• mese scorso
Trascrizione
00:00Nel giorno dello sciopero nazionale dei trasporti, anche i lavoratori della GTM sono in piazza per uno sciopero aziendale. Sentiamo le ragioni delle protesta. Perché siete qui a protestare?
00:11Perché immaginiamo che il nostro premio di risultato, anche quest'anno, sia decurtato o non ci sia per niente. Siccome i lavoratori hanno fatto il loro dovere dall'inizio dell'anno fino alla fine, immaginiamo che è una pretesa e un diritto del lavoratore pretendere per il lavoro che è stato svolto.
00:32Altri problemi?
00:34Oramai siamo stanchi di subire tutte queste situazioni che la dirigenza è più di un anno che ci porta avanti da questa vertenza.
00:47Giornalmente assistiamo a gare d'affalto, a cambiamenti di linee, anche gli utenti oramai vengono sballottati a destra e a sinistra, non sanno più quali sono gli orari, quali sono le corse, deviate, non deviate eccetera. Siamo stanchi di tutto questo e siamo qui a protestare.
01:08Siamo stanchi dell'esternalizzazione dei lavori. Noi abbiamo maestranze e abbiamo lavoratori per lavorare. In questa azienda si assiste quotidianamente all'esternalizzazione dei lavori.
01:23Noi abbiamo un'ufficina gomme eccezionale e questa dirigenza ha dato all'esterno il controllo delle gomme e le sostituzioni.
01:38Siamo stanchi di vedere che le macchinette e le emettitrici sono rotte e l'azienda esternalizza anche la sostituzione della carta bigliettazione, lo svuotamento dei soldi. È un sistema di esternalizzazione che vogliamo dire basta.

Consigliato