Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00All'area Feste di Cologno, dove è allestita la sala operativa coordinata dai Vigili del Fuoco, la notizia arriva che, da poco passato, mezzogiorno, l'hanno trovato.
00:09In realtà è presto per dirlo. A comando una telefonata ha segnalato l'avvistamento di un uomo che potrebbe essere Gian Battista Raccagni nell'area del Quagliodromo a Erbusco.
00:18A quel punto il figlio del 69enne svanito nel nulla da circa 20 ore sale su un'auto dei carabinieri e si dirige sul posto.
00:26Passano poco meno di 15 minuti quando arriva la conferma, accolto da un lungo applauso e dalle urla di gioia dei volontari di protezione civile e dalla sindaca di Cologno, Francesca Boglioni.
00:36Sì, è una grande gioia. Ci sono stati tanti pensieri e da ieri che lo stiamo cercando, che il signore sta bene, quindi era una notizia che aspettavamo.
00:45A dare l'allarme della scomparsa di Raccagni era stato il figlio.
00:48Il padre e il figlio, mercoledì pomeriggio, stavano passeggiando insieme sul Monte Orfano quando nel risalire il pendio su uno dei tanti sentieri del colle si sono staccati.
00:57Il più giovane ha continuato, ma nel fare il giro non ha più rivisto il padre che nel frattempo si è smarrito.
01:03Le ricerche sono partite subito e sono andate avanti tutta la notte nonostante la fitta nebbia.
01:08Nella ricerca di Raccagni sono state impegnate una sessantina di persone, divise tra volontari di protezione civile di Cologno, Coccaglio e Palazzolo, tecnici del soccorso alpino e vigili del fuoco.
01:18È in discreto stato di salute, risulta essere semplicemente infreddolito, vista le condizioni meteorologiche.
01:24Per fortuna la persona sta bene, nonostante abbia passato comunque una notte all'aperto.
01:30Nonostante l'impiego anche di tre squadre cinofile, compresi i cani molecolari, quando si cominciava a temere il peggio è arrivata la telefonata dell'avvistamento, un bel regalo di Natale per la famiglia Raccagni.