• ieri
Zorro ("volpe" in lingua spagnola) è un personaggio immaginario creato nel 1919 da Johnston McCulley.
È tipicamente ritratto come un affascinante vigilante mascherato che difende la gente comune e le popolazioni indigene contro funzionari corrotti e tirannici e altri cattivi nel Pueblo de Los Ángeles — il centro abitato fondato dagli spagnoli nel 1781 che nel XX secolo diverrà la metropoli di Los Angeles — ai tempi della California spagnola (1769-1821). Il suo caratteristico costume nero include un mantello, un cappello noto come sombrero cordobés e una maschera che gli copre la metà superiore del viso.
Sotto la maschera di Zorro si cela Don Diego de la Vega (in origine Don Diego Vega), un aristocratico californiano originario di Los Angeles che è l'unico figlio di Don Alejandro de la Vega, il più ricco proprietario terriero in California, mentre la madre di Diego è morta. Nella maggior parte delle versioni, Diego ha imparato l'arte della spada mentre era all'università in Spagna e ha creato il suo alter ego mascherato dopo essere stato inaspettatamente convocato a casa da suo padre perché la California era caduta nelle mani di un dittatore oppressivo. Di solito viene mostrato Diego che vive con suo padre in un'enorme hacienda, che contiene alcuni passaggi segreti, che conducono a una grotta segreta che funge da quartier generale per le operazioni di Zorro e come nascondiglio di Tornado. Per sviare i sospetti sulla sua identità, Diego nasconde le sue capacità di combattimento fingendo anche di essere un codardo, un damerino o un giovane libresco avverso al rischio, a cui importa poco o nulla di ciò che è estraneo ai suoi affari, anche se questo è solo uno dei suoi stratagemmi di copertura.
Nelle storie, Zorro ha un'alta taglia sulla testa, ma è abbastanza astuto da non farsi catturare dalle autorità, che si diverte a umiliare pubblicamente. Per questo motivo, i cittadini iniziarono a chiamarlo "El Zorro" ("la volpe") a causa della sua astuzia e fascino. Zorro è un atleta ed esperto in varie armi, ma quella che impiega più frequentemente è il suo stocco, che usa spesso per incidere la "Z" iniziale sui suoi nemici sconfitti, e altri oggetti per "firmare la sua opera". È anche un abile cavaliere, e il suo fidato destriero è un cavallo nero chiamato Tornado.