• 2 mesi fa
Trascrizione
00:0024° edizione del premio Cuore Amico che viene assegnato ogni anno dall'Associazione Cuore Amico Fraternità per richiamare l'attenzione sull'attività missionaria.
00:10Protagonisti quest'anno Padre Giovanni Gentilin, originario di Arzignano, missionario a Manila, metropoli e capitale delle Filippine.
00:19Suor Elvira Tutolo dal 2001, missionaria a Barberati, Repubblica Centrafricana.
00:25E la Saludiana Marilena Valvano, infermiera, naturopota, ma soprattutto campesina tra i campesini, missionaria dal 1993 in Venezuela.
00:35Faccio parte di una congregazione di padri canossiani il cui carisma è collaborare, uscire dalla povertà con i poveri, con i poveri, camminare con loro, soprattutto con la cultura.
00:53È arrivata questa chiamata che per me è un dono grandissimo perché mi ha fatto crescere come donna prima di tutto e poi anche nella fede perché è la testimonianza di queste persone che soffrono e che abbiamo avuto momenti di guerra, di difficoltà e la loro capacità di riprendere sempre dopo ogni fatica è una grande testimonianza per me.
01:19La situazione del Venezuela adesso è complicata, la gente fa fatica e quindi niente, lavoriamo, facciamo quello che possiamo e se Dio ce lo concede continueremo a lavorare a piccoli passi.
01:31Il premio Carlo Marchini 2024 è stato invece destinato a Suor Maria Elena De Resente, missionaria salesiana in Brasile.