• l’altro ieri

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Se si ha un privilegio bisogna utilizzarlo per fare la differenza, per aiutare quelle persone che quel privilegio non ce l'hanno.
00:08L'Europa diventa un continente sfruttato dal colonialismo e ogni anno partono da qui in cerca di un posto migliore a milioni di persone disperate verso un'Africa ricca.
00:17Universo Parallelo, il Paradigma del Privilegio, di Noguei Ndiaye, nelle sue pagine ribalta il nostro mondo, mettendoci di fronte alla visione di chi subisce discriminazioni, violenze e razzismo.
00:28Laureata in giurisprudenza, l'attivista e sostenitrice dei diritti umani è stata ospitata dal Festival Abbraccia Mondo a Gianico. Si è parlato di privilegi.
00:38C'è un grandissimo muro da tante persone che non vogliono parlare di privilegio, non vogliono parlare di razzismo perché fa paura, perché vuol dire doversi mettere in un certo senso in discussione.
00:48Le persone che questo privilegio non ce l'hanno fanno una vita completamente diversa, una vita molte volte costellata da quelle che sono le aggressioni razziste, le micro e le macro aggressioni.
00:59Quindi bisogna cercare di capire come utilizzare i privilegi per fare la differenza in un certo senso, mi viene da dire.
01:05Tra gli organizzatori del Festival c'è soddisfazione per la riuscita della serie di incontri.
01:10Siamo molto contenti di questa edizione sia per il riscontro del pubblico, sia per la rete di associazioni, di realtà territoriali che hanno comunque condiviso questo impegno comune di portare avanti una cultura legata all'integrazione, all'antirazzismo e non potevamo sperare in un risultato migliore.