• anno scorso

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Questo voto rappresenta un cambiamento, una via per avere un futuro più sicuro.
00:09Dobbiamo decidere noi il nostro futuro, il futuro dei nostri bambini, ce l'ha ancora la mamma in Romania quindi anche per lei spero in un futuro migliore.
00:23Un'onda di cittadini rumeni residenti nel Bresciano si è recata alle urne anche in città e in provincia per votare per le elezioni presidenziali nel proprio paese di origine e scegliere il successore dell'attuale capo dello Stato, il liberale Klaus Ioannis.
00:38Due i seggi nel nostro territorio, uno al centro civico Elena Lonati in piazza Buffoli, vicino alla biblioteca Ghetti, e l'altro a Montichiari alla Casa delle Associazioni in via Trieste 26.
00:49A Brescia nel primo pomeriggio di domenica l'affluenza era intorno al 40%, il viavai di votanti continuo ma senza code, d'altronde il seggio è aperto da venerdì.
00:59La comunità rumena, la più ampia in città e in provincia, rispettivamente il 12,7% e il 16,4% dei residenti stranieri, va al voto per scegliere tra 13 candidati alla presidenza del paese, membro dell'UE e della Nato.
01:13Tra gli elettori al voto la preoccupazione maggiore riguarda la corruzione del paese, mentre sul fronte europeo inquieta la guerra in Ucraina.
01:20Il presidente del seggio di Brescia è uno dei consuli della Romania a Milano, Cosmin Gabriel Ungureanu.
01:26Vogliamo ringraziare a tutte le autorità locali di Brescia che hanno dato questa polspirita e tutto il sostengo per queste elezioni, per la nostra comunità di poter partecipare a questo esercizio fondamentale della democrazia.

Consigliato