In occasione della Giornata internazionale per l'eminazione della violenza sulle donne, il Cirs oggi ha organizzato una tavola rotonda al Palacultura a cui hanno partecipato anche gli studenti delle scuole. Un incontro incentrato questa volta anche sul ruolo degli uomini.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Appello agli uomini per combattere la violenza di genere. Un patto, un'alleanza tra uomini e donne per portare avanti una battaglia che deve essere quotidiana, contro ogni forma di abuso nei confronti delle donne.
00:12Il femminicidio è l'atto estremo, ma i volti della violenza sono tanti. Per questo oggi il CIRS di Messina ha deciso di organizzare una tavola rotonda per ribaltare la prospettiva, prendendo spunto dal libro di Alessandro Cardente, Oltre il maschio.
00:27Con la consapevolezza che tutti abbiamo ancora tanto da imparare.
00:31Dobbiamo imparare a fare un'unione trasversale, dobbiamo imparare a fare un esercito, a creare un esercito formato dai ragazzi, dai professionisti, dagli uomini e dalle donne, ad agire nei vari contesti con metodi anche diversi.
00:48Quello che è l'emancipazione, questo processo di retrocessione che noi stiamo vivendo è proprio dovuto al fatto che sono state solo le donne ad agirlo, ma tutti gli uomini sono violenti.
00:58Questi uomini che ci descrive Alessandro Cardente con sofferenza e anche con senso di colpa per tutto quello che leggiamo, sono uomini emancipati, sono uomini che vogliono trasformare il loro senso di colpa in intervento a favore delle donne.
01:14Importante è il lavoro sugli uomini autori di violenze, come quello che porta avanti il CUAV, Centro di Ascolto Sostegno e Cura per Uomini Autori di Violenza e Maltrattamento, che opera a Catania e Siracusa.
01:26Esistono dei percorsi che grazie a Dio sono stati finalmente anche inseriti in un quadro di legge, quindi noi ci muoviamo anche con un riferimento di legge.
01:35Noi che ci siamo sempre occupati di chi la violenza l'ha subita abbiamo capito che per affrontarla e per contrastarla bisogna lavorare su chi l'agisce, quindi sugli uomini.
01:45Ovviamente il lavoro sugli uomini è un lavoro complesso e lungo perché riguarda delle radici profonde rispetto alla violenza maschile.
01:54Molte di queste persone fanno dei progetti di cambiamento, altri meno, altri li rigettiamo perché poi alla fine l'autorità giudiziaria ci chiede anche una valutazione sul percorso.