• mese scorso

Category

🥇
Sport
Trascrizione
00:00Ciao a tutti e vi ritrovate ad una nuova puntata di Tennis Club su canale Europa Sport.
00:27La stagione tennistica non è ancora conclusa ma anzi proprio adesso stiamo entrando nel vivo di due grandi appuntamenti del calendario ATP e WTA che sono le Finals che per il femminile si stanno svolgendo a Riad e per il mastile tra poco inizieranno a Torino.
00:45Oggi sono qui con Giovanni, ciao Luas, ciao a tutti a casa e con Stefano, ciao Letizia, buongiorno a tutti e insieme a loro commenteremo e parleremo di quello che è successo fino ad oggi e di quello che ci aspetta per i prossimi giorni.
01:00Partiamo subito con le WTA Finals che appunto si stanno svolgendo a Riad fino a sabato 9 novembre e stiamo vedendo sfidarsi le prime otto migliori giocatrici al mondo per il singolare e per anche il doppio e ne stiamo vedendo davvero delle belle devo dire.
01:26Due gironi, un primo girone viola e un girone arancione da cui poi sono passate le prime due che adesso vedremo i grandi nomi e per quanto riguarda il primo gruppo, il gruppo viola, il primo nome è quello di Arina Sabalenka, non per niente la nuova numero uno al mondo.
01:49Cosa possiamo dire del percorso che ha fatto fin qui la Sabalenka che per adesso delle tre partite disputate ne ha vinte e due, Stefano?
02:02Allora direi che partiva sicuramente come la favorita principale e non ha deluso le attese perché è riuscita a superare le prime due partite senza perdere neanche un setta con la Paolini e la Jenga
02:18e per rilassarsi un po' di più quando però era già sicura del passaggio del turno e quindi diciamo che ha soddisfatto a pieno ciò che si aspettava da lei.
02:31Esattamente, quindi ha strappato subito il biglietto per la semifinale già dopo due partite.
02:39L'ultima partita appunto quella contro la Ribacchina era una partita diciamo così un po' proforma nel senso che ormai la Ribacchina era fuori dai giochi.
02:49Spesso accade in questi tipi di tornei appunto a fine anno di trovare un alternista già qualificato, in questo caso già qualificata come prima addirittura, che va a sfidarsi contro una giocatrice già fuori.
03:04In Ribacchina spesso ne escono risultati anomali o comunque risultati che non ci si aspetta perché insomma le motivazioni sono sempre tutte lì da dimostrare.
03:14È chiaro che Ribacchina rimane un alternista di grande livello e spesso ha messo in difficoltà Sabalenka, non veniva da un momento, erano due mesi che non giocava, quindi ha perso le prime due partite anche per questo motivo a mio avviso.
03:29Però ieri il fatto di sapere che sarebbe dovuto tornare a casa, insomma ha giocato più libera, più scarica e il suo gioco ne ha anche beneficiato, ne è uscita una bella partita.
03:40Sabalenka al terzo set secondo me ha un po' fatto anche il ragionamento magari non sprechiamo troppe energie che venerdì ha una serie finale importante, quindi ha detto vabbè se Ribacchina gioca così bene che vinca,
03:57complimenti a lei però.
03:59Tanto io sono già passata.
04:01Ecco ma secondo voi quanto influisce il fatto che le finas per il femminile quanto per il maschile si svolgono proprio a fine stagione e però sono dei tornei forse dopo i quattro slam e quest'anno dopo le olimpiadi sono proprio le più importanti però fatte a fine stagione si sente proprio tutto il percorso, tutta la stanchezza anche fisica e mentale,
04:24soprattutto perché appunto la stagione è lunga e intensa e quelle che si sfidano sono le migliori giocatrici e giocatori quindi tendenzialmente sono anche ben provati, ecco quanto secondo voi può influire questa cosa e anche la preparazione, lo mettono sicuramente in conto di tenersi qualcosa per arrivare a fine stagione ancora belli freschi?
04:53Allora da sempre è un torneo in cui non arrivano tutte le stesse condizioni, per fare un esempio Nadal non le ha mai vinte perché a fine anno è un tenista che è sempre arrivato molto stanco, molto scarico e non è mai riuscito a dare il meglio a questo tipo di tornei, per fare degli esempi negli anni scorsi Alcarazze è stato simile come rendimento, è arrivato a fine anno abbastanza stanco dopo una grande stagione e non è mai riuscito a dare il meglio di sé,
05:22vediamo quest'anno per dire però ci sono diversi tipi di preparazioni, alcuni tenisti che si concentrano in una determinata parte di stagione, chi in un'altra, chi magari è più costante come per esempio può essere Sin e poi c'è anche da tenere in considerazione il fatto che si giocano sempre su celento e per lo più delle volte anche indoor,
05:41quindi anche lì giocatori di un certo tipo sono più vantaggiati, altri sono più svantaggiati, mi viene in mente per esempio Rudd, non è assolutamente favorito da questa condizione di gioco, se giocassero su terra per fare un esempio sarebbe un'altra cosa.
