Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Il Parlamento europeo ribarisce il sostegno a Kiev e condanna l'alleanza militare tra Russia e Corea del Nord.
00:09Timore per una vittoria del candidato nazionalista al secondo turno delle elezioni presidenziali romene, cosa cambierebbe per l'Ucraina?
00:20Sciocchi in Romania per la vittoria sorpresa al primo turno delle elezioni presidenziali del populista di estrema destra Kalin Georgescu.
00:34Gli eurodeputati hanno ribadito il loro forte sostegno all'Ucraina condannando la cooperazione militare tra Russia e Corea del Nord durante un dibattito al Parlamento europeo di Strasburgo.
00:44I leader hanno chiesto a lui di rafforzare il sostegno all'Ucraina dal punto di vista politico, finanziario, militare e degli aiuti umanitari.
01:14Da mesi i paesi europei discutono di piani per incrementare gli investimenti nel settore della difesa in Ucraina mentre cresce l'incertezza sull'amministrazione statunitense entrante e sul sostegno a Kiev sotto il presidente eletto Donald Trump.
01:45Kalin Georgescu, un candidato antinato e filo russo, ha vinto il primo turno delle elezioni presidenziali in Romania cavalcando l'ondata di proteste contro l'establishment e le voci di interferenza straniera sui social media.
02:04L'inaspettata scesa di questo candidato nazionalista è stata uno shock anche perché la Romania è stata uno dei grandi sostenitori dell'Ucraina fin dall'inizio della guerra.
02:14Ma la sua retorica contro il conflitto non sembra essere il motivo principale del suo successo.
02:44Oltre a essere un paese con forti tendenze europeiste, la Romania è un pilastro del fianco orientale della Nato, ospita infatti un sistema balistico chiave per la difesa missilistica nella sua base di Deveselu, condivide oltre 650 km di confine con l'Ucraina e resta da vedere come una vittoria di Georgescu al secondo turno cambierebbe la posizione del paese.
03:15Non si può aspettare, anche in questa alternativa, un cambiamento drammatico della politica dell'Ucraina.
03:23Come ho detto, la maggior parte della popolazione è forte e supporta l'agenda pro-europeo e pro-trasatlantico, quindi non può andare contro un grande gruppo di popolazione.
03:38L'attitudine pro-NATO è abbastanza forte. Se c'è una dissatisfazione con la Nato, non è perché la Nato è presente, ma perché la Nato non ha supportato la loro teoria sufficientemente l'Ucraina.
03:51La Romania ha svolto un ruolo economico importante per l'Ucraina, garantendo il transito dei cereali attraverso i suoi porti sin dall'inizio della guerra.
03:59Securiamo i porti della Nato nel mare nero. Il mare nero è un mare russo e non dovrebbe essere visto così. È il mare dove c'è Crimea, Turchia e Russia.
04:13Penso che sia un ruolo di portatore molto importante e cercheremo di mantenere questo ruolo come importante e come rilevante possibile.
04:22Giorgescu correrà nel secondo turno contro Elena Lascuni, anche lei vincitrice a sorpresa, ma che diversamente da lui sostiene fortemente il ruolo chiave della Romania nella Nato e nel processo di adesione dell'Ucraina all'Unione Europea.
04:40Il panorama politico romeno è in fibrillazione dopo che un populista di estrema destra poco conosciuto si è assicurato il primo turno delle elezioni presidenziali,
04:49passando da essere un candidato di secondo piano a battere il primo ministro in carica.
04:54Kalin Giorgescu, che è accorso da indipendente, affronterà la riformista Elena Lascuni in un ballottaggio l'8 dicembre.
05:02La maggior parte dei sondaggi prevedeva che avrebbe ottenuto meno del 10% dei voti, ma Giorgescu si è aggiudicato quasi il 23% delle preferenze,
05:11seguito dalla leader del partito progressista Unione Salvate la Romania con poco più del 19% dei voti.
05:18Il primo ministro Marcel Ciolacu, dato per favorito dai sondaggi, si è dimesso da leader del Partito Social Democratico dopo i risultati del primo turno.
05:29Domenica ha votato circa il 52,5% degli eventi diritto.
