Le proteste che si susseguono a Tbilisi fanno seguito alle elezioni del 26 ottobre che hanno visto rimanere al potere il partito filo-russo Sogno Georgiano. Gli oppositori affermano che il voto è stato truccato e sospettano che la vicina Russia abbia interferito nelle elezioni
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Migliaia di persone stanno protestando fuori dal Parlamento georgiano a Tbilisi in vista della prima sessione parlamentare di lunedì.
00:10I manifestanti accusano il partito al potere sogno georgiano di aver truccato i risultati delle elezioni di ottobre.
00:17Anche i membri dei partiti di opposizione hanno annunciato la loro intenzione di non partecipare alle attività parlamentari.
00:31Le proteste a oltranza fanno seguito alle elezioni del 26 ottobre che hanno visto rimanere a potere il partito filorusso sogno georgiano.
00:39Gli oppositori affermano che il voto è stato truccato e sospettano che la vicina Russia abbia interferito nelle elezioni.
00:47La Commissione della Repubblica di Tbilisi ha chiesto ai partiti di Tbilisi di non votare.
00:55La Commissione elettorale centrale ha dichiarato che sogno georgiano ha ottenuto circa il 54% dei voti e i leader del partito hanno respinto le accuse di broglie.
01:05Gli osservatori europei hanno dichiarato che le elezioni si sono svolte in un'atmosfera divisiva caratterizzata da casi di corruzione, doppio voto e violenza fisica.
01:17A giugno l'Unione Europea ha sospeso a tempo indeterminato il processo di richiesta di adesione della Georgia dopo che il Parlamento del Paese ha approvato una controversa legge sulle interferenze straniere.