06:11Abbiamo visto anche Giacostanno, diversi tenisti ritirarsi nei tornei di questa settimana perché comunque hanno bisogno di arrivare con qualcosa in più per affrontare al meglio le finals e quindi ecco la programmazione sicuramente è fondamentale.
06:35Abbiamo visto il primo nome appunto quello di Sabalenka, la leader del gruppo Viola ma la seconda che si è qualificata in semifinale sempre del gruppo Viola è la Zeng, la campionessa olimpica di Parigi 2024. La Zeng forse è una grande rivelazione possiamo dire così o aveva già comunque dimostrato grandi cose?
06:57Sicuramente a parte Sabalenka che era la grande favorita di questo girone era un girone molto aperto, molto equilibrato. Zeng dopo una partenza a rilento nel senso che ha perso la prima partita contro Sabalenka in due set netti è stata brava a vincere una partita molto combattuta contro Rivachina
07:21e poi ai noi nella terza partita un domino assoluto contro Paolini che era alla fine uno spareggio a tutti gli effetti perché chi vinceva sarebbe andato in finale e quindi insomma ha vinto due partite su tre e si è meritata questo passaggio del turno.
07:41Soprattutto secondo me è stata brava nei momenti decisivi con Rivachina a ritrovare il suo tennis e con Paolini una partita perfetta e totalmente purtroppo invece dalla parte della tenista azzurra una partita difficile anche da fementare, non è mai riuscita a esprimere il suo gioco, non è mai entrata in partita e il punteggio appunto netto così netto
08:11descrive una partita che non c'è mai stata quindi alla fine purtroppo è giusto così, vanno in semifinale in quel giorno lì le due teniste che hanno meritato di più e adesso appunto vediamo quale sarà il loro avversario.
08:41La partita contro la cinese è stata forse a senso unico, i numeri parlano chiaro, parlano da soli, ma una cosa che mi ha subito della cinese è stato il suo approccio aggressivo al gioco, a partire dal servizio abbiamo visto prime di servizio fino a 180 km all'ora, cioè un servizio simile a quello di Sabalenca, io sinceramente non l'avevo mai vista servire così bene e 12 ace.
09:10E' una tenista secondo me piuttosto completa, si muove bene atleticamente, prestante, su unico se vogliamo trovare un problema è un po' la mancanza di costanza sia all'interno della stagione sia all'interno anche delle partite, se riuscirà a migliorare sotto questo aspetto per me è una tenista, ricordiamo anche tra l'altro molto giovane,
09:32che quindi con grandi margini crescita potenzialmente, è una tenista che potrà tranquillamente raggiungere le prime 3-4 posizioni, insomma tu c'è lontana e per carità però può ancora fare uno sfat di crescita ulteriore l'anno prossimo perché il talento ce l'ha, insomma campionessa olimpica, fatto di cappella.
09:52Sicuramente l'aspetto del servire così bene è fondamentale perché spesso ti aiuta a indirizzare le partite in un certo modo e in questo caso lei è stata molto brava perché con la Paolini doveva essere appunto uno scontro diretto molto equilibrato così però è stata molto brava a gradire subito la partita e riuscire a trionfare così.
10:16Ecco invece Paolini, Yasmin fa della sua caratteristica principale, uno dei suoi punti di forza, il fatto di essere così tanto reattiva, veloce nelle risposte, questo appunto la rende favorita o comunque le consente anche di uscire da situazioni a volte spiacevoli dove la potenza sembra magari favorire le sue avversarie.
10:41In queste partite quella con Sabalenka ma anche contro Zeng non è riuscita come diceva Giovanni prima a esprimere il suo gioco, secondo te Stefano che cosa le è mancato più di tutto?
10:54Allora probabilmente come dicevi tu la reattività è la base del suo gioco perché lei è una molto rapida, molto veloce nelle risposte e probabilmente trovarsi di fronte a queste giocatrici così aggressive e con un rendimento così importante in questi appuntamenti l'hanno messa in difficoltà e non è riuscita a trovare le contromisure perché poi è stata un po' travolta dal gioco dell'avversario.
