• mese scorso

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Dimentichiamoci le pensioni e gli hotel ad una o due stelle. Il settore ricettivo della nostra provincia ha preso una direzione molto precisa ed è quella di puntare al turismo d'elite.
00:10A confermare la scelta ci sono le parole dei presidenti, di federalberghi e assotel, ma ci sono soprattutto i cantieri attualmente attivi come il futuro Quattro Stelle a Bereno.
00:19Il Cinque Stelle che verrà costruito il prossimo anno a Ponte di Legno è quello in fase conclusiva, sulla collina di Garniano,
00:25il superhotel che sta sorgendo sulle ceneri dell'ex stabilimento Tavina di Salò.
00:29Questi sono solo alcuni dei cantieri e dei progetti che nei prossimi anni eleveranno non di poco l'offerta bresciana in risposta alle crescenti esigenze dei turisti provenienti da tutto il mondo.
00:39A fare ad apri fila c'è ovviamente Lago di Garda, che ha già otto hotel a Cinque Stelle e anche un'alta concentrazione di ristoranti con Stella Michelin.
00:46Dei sedici ristoranti bresciani nel firmamento della storica guida, infatti dieci sono proprio sul Garda.
00:52Il fermento però si respira anche in Val Camonica, senza dimenticare la città, che ha sfruttato al meglio l'impulso dell'anno capitale della cultura con all'orizzonte anche il maxi business hotel a nove piani previsto agli ex magazzini generali.
01:05In ogni caso al momento la situazione bresciana parla di 652 alberghi dove si contano soprattutto i tre stelle, 339.
01:13I quattro stelle sono 162 e i cinque stelle 18, ma aumenteranno presto.
01:18L'idea tra l'altro non è quella di offrire ulteriori posti letto, ma di riqualificare dove possibile le strutture esistenti.
01:24Per ricevere la quinta stella servono ricevimento e servizio bar in camera 24 ore su 24 e tra le altre cose il personale deve parlare almeno tre lingue.
01:33Nei quattro stelle invece il ricevimento e il servizio in camera è ridotto a 16 ore al giorno e c'è il servizio del portiere di notte.
01:40Queste quindi le direttive e le prospettive per un settore in grande transizione che cambierà il volto della nostra provincia nei prossimi anni.

Consigliato