Category
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00Signor Presidente della Repubblica, signor Presidente della Camera dei Deputati, signor Presidente facendo funzioni della Corte Costituzionale, signori Ministri, parlamentari di tutti i gruppi parlamentari, autorità civili, militari, certivi ospiti, signore e signori, a tutti il mio più caloroso benvenuto nel Senato della Repubblica che si onora di accogliermi.
00:30Il concerto di Natale è una tradizione, lo sapete, ma quest'anno la tradizione si unisce a un momento, se possibile, ancora più eccezionale.
00:42Abbiamo a dirigere l'orchestra Gherdini il maestro Muti, e non c'è bisogno che mi dica altro, forse un applauso da parte di lui.
00:52La musica è venuta per i giovani e composta da giovani, è una delle tante eccellenze italiane che nella musica vede da sempre uno dei suoi momenti migliori.
01:18Questa è l'occasione del Santo Natale. Il Santo Natale è un momento che unisce, che fa superare le divisioni. Il Santo Natale non esclude mai nessuno, include, non crea divisioni, genera unità di intenti e di valore.
01:42E' questo messaggio di inclusione, di amore e di unità che noi oggi vogliamo fuori alto con le note di questa splendida musica che il maestro Muti ci farà grazie all'orchestra Gherdini,
01:58ascoltare mentre oggi compie vent'anni e che, come ho detto, ci viene invidiata da tutti. Non ho altro da dirvi perché so che siete impazienti di ascoltare la musica.
02:13Non c'è una battuta per chiedere il casino, come vedete, non c'è perché a trovare il Papo Natale, speriamoci forti con i regali che ho detto di salutare, che lo faccio molto volentieri.
02:28E il messaggio finale non può essere rivolto a coloro che soffrono, a coloro in patria più fragili, ma nel mondo, quelli che sono sotto la guerra, sotto il terrore, sotto la morte.
02:48A loro il Natale porta speranza, perché il Natale pesa di speranza oltre che di amore, ed è questa speranza che vogliamo che si alzi forte dall'aula del Senato e coinvolga tutti gli uomini e le donne di buona volontà . Buon Natale a tutti voi.