• 1 ora fa
Trascrizione
00:00Il giorno è importante perché è un giorno in cui noi andiamo a rappresentare un lavoro che è un risultato molto impegnativo ma anche molto esaltante.
00:16L'esercizio compitato quello di affrontare un evento così importante si trattava di soffermarsi su quelli che erano le caratteristiche di questo monumento sacro che rappresenta un messaggio di spiritualità nel corso dei secoli.
00:37I contributi sono stati tantissimi sia per quanto riguarda la mostra ma anche per quanto riguarda tutti gli altri eventi che si sono sviluppati nel corso di questo anno.
00:49Queste misceliberazioni però, come ci siamo promessi in più di una circostanza, non devono rappresentare un punto di arrivo, almeno per noi non lo rappresentano.
01:00Abbiamo previsto degli eventi che presumiamo potranno essere svolti come lo scorso anno, a metà del mese di luglio e appunto il 9 di agosto.
01:15La franaca di questo anno di festeggiamenti della Torre inizia appunto il 9 agosto del 2023, quella serata che nessuno immaginava, forse anche niente di voi organizzatori, avrebbe avuto così tanta partecipazione.
01:30È stato bello raccontare un percorso che ha saputo tenere insieme la Torre Campanile, simbolo di fede, e la Torre dei Pisani e dei turisti.
01:43Se si entra nella cattedrale di Massa, si trova un raffresco di Inizio Cinquecento in cui la città di Pisa è evocata attraverso la Torre.
01:54È incredibile come, appunto come si è visto anche durante la mostra della Torre dello Specchio, per i non pisani che devono raccontare o comunque devono dire di aver visto Pisa,
02:09già tra fine IV e Inizio Cinquecento, non mentono la Torre del Comune che era inglobata nel palazzo, l'attuale palazzo della Normale dell'Ordine di Santo Stefano,
02:21che poi fu buttato giù piuttosto tardi dal Vasario, ma di cui poi di fatto abbiamo uno o due rappresentazioni, ma evocano sistematicamente la Torre.
02:31Questa è ovviamente una tappa fondamentale e importantissima, perché un anniversario come quello degli 850 anni, appunto, capita una volta.
02:41Quindi siamo doppiamente onorati nell'insedimento di questa proposta, che per noi ha un valore doppio, perché quest'anno, come diceva Paolo, è anche un anniversario importante per il nostro giornale,
02:59sono i 165 anni della sua fondazione, un traguardo significativo che fa il giornale più antico d'Italia per continuità delle pubblicazioni.

Consigliato