• 1 ora fa
Roma, 11 dic. (askanews) - "La Spagna e l'Italia sono unite da un'analogia o comunanza di processo storico, come ebbe a scrivere Benedetto Croce. Una storia comune, che affonda le sue radici nella matrice linguistica neo-latina. Si sviluppa nell'epoca delle scoperte geografiche nel nome di Cristoforo Colombo. Si alimenta di intensi fermenti di spiritualità religiosa e si proietta nella piena consapevolezza di condividere un destino europeo. Ed è veramente straordinaria l'articolazione in tutti i campi dei rapporti bilaterali: dalla politica all'economia, dalla cultura al turismo, in un modo che non ha molti altri esempi similari, come ho ricordato poco tempo fa a Madrid, in occasione dell'ultimo Forum parlamentare italo-spagnolo, che con la collega Armengòl abbiamo rilanciato.Lo ha detto il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, intervenendo in aula a Montecitorio in occasione della visita di Stato dei Reali di Spagna. "Oggi questa lunga storia si arricchisce di un nuovo e significativo capitolo: il Parlamento italiano è lieto di accogliere nell'Aula di Montecitorio il Re Felipe VI e la Regina Letizia" ha aggiunto. Fontana ha voluto "rinnovare a nome del popolo italiano, i sentimenti di profondo cordoglio e massima vicinanza per l'alluvione che ha colpito di recente la città di Valencia".

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Desidero innanzitutto rinnovare a voi e a tutto il popolo di Spagna, a nome del popolo italiano,
00:10i sentimenti di profondo cordoglio e massima vicinanza per l'alluvione che ha colpito di recente la città di Valencia.
00:21La Spagna e l'Italia sono unite da un'analogia o comunanza di processo storico,
00:29come ebbe a scrivere Benedetto Croce, una storia comune che affonda le sue radici nella matrice linguistica neolatina,
00:39si sviluppa nell'epoca delle scoperte geografiche nel nome di Cristoforo Colombo,
00:45si alimenta di intensi fermenti di spiritualità religiosa e si proietta nella piena consapevolezza di condividere un destino europeo.
00:58Ed è veramente straordinaria l'articolazione in tutti i campi dei rapporti bilaterali,
01:05dalla politica all'economia, dalla cultura al turismo,
01:09in un modo che non ha molti altri esempi similari, come ho ricordato poco tempo fa a Madrid,
01:16in occasione dell'ultimo forum parlamentare italo-spagnolo che con la collega Armengol abbiamo rilanciato.
01:24Oggi questa storia si arricchisce di un nuovo e significativo capitolo.
01:30Il Parlamento italiano è lieto di accogliere nell'aula di Montecitorio il re Filippo VI e la regina Letizia.

Consigliato