• mese scorso
Trascrizione
00:00L'agenza giustizia è abbastanza sentita, anzi molto sentita in tutto il paese, avete iniziato dalla geografia giudiziaria ma c'è molto altro, molto di più.
00:08Sì, nella legge di stabilità credo si troveranno alcune risposte a un interpolitario, cioè quello del personale amministrativo di Cancelleria.
00:20Poi faremo anche degli sforzi, stiamo in fronte aperto con il sindacato per lavorare per un utilizzo di queste risorse umane che sono state nel corso di questi anni formate e che purtroppo mantengono una condizione di estrema precarietà.
00:37Ecco, come pensate di utilizzare le risorse umane che qui si chiamano altrove precari?
00:44Intanto con un rinnovo del reperimento delle risorse necessarie per proseguire un'ulteriore trance di formazione.
00:53E poi credo che una parte potrà avere una risposta attorno al nucleo che si sta formando, che si chiama ufficio del processo, che si sta sviluppando sulla base anche della normativa che è stata via via varata dal Parlamento.
01:11Ultima cosa, questo per quello riguarda la logistica di Remmo e la formazione del personale. Avete in mente anche alcune delle riforme sui codici?
01:24Sui codici non abbiamo nessun tipo di riforma di carattere organico, ci sono delle indicazioni su punti specifici, alcuni interventi per quanto riguarda la procedura civile, c'è una delega che è stata incardinata alla Camera e poi ci sono degli interventi su processo penale che sono contenuti nella legge su questo tema.
01:46L'ambizione di rifare i codici non è dell'orizzonte temporale nostro, anche se naturalmente potremmo lavorare per costruire le condizioni per fare una riflessione su questo sviluppo.

Consigliato