05:34Le autorità cercano risposte mentre continuano le indagini dopo che un aereo cargo Boeing 737 si è schiantato contro una casa vicino all'aeroporto di Vilnius, in Lituania, lunedì mattina.
05:52L'aereo della DHL, gestito da Swift Air, partito da Lipsia in Germania, è precipitato mentre si avvicinava all'aeroporto della capitale lituana.
06:05Un membro dell'equipaggio spagnolo è rimasto ucciso mentre altre tre persone a bordo sono state trasportate in ospedale, una delle quali versa in condizioni critiche.
06:30Il comissario generale della polizia lituana ha preferito non fare ipotesi e ha detto che la causa dell'incidente potrebbe essere il risultato di un guasto tecnico o di un errore umano.
06:41Si vede che è stata una situazione di routine, guardando gli occhi dell'aereo, una comunicazione di routine tra piloti e guasti, non declaravano alcune situazioni pericolose, non parlavano su alcune malattie.
06:58Le autorità lituane hanno detto che un filone di indagini esaminerà il coinvolgimento della Russia, ma hanno sottolineato che non esistono ancora prove.
07:11Aprendo la seconda sessione dei G7 esteri di Fiugiananni lunedì, il ministro degli esteri italiano Antonio Tajani ha parlato di un cessato il fuoco in Libano sempre più vicino.
07:22Abbiamo affrontato il tema umanitario, tutti quanti siamo favorevoli di un cessato il fuoco in entrambi gli scenari, su Libano abbiamo discusso anche del giorno dopo sia per quanto riguarda Libano sia per quanto riguarda Gaza.
07:42Sul fronte diplomatico interno, l'ambasciatore di Israele presso le Nazioni Unite, Danny Danon, ha dichiarato che Israele sta andando avanti con il cessato il fuoco con il Libano.
07:53Non avrà avuto successo in settimana, ci saranno poche stagioni, poche richieste, la condizione più importante per noi è l'esile di Hezbollah a nord del Litani.
08:23Il presidente francese Marine Le Pen ha avvertito che potrebbe far cadere il governo di minoranza entro la fine dell'anno se la legge di bilancio non verrà modificata, minacciando di presentare una mozione di sfiducia.
08:35Le Pen ha detto di aver definito alcune linee rosse, tra cui il rifiuto di aumentare le tasse sull'elettricità e la necessità di aumentare le pensioni statali da gennaio.
08:45Il gabinetto del primo ministro conservatore Michel Barnier è costretto a fare affidamento sull'estrema destra per poter rimanere al potere.
08:53È composto per lo più da membri del suo partito repubblicano e da centristi dell'alleanza del presidente Emmanuel Macron.
09:00La legge di bilancio per il prossimo anno deve essere approvata entro il 21 dicembre.
09:06Il mese scorso il governo è sopravvissuto a un voto sulla fiducia presentato dalla coalizione di sinistra perché il gruppo di estrema destra si è astenuto dalla votazione.
09:17Angela Merkel si racconta nell'autobiografia politica Libertà Memorie 1954-2021, scritta con Beate Baumann, sua consigliera politica di lunga data, disponibile da martedì in Italia e in contemporanea in più di 30 paesi.
09:36In queste memorie l'ex cancelliera tedesca racconta l'infanzia e la giovinezza, gli studi nella Repubblica Democratica Tedesca e quel 1989 in cui cadde il muro di Berlino, cambiò il mondo e cominciò la sua vita politica.
10:06Merkel ha guidato la Germania attraverso molteplici eventi che hanno scosso il paese e il mondo, tra cui la crisi finanziaria e quella dei migranti e l'annessione della Crimea da parte della Russia.
10:36Il libro esce mentre la Germania sta affrontando un terremoto politico dopo il crollo della coalizione di governo guidata da Olaf Scholz.
11:06Angela Merkel non è stata innovativa, si è dirigita ai desideri dei votanti.
11:20Il crescimento, il benessere e le non cambiamenti sono desideri che sono ancora attuali oggi, a vista delle crisi e dei colpi.
11:28Forse la CdU uscirà la formula di successo che ha già usato durante il suo campionato.
11:33Diana Reznik, da Berlino, per Euronews.