• anno scorso
Roma, 26 nov. (askanews) - Il Pd continuerà la "mobilitazione sulla sanità pubblica", lo ha detto la leader del partito Elly Schlein al termine della riunione della segreteria: "La continueremo perché è la preoccupazione più avvertita dagli italiani a prescindere da come hanno votato. Continueremo ad attraversare il paese, ad andare nei luoghi di cura, a dialogare con gli operatori sanitari, a raccogliere i bisogni dei cittadini. Le persone stanno rinunciando a curarsi, perdono le speranze di potersi curare. Ma quelle speranze sono legate a un diritto costituzionale"."Anche per questo - ha aggiunto - abbiamo fatto proposte nella manovra per chiedere di rifinanziare la sanità pubblica, di aumentare il personale nelle strutture sanitarie, perché coi reparti che si svuotano le liste d'attesa sono destinate ad allungarsi".Schlein ha poi citato come priorità "istruzione, ricerca", "i tagli del governo fanno malissimo a questo settore che è collegato alla conoscenza", ha detto e alle politiche industriali che servono al Paese".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Abbiamo svolto una bella e lunga riunione di segreteria, in cui tutti hanno dato il loro contributo per impostare il lavoro sul progetto per il Paese
00:08che il Partito Democratico intende portare avanti nei prossimi mesi, a partire proprio dalla mobilitazione che abbiamo annunciato nei giorni scorsi sulla sanità pubblica.
00:17La continueremo perché è la esigenza, è la preoccupazione più avvertita dagli italiani, a prescindere pure da come hanno votato.
00:27Quindi continueremo a attraversare il Paese, andare verso i luoghi di cura, parlare con medici, infermieri, con OS, con tutto il personale che si occupa di sanità.
00:38Continueremo a dialogare con loro, continueremo a raccogliere i bisogni dei cittadini.
00:42Le liste d'attesa si sono allungate all'infinito, questo vuol dire che moltissime persone stanno rinunciando a curarsi.
00:49Siamo incontrate anche nelle ultime settimane che alla terza o quarta chiamata per prenotare un esame rinunciano, smettono di chiamare, perdono le speranze di potersi curare.
00:58Ma quelle speranze sono ancorate a un diritto costituzionale, all'articolo 32, che invece vogliamo difendere fino in fondo.
01:04Anche per questo abbiamo fatto proposte nella manovra, insieme alle altre opposizioni, per chiedere di rifinanziare la sanità pubblica,
01:11di riuscire ad aumentare anche il personale dentro le strutture sanitarie, perché quei reparti che si svuotano, quelle liste d'attesa, purtroppo, sono destinate a continuare ad allungarsi.
01:20Quindi abbiamo ragionato di questo e anche delle altre priorità, come sapete, che sono quelle dell'istruzione e della ricerca,
01:26su cui ci sarà un'importante iniziativa qui, domani, al Nazareno su l'università e la ricerca.
01:33I tagli del governo fanno malissimo a questo settore, che peraltro è strettamente legato al mondo della conoscenza, dei saperi, delle competenze.
01:41È collegato anche a un'altra di queste priorità, che è quella delle politiche industriali che servono al Paese.

Consigliato