• l’altro ieri
I principali titoli del nostro giornale oggi in edicola, edizione Messina-Sicilia

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Autonomia referendum a un passo, e questo è il titolo della prima pagina di Gazeta del Sud di oggi, venerdì 13 dicembre 2024, edizione Messina Sicilia, dopo il via libera della Cassazione, l'ultima parola aspetta la corte costituzionale, Calderoli, noi andiamo avanti, resta in piedi l'abrogazione totale della riforma, Schlein, il governo si fermi.
00:24E poi dalle pagine interne di Sicilia, la memoria di Graziella Campagna, simbolo di giustizia e legalità, Assaponara, il ricordo della giovane vittima della mafia, delle complicità e dell'omertà, Donciotti, una presa di coscienza collettiva può sconfiggere la mafia, la prefetta di Messina, nessuno mai si rassegna la disperazione.
00:46Poi di spalla i temi della sanità, malattie professionali, la provincia di Messina è in vetta alla classifica.
00:53Veniamo all'apertura punto di Messina, Operazione Imo, il comune va all'incasso, nel mirino gli enti non commerciali che non hanno pagato, pur senza presentare l'obbligatoria dichiarazione, accertamenti per 25 milioni, il caso più eclatante è l'università, 17,5 milioni, ma ci sono anche lo IACP, l'ASP e presto l'INPS.
01:16Veniamo poi al doppio tema di pagina 20, le assunzioni al comune, atto finale verso un altro concorso, lunedì gli ultimi ingressi a Palazzo Zanca, ma sui 341 posti disponibili sono circa 300, quelli realmente assegnati.
01:32Giù le mani dall'ufficio postale, la protesta degli abitanti di Massa San Giorgio e di tanti anziani, dopo l'annuncio della chiusura dal 20 gennaio. Come si può dire a un novantenne di andare a Castanea, l'alternativa più vicina?
01:47Poi i temi della cronaca, pagina 23, il processo allontore del domenico, arriva in Cassazione il 26 marzo, il sessantenne dichiarato colpevole della morte per AIDS dell'ex compagna, i giudici d'appello lo hanno condannato a 22 anni di reclusione.
02:05Poi ci spostiamo in provincia, a Taormina, il comune in un centro direzionale, nel 2026 anche nuove assunzioni, prosegue la rivoluzione lanciata dal primo cittadino Cateno De Luca, per i cittadini un'app per poter accedere subito a tutti i servizi.
02:36Ci spostiamo adesso a Milazzo, ex stazione, lo storico edificio finalmente libero dal degrado, completata la manutenzione straordinaria da 49 mila euro, il parco Traimarine farà un centro per il turismo.
02:49Andiamo a Barcellona, assolto Bonina, finisce un incubo, l'imprenditore scagionato dalla Corte d'Appello dopo l'annullamento col rinvio da parte della Corte di Cassazione, non vi fu alcuna estorsione, non costrinse 22 lavoratori di una società del gruppo alla firma del contratto di solidarietà, una stipula peraltro sollecitata dai sindacati.
03:10Andiamo a Sant'Agata di Militello, massaggio atleta nelle parti intime ai domiciliari, titolare di palestra, lo 65enne Francesco Zingales ha applicato il braccialetto elettronico, la giovane aveva chiesto aiuto per una contrattura muscolare.
03:25Chiudiamo con lo sport la Serie C, Messina a biella di Vieto di sorpasso, domani i biancoscudati saranno ospiti della Juventus Next Gen, che in classifica insegue ad appena due punti, serve reagire subito in un delicato scontro diretto, Modica pronta a tornare al 3-5-2.

Consigliato