Manifestazioni sempre più violente in Georgia. Nel Paese le proteste sono scoppiate dopo che il governo ha deciso di sospendere il processo per l'adesione all'Ue. Decine di persone sono rimaste ferite durante le dimostrazioni, aggrediti anche dei reporter
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Le proteste di massa in tutta la Georgia contro la decisione del governo di sospendere i negoziati di adesione all'Unione Europea sono entrate nella seconda settimana.
00:14La polizia ha represso i manifestanti con sempre maggiore forza, usando i cannoni ad acqua e gas lacrimogeni per cercare di interrompere le proteste notturne.
00:25Combattiamo per la nostra libertà e questo è un grande combattimento per noi.
00:30Se non saremmo parte dell'Unione Europea e se non saremmo liberi dall'oppressione russa, non credo che sia in questo mondo.
00:42Oltre 300 manifestanti sono stati arrestati e più di 100 persone sono state medicate per ferite.
00:48Il partito di maggioranza Sogno e Giorgiano ha mantenuto il controllo del Parlamento nelle contestate elezioni del 26 ottobre, un voto ampiamente visto come un referendum sulle aspirazioni della Georgia all'UE.
01:00L'opposizione ha accusato Sogno e Giorgiano di aver truccato il voto con l'aiuto della vicina Russia.
01:05Dopo la decisione di giovedì scorso di sospendere i colloqui di adesione all'UE almeno fino al 2028, le proteste contro le elezioni sono diventate più rabbiose e si sono diffuse oltre Tbilisi.
01:17L'UE ha concesso alla Georgia lo status di paese candidato nel 2023, ma Bruxelles ha sospeso il processo all'inizio di quest'anno dopo l'approvazione di una controversa legge sull'influenza straniera, ampiamente considerata come un colpo alle libertà democratiche.