11:24Ci ha comunque provato perché lei abbiamo sempre visto che ci prova sempre fino in fondo, non si arrende mai però purtroppo in queste situazioni non è riuscita appunto a esprimere il suo gioco come avrebbe voluto.
11:38Sicuramente è una tenista che fa della grinta e ha insieme lo stato fisico la sua caratteristica principale quindi se viene a mancare quello viene a mancare un po' tutto perché deve superire, ha delle differenze fisiche come per dire di altezza o di pesantezza di palla che possono avere per esempio le sue avversarie
12:05però quest'anno ha dimostrato tutta l'intera stagione di poter stare a quei livelli, di poter fronteggiare e anche battere avversari di questo calibro più dell'anno da quattro del mondo e poi oltretutto voglio anche rimarcare il fatto che è una delle pochissime che è riuscita a giocare ad altissimo livello sia in singolare che in doppio cioè non è una cosa da tutti arrivare alle finals sia di singolare che di doppio
12:33è una cosa che non capita quasi mai
12:36e non solo alle finals abbiamo visto tanti altri tornei a cui Paolini è stata impegnata appunto ma Giovanni secondo te questo doppio impegno che spesso Paolini ha con il singolare e nel doppio quanto può comunque influire positivamente perché sicuramente è uno strumento in più ma anche negativamente a livello fisico mentale
12:56Allora hai detto bene nel senso che secondo me ha portato degli aspetti molto positivi giocare con le rani in doppio perché è la moglierata sotto diversi aspetti l'ha fatta crescere anche dal punto di vista mentale
13:13una combattente come rani le ha sicuramente trasmesso insomma tanti bei valori tante belle nozioni e oltretutto mi vien da dire anche dal punto di vista tattico giocare il doppio ti migliora tanto è chiaro che rovescio della medaglia e che arrivi a fine anno inevitabilmente stanchissimo
13:40l'anno prossimo mi aspetto che continuerà il suo cammino con il doppio con le rani è chiaro che magari a un certo punto bisognerà fare anche delle scelte cioè nel senso i rani non so quanti anni avrà ancora di carriera non penso tanti
13:57non so quanto ancora Paolini potrà giocare a questi livelli entrambe le cose perché sono difficili da consigliare se uno guarda i tennisti in singolare insomma all'apice della classifica nessuno di loro sia maschio che femmine gioca anche il doppio a questi livelli
14:27in futuro concentrarsi nel singolare potrebbe permettere alla Paolini di fare quell'ulteriore step e arrivare veramente al vertice
14:37più di così è difficile però
14:39già così molto bene però
14:42e poi diciamolo comunque la coppia Paolini e Rani è proprio la copia da perfetta cioè hanno trovato un feeling una sintonia di gioco che credo raramente poi si possa ritrovare giocando appunto con altre compagne cioè è proprio Rani e Paolini come se fossero una persona sola una giocatrice sola e quindi anche andare a scardinare
15:05magari nei prossimi anni se appunto Rani dovesse presumibilmente ritirarsi chiaramente prima di Paolini in un momento in cui Paolini dovesse giocare un doppio con un'altra
15:16io penso che Paolini una volta che è a Rani e non ce l'avete io smetterà quel doppio o meglio magari lo giocherà ogni tanto con qualche compagno ma non farà più tutta la stagione così perché probabilmente perché non le vale la pena
15:32è una coppia troppo ben assortita in questo momento per abbandonare la barca nel senso che fanno tanto bene assieme che sarebbe un peccato interrompere però dal momento che verrà meno una delle due non avrà più senso per l'altro a continuare
15:49Speriamo che in queste finals ci possano fare sognare, al momento in cui noi stiamo registrando non si è ancora disputata la partita che vede impegnate le azzurre contro la Cian e la Q der Metova quindi non sappiamo come è andata, è una partita molto importante perché questa sancirà appunto i nomi delle semifinali quindi non ci resta che appunto attendere ancora qualche ora
16:15Per quanto riguarda invece l'altro girone sempre delle WTA Finals il girone arancione abbiamo altri grandi nomi quello di Goff su prima fra tutte che è appunto anche stata la prima a qualificarsi per le semifinali e forse è uno dei pochi nomi certi quindi incominciamo proprio da lei
16:35Ecco la statunitense ha ottenuto i successi contro la Pegula e la Svjontek, un livello alto, niente da dire, nessuna nota negativa forse nel gioco della Goff, Stefano cosa ne pensi?
