Category
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00Una piazza altrimenti vuota, solo il rumore dei cantieri e poco altro. Quanto è difficile lavorare qui in centro, soprattutto in un momento in cui non sembra che le istituzioni possano raccogliere le vostre esigenze e darvi incentivi anche al fatto di essere qui e di rimanerci?
00:22Noi gli incentivi qua non ce li dà nessuno e non ce li è mai dato nessuno. E neanche nessuno ha pensato di fare una piccola legge anche per aiutare i commercianti che qui vivono e che comunque danno un servizio tutti i giorni dell'anno.
00:41Perciò non guardiamo soltanto il periodo estivo, si vede che qualcuno gira un po' di più, magari i negozi sono più affollati, ma vediamo anche dopo il periodo estivo.
01:01Quanto è difficile lavorare in centro in un momento in cui c'è una continua intermittenza tra cantieri e vie che riaprono?
01:09Non è semplice perché dovrebbero fare un piano di lavori diversi, organizzarlo diversamente e dare delle disposizioni precise. All'ultimo momento ti dicono che hai chiuso questa strada e questa strada.
01:24Cose che in passato alcuni gestori hanno anche impedito la riapertura.
01:29Esatto, e poi ovviamente devono incentivare più l'altro tipo di commercio, non soltanto locali notturni ma pure un po' di urno, dare la possibilità a negozi diversi, bar, pizzeria o pub, di poter rientrare in centro.
01:42Ovviamente se non ci sarà passeggio o passaggio di persone tutto questo non avverrà.
01:47Poi manca un po' tutto, manca l'Aquilano che viene in centro, se non la sera i ragazzi. L'Aquilano ha perso l'abitudine di venire in centro.
01:59Forse adesso qualche cosa di meno negativo ci sta che hanno aperto altri locali, altre attività commerciali, non locali serali tipo bar o birrerie.
02:11Però qua in centro storico, specialmente da questo lato è sempre molto dura.
02:18Eppure è un lato che un tempo, anzi storicamente per secoli è stato il cuore del commercio.
02:24Sì, una volta era il cuore della città, però il centro storico è stato quasi completamente abbandonato dagli Aquilani, da tutti.
02:36C'era un modo di fare promozione, voi avete spesso preso iniziativa?
02:43All'ostacolo più grande per rientro in centro storico, sempre mettendo da parte i locali serali che hanno forse più possibilità economiche, sono gli affitti.
02:56Non c'è un cartello, non c'è una parte di welcome point qui di fronte, ma non c'è nessuno che ha qualcosa da dirgli, da offrirgli tipo indicazioni per i vari monumenti, per le varie cose.
03:08Ecco, noi abbiamo fatto la cartina con il welcome point e ci siamo autotassati, però non è venuto in mente o al comune o qualche politico di fare una propaganda simile verso il turista, sia sulla costa che in altre parti.