Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00In nome del popolo italiano, visti gli articoli 533 e 535 codici di procedura penale, 22 codici penali dichiarano Agnoli Raffaele colpevole del reatto di uomicidio volontario aggravato dal rapporto di Chionilugio e la condanna alla pena dell'ergastolo oltre al pagamento delle spese processuali di mantenimento in carcere.
00:23Fine pena? Mai. Così hanno valutato i giudici che sono andati anche oltre la richiesta di 24 anni dell'accusa.
00:29Questa è la sentenza della Corte d'Assise di Brescia, presieduta da Roberto Spanò, che ha deciso, dopo una lunga seduta in Camera di Consiglio, di condannare all'ergastolo Raffaele Agnoli.
00:39Si tratta della 58enne che il 18 gennaio del 2023 uccise con decine di coltellate il marito romano Fagoni nella cucina di casa a Nuvolento, il tutto sotto gli occhi del figlio 16enne che fu il primo a chiamare i soccorsi.
00:52La condanna della Corte ha lasciato stupiti per l'entità della pena gli avvocati della difesa Bettanini e De Mattei, che ora attendono le motivazioni prima di procedere in appello.
01:02Come noi, perplessa sulla richiesta del pubblico ministero, avevamo ragionato con lei, ma insomma sull'ergastolo onestamente…
01:12No, aspettiamo le motivazioni, poi valuteremo se appelleremo, ma sicuramente appelleremo, perché mi pare sia stata accolta la tesi che la signora abbia agito e ucciso il marito perché sotto stress.
01:24Quindi mi sembra abbastanza fuori da quella che è stata la dinamica degli eventi e anche da quello che è emerso durante l'istruttura dibattimentale.
01:34Però, ripeto, senza leggere le motivazioni non possiamo dire altro.