• anno scorso
Trascrizione
00:00Avvocato Fabio Alessandroni, lei è tra gli autori, insieme a Stefano Cianciotta, del volume La condanna della Commissione Grandi Rischi.
00:07Il processo alla Grandi Rischi, la cui sentenza si è conclusa con una condanna in primo grado a 7 imputati, è stato un processo alla scienza?
00:17Guardi, sicuramente no, non è un processo alla scienza perché nessuno ha pensato di sottoporre ad un processo autorevoli, esponenti della sismologia del nostro paese.
00:27Piuttosto la critica, e in questi termini dunque la condanna, ai componenti della Commissione Grandi Rischi è stata quella di non avere svolto delle analisi adeguate, competenti,
00:39proprio sulla base di quel patrimonio di conoscenze, di quella comunione dei saperi che era nelle corde di ciascuno degli imputati.
00:45Ci può fare un esempio del momento in cui questo gap si è verificato?
00:51Guardi, il processo ha evidenziato che alla stampa, ai mass media, sono stati trasferiti concetti pseudoscientifici come ad esempio quelli sullo scarico di energie come situazione favorevole
01:05che sicuramente non era del tutto un concetto approvato dalla comunità scientifica e dunque in questi termini sicuramente approssimativo, generico e comunque erroneo.
01:16Grazie

Consigliato