Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Unica forma di espressione che conosce Putin nel Putinismo è quella del potere e quindi dobbiamo allinearci con questa situazione, la Nato deve giocare un ruolo ancora più importante e il sostegno dell'Ucraina da parte dell'Uccidente e della Nato deve essere ancora più marcato.
00:20Sirina Shcherbakova storica, germanista e scrittrice russa insegnita nel 2022 del premio Nobel per la pace insieme al Centro per le libertà civili in Ucraina, a margine della presentazione del suo libro Le mani di mio padre alla libreria nuova rinascita in città.
00:35In una giornata quella di Shcherbakova è iniziata con l'incontro a palazzologgia con il sindaco Laura Castelletti e proseguita all'università degli studi di Brescia dove ha portato la sua testimonianza in una lezione aperta del master in intelligenza artificiale mente e impresa dell'Ateneo cittadino.
00:50Quella di Putin è una dittatura militarizzata che spaventa, ha detto Shcherbakova, la situazione si sta facendo sempre più delicata con la politica della paura alimentata dalla minaccia dell'uso di armi atomiche.
01:02E quindi ciò che dobbiamo veramente fronteggiare, oltre al putinismo e alla dittatura in sé, è proprio questo sentimento di paura di quello che Putin e la Russia potrebbero fare nelle prossime fasi di questo conflitto.
01:18Quanto all'eventualità di un colpo di stato, sarà possibile solo quando la cosiddetta élite russa capisce che si tratta di una questione di vita o di morte, che se non si agisce veramente tutte le persone in Russia stanno rischiando la vita.
01:33Da qui l'appello all'Europa a lottare per una pace non provvisoria ma definitiva, sostenendoli con le armi e con tutti gli altri mezzi che sono a disposizione.
01:47Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org