sta svolgendo le prove finali prima di tornare in Ucraina.
07:32Le forze armate francesi affermano che la maggior parte dei soldati ucraini sono stati mobilitati di recente e che in precedenza hanno avuto solo poche settimane di addestramento di base prima del loro arrivo in Francia a settembre.
07:46La Francia ha dedicato circa 1.500 soldati alla task force incaricata di insegnare agli ucraini come combattere efficacemente e come usare e mantenere le armi fornite dalla Francia.
08:02Le forze russe hanno lanciato un nuovo assalto alla capitale Kiev, con l'intenzione di combattere i soldati ucraini.
08:12L'addestramento delle nuove truppe ucraine giunge in un momento critico della guerra che dura da quasi tre anni e non mostra segni di rallentamento.
08:26All'inizio della settimana le forze russe hanno lanciato un nuovo assalto alla capitale Kiev con missili e droni. Le truppe di Mosca si stanno spingendo anche verso ovest nel tentativo di conquistare la regione orientale ucraina del Donbass.
08:40L'esercito è ora aiutato anche da circa 12.000 soldati nordcoreani dispiegati nella regione di confine di Kursk.
08:50L'amministrazione Biden sta cercando di ottenere il maggior numero possibile di aiuti militari all'Ucraina prima di consegnare le chiavi della Casa Bianca a Donald Trump.
09:00Il Web Summit si è trasformato da Dublin a Lisboa nel 2016. La capitale portoghese è a posto a gana.
09:31Il CEO e cofondatore del Web Summit è stato ausente dall'edizione dell'anno scorso, è tornato nel 2024 con un aumento di 30%.
09:42L'idea è che l'evento sia in Lisboa per oltre il 2028, quando si termina il contratto, ma per questo il recinto qui nel Parco delle Nazioni dovrà crescere.
10:00Continua o no in Lisboa, il Web Summit ha già lasciato marca nella tecnologia portoghese.
10:14L'annuale investimento in start-up in Portoghese era di circa 50 milioni l'anno. Nel 2021 abbiamo raggiunto un record di 1.500 milioni di euro investiti in start-up, quindi è un crescimento straordinario.
10:28In questo momento Portoghese e Lisboa sono conosciuti come uno dei principali hub dell'entrepreneurship in Europa.
10:35Più di 300 start-up portoghese si sono mostrate nel mondo negli ultimi tre giorni e non è solo a Lisboa che vince la notizia nel settore tecnologico nazionale.
10:45Nel Web Summit di questo anno Braga è stata eletta la città europea più innovatrice.
10:52Giovanese Vedo, Euronews, Lisboa.
10:56Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto l'antivaccinista Robert F. Kennedy Jr. per guidare il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani.
11:08Kennedy, 70 anni, è da tempo sostenitore di varie teorie del complotto, tra cui quella che sostiene un presunto collegamento tra i vaccini e l'autismo infantile.
11:17Guiderebbe dunque un'enorme agenzia che supervisiona settori quali i farmaci, la sicurezza alimentare, la ricerca medica e i programmi di welfare.
11:25I funzionari della sanità pubblica hanno criticato il punto di vista di Kennedy, definendolo pericoloso.
11:31La nomina deve essere ancora approvata dal Senato, ma la sua posizione sui vaccini solleva dubbi sulle sue possibilità di essere confermato anche in un Senato controllato dai Repubblicani.