• anno scorso
Trascrizione
00:00Allora, abbiamo l'assessore Germano Narevi, anzi ex-assessore, che proprio oggi ha lasciato il suo incarico per far posto a un'assessora che è Rosana Bagnuca.
00:12Assessore, non c'è bisogno che ti dica un attenduccio perché lo sapete molto bene, quindi questa esperienza è stata anche piuttosto breve.
00:22Com'è stata? Bella? Inutile? Difficile? La rifarebbe?
00:26Molte volte, molto e molte volte la rifarei perché per me è stata un po' un'incompiuta, nel senso che ho acceso molti fuochi e poi bisogna un po' concludere.
00:36Però credo di aver dato una piccola stersata, soprattutto nella cultura e nello spettacolo e anche nella ricerca della tradizione popolare con il concorso Francesco Teodori e Teatro Popolare.
00:47Poi ho avuto questa idea provenendo da una famiglia di marriacato puro, avendo una mamma e quattro sorelle e un papà da ragazzino,
00:58avendo costituito una famiglia che poi mi ha dato una moglie e quattro figli, avendo la prima nipote, cioè praticamente io sono invaso dalle donne,
01:07appena ho capito che il problema era la donna mi sono alzato e mi sono fatto accomodare, come si fa su un polmone da gentiluomini.
01:14Mi è fatto molto piacere perché attraverso la mia dimissione sono entrate in Giunta, è entrata Rosanna Pagliuca e invece la delega dello spettacolo è andata da consigliera Deborah Comardi,
01:27quindi due donne al posto di un uomo.
01:29Ha avuto pressioni forti per andare via?
01:31Assolutamente no.
01:32La sua scelta?
01:34Sì, la scelta mia, perché ho visto che si era un po' incagliata la situazione, era un po' difficile.
01:40In una Giunta ognuno ha un motivo per esserci, io non è che non avessi il motivo, ma ero l'ultimo arrivato, non votato e non di Montesimano, quindi mi è apparso giusto fare questo gesto.
01:55Una cosa che non è riuscito a fare e che avrebbe voluto fare in questo periodo di amministrazione?
02:00Non sono riuscito a far venire Renzo Arbere per il 29 dicembre, ma per variati motivi, anche perché lui sta in trattativa con il comune di Teramo per la notte di Capodanno e quindi c'era un po' questo problema qua.
02:14Però, come si dice, l'acqua che non piove ti sta in cielo, può darsi che lo faccia dall'esterno perché Renzo è un amico e poi credo di farcela pure da fuori.
02:23Un'ultima cosa, continuare a fare politica?
02:26La politica sta un po' nella passione, nel cuore e poi come ho detto anche in una televisione, io ho raccolto molto l'invito di Papa Francesco che un cristiano non può non occuparsi di politica, è un impegno sociale di cui dobbiamo riprenderci la nostra politica,
02:45altrimenti tutti gli enti, tutte le istituzioni vanno all'abbandono e saranno preda dei lupi e allora dobbiamo fare effettivamente tutela del territorio, anche del seggio, anche del consiglio comunale di tutti gli enti.

Consigliato