• anno scorso
Trascrizione
00:00Ottime notizie per la metropolitana di Brescia che aveva subito un taglio ai fondi da parte del governo ma gli stessi sono stati ripristinati grazie ad un emendamento a firma degli onorevoli Fabrizio Benzoni ed Elena Bonetti di azione.
00:13Si tratta di un milione per il 2025 e mezzo milione per il 2026 e per il 2027 che sono stati definiti fondamentali dalla Sindaca Castelletti che ha voluto ringraziare i due parlamentari per il loro intervento in un comunicato ufficiale.
00:26Si tratta di fondi di azione destinati alle minoranze che sono stati utilizzati per questo scopo con il supporto del PD in un'operazione che ha unificato, come ha ricordato l'onorevole Girelli, l'emendamento salva Brescia da lui presentato con quello di azione.
00:39Il parlamentare bresciano ha anche ricordato che si tratta di una soluzione estemporanea ma il rischio è quello che il tema si riproponga anche il prossimo anno se il governo non dovesse optare per un impegno concreto e merito.
00:50Nel frattempo però c'è grande soddisfazione nelle dichiarazioni dell'onorevole Benzoni per essere riuscito a portare a casa il risultato nell'ultima commissione di bilancio.
00:58Come in ogni legge di bilancio i gruppi parlamentari hanno a disposizione un piccolo fondo da destinare ai loro emendamenti.
01:05Noi abbiamo come azione deciso di coprire tutti quegli emendamenti che riguardavano le istanze dei territori e degli enti locali che sono i principali colpiti da questa manovra e dai tagli.
01:15Sono molto felice che tra queste misure ci sia anche quella di tornare a dare un milione di euro all'anno tagliato dal governo Meloni alla metropolitana di Brescia per la sua gestione.
01:24Un emendamento molto importante che restituisce alla nostra città i fondi necessari alla gestione della metro e i fondi necessari per non aumentare le tasse o calare i servizi a tutti i nostri cittadini.