Category
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00In Abruzzo non esistono città con comunità consistenti di cinesi, come avviene a Prato, Roma, Napoli, Milano e Torino, in cui gruppi cinesi costituiscono quasi uno Stato nello Stato.
00:11Sono le famose Chinatown, che in proporzioni ridotte riproducono quelle statunitensi.
00:16Ma comunque negli ultimi anni, anche nella nostra regione, la comunità dei cinesi è cresciuta, passando dai 4.000 residenti del 2008 ai quasi 6.000 del 2013, secondo i dati ISTAT, dati ai quali sfuggono tuttavia i clandestini.
00:29La maggior parte di essi è presente nella provincia di Teramo, seguono prove di costanza e cultura.
00:35Difficile l'integrazione per un popolo con cultura e lingua molto distanti da quelli italiani.
00:40Ma chi sono i cinesi e perché arrivano in Abruzzo?
00:43La comunità cinese è caratterizzata da una tendenza a isolarsi.
00:47È raro, ad esempio, vedere partecipare ragazzi cinesi a iniziativi o campionati sportivi regionali.
00:52Tragedie come quella di Prato, dove un rugo in una fabbrica ha portato alla morte di sette cinesi, pongono interrogativi proprio sulla gestione di gruppi etnici che mostrano difficoltà a integrarsi.
01:02Sicuramente la comunità cinese sul territorio vive forme di accentuato isolazionismo, che sono riconducibili sia a quelle che sono le caratteristiche del processo migratorio,
01:18che in qualche modo è anche ravvisabile in altre comunità, sia perché queste forme di accentuato isolazionismo sono favorite là dove esiste una profonda distanza culturale
01:35tra i migranti e le società di destinazione, in questo caso l'Italia.
01:42Al tempo stesso dovremmo assolutamente trovare la forza e le sinergie in un mix virtuoso di interventi integrati da pubblico e privato per cercare di scardinare questo isolamento.
01:56Difficoltà dovute alla distanza culturale e linguistica, certo, ma anche al legame che i cinesi mantengono forte con la terra d'origine, che amano e dove tornano a morire anche dopo decenni di immigrazione.
02:07A spiegarlo Elena Vanni, esperta di cultura e lingua orientale, che all'Aquila ha organizzato un corso di lingua cinese rivolto ai giovani italiani.
02:14I cinesi sono talmente legati alle loro radici che tendono a non integrarsi totalmente con il paese in cui sono ospitati, spiega.
02:22Più che la barriera linguistica per la docente sull'isolamento della comunità pesa soprattutto la volontà di non mescolare le culture,
02:29secondo il concetto che si arriva in Italia per lavorare ma la Cina deve restare al centro della memoria e dell'appartenenza e l'Italia è soltanto una fase di passaggio.