Roma, 18 nov. - Alla COP29 di Baku Francesco Ventura, Consigliere OICE con delega all'ambiente, è intervenuto all'evento Città e Territori Riprogettare e Rigenerare i tessuti urbani nel terzo millennio."Ho espresso i nuovi standard progettuali per rispondere ai fenomeni estremi verificatisi nel nostro paese e non solo. Non è più possibile progettare senza considerare con attenzione il contesto in cui viviamo", ha commentato Ventura.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Ci troviamo a Baku dopo l'esperienza dello scorso anno di Dubai per testimoniare i nostri impegni nella lotta al cambiamento climatico in occasione della Coppa XXIX assieme alle istituzioni e all'Ambiente per partecipare alla conferenza programmatica sul tema città e territori.
00:15L'evento si è focalizzato sulle sinergie fra istituzioni, ricerca scientifica, progettisti e stakeholder per affrontare le sfide climatiche e ambientali nelle città e nelle infrastrutture del futuro.
00:27Nel corso del mio intervento ho esposto i nuovi standard progettuali necessari per rispondere a fenomeni meteorologici estremi come quelli recentemente verificati sia nel nostro paese e non solo.
00:38Ho condiviso alla comunità presente che non è più possibile progettare senza considerare con attenzione il contesto in cui noi tutti viviamo.
00:46Oggi più che mai i progettisti devono tener conto delle caratteristiche e delle vulnerabilità del territorio, in particolare delle aree sensibili e molto spesso fragili.
00:55L'adattabilità delle infrastrutture ai cambiamenti climatici diventa così un nuovo e urgente paradigma nella gestione delle opere.
01:01Quindi si tratta di intervenire con tre fattori, tempo, risorse e un nuovo approccio in tutte le fasi di pianificazione, progettazione e gestione.