17:00Sì è stata decisamente convincente in queste sue partite nelle Finals e a mio parere la vedo come un po' l'antagonista principale per la Sabalenca dell'altro girone quindi se riesce a esprimere ancora il suo tennis al 100% potrebbe riuscire a dare del filo da torcere alla Sabalenca
17:26e sarà importante quest'ultima partita che ha, sarà importante vedere l'approccio se preferirà risparmiarsi per mantenere un po' di lucidità per le fasi finali del torneo o se comunque continuerà a imprimere il suo gioco al 100% lo vedremo
17:45Ecco durante praticamente tutte le nostre, durante tutta la stagione, le nostre puntate arrivava sempre un certo momento in cui dovevamo sempre fare un confronto, un dualismo tra, da una parte la Svjontek ed altra la Sabalenca quindi numero uno e numero due che si intercambiano, in queste Finals sembra che sia arrivata proprio una terza incomoda la Goff
18:09Allora la Goff conosciamo il suo talento, conosciamo come si può, come può esprimersi su questi campi, è una tennista che quando sta bene, quando è in salute può far male a tutte nel senso che può mettere in difficoltà veramente anche Sabalenca e anche Svjontek
18:29Anzi su una superficie così, su una superficie come il cemento in questo momento io la vedo un gradino sopra Svjontek, cioè la vedo inferiore solo a Sabalenca per questo motivo infatti insomma abbiamo visto come la partita contro la Polacca sia stata veramente a senso unico nel senso che la Polacca sicuramente non sta esprimendo il suo miglior tennis
18:54però anche le condizioni di gioco premiano senza dubbio le statunitense e in semifinale appunto adesso vedremo se ci andrà, se andrà contro la Sabalenca o contro la Jiang, dipende un po' appunto da quanto avrà voglia, un po' come Sabalenca e Korribachina quanto avrà voglia di stare lì in campo a lottare per una partita che effettivamente non vale troppo per lei
19:22varrà invece tanto molto, perché il ciclo è che si gioca la semifinale con Svjontek quindi per lei invece sarà molto importante
19:35esatto quindi un'altra partita decisiva quella di oggi, oggi cioè per noi oggi si è conclusa da poco la partita Svjontek-Kazatkina che vabbè vinta nettamente dalla Svjontek-Kazatkina che è subentrata in queste finals per il ritiro della Pegula quindi niente da recriminarle, non poteva fare più di così
20:01ma volevo aggiungere una cosa sempre riguardo alla partita, allo scontro Goff Svjontek vinto appunto da Goff per 6-3-6-4 allora una partita che alla fine ha premiato appunto una Goff che come diceva Giovanni ha trovato anche forse un campo più adatto a lei
20:24però abbiamo visto tanti errori, tanti errori da parte di entrambe, una partita non molto bella da vedere, tanti doppi falli, tante prime di servizio sbagliate anche da parte della Goff ma alla fine è riuscita lei nonostante gli errori a non perdere la concentrazione
20:42Stefano secondo il tuo punto di vista la Svjontek abbiamo detto che non sta passando proprio un periodo serenissimo proprio forse a livello mentale sappiamo che ha anche cambiato da poco allenatore ecco il suo nervosismo in campo si percepisce e questo sicuramente influisce sulle sue prestazioni
21:05allora sicuramente sì molto probabilmente se fosse arrivata a questa competizione con una condizione mentale migliore probabilmente avrebbe sarebbe riuscita a contenere un po' di più gli errori e magari a giocarsela se l'è comunque giocata alla pari perché come detto ci sono stati errori da entrambe le parti però spesso l'aspetto mentale nel tennis è fondamentale
21:35e quindi sicuramente tutte queste vicissitudini dentro fuori dal campo che ha avuto in questo periodo non hanno certamente aiutata e quindi purtroppo è andata così ma comunque aspetta e spera di poter continuare questo suo percorso
21:55io vedo un po' una Svjontek in sofferenza nel senso che a parte la stagione su terra nell'ultimo anno anno e mezzo non ha mai dimostrato di essere la mia numero uno nel mondo nel senso che quando c'è la stagione su rosso vince praticamente ogni torneo ogni partita
22:15poi quando vai a giocare i tornei importanti su alte superfici slam e mille difficilmente riesce ad arrivare in fondo difficilmente riesce a raggiungere il successo negli ultimi anni infatti l'abbiamo vista trionfare solo nello slam parigino e forse un motivo
22:36ecco questo secondo me in lei sta portando tanta frustazione ha perso anche diciamo lo shatter da la corona da numero uno al mondo e probabilmente sono le ragioni alla base del cambio di allenatore
22:53ecco non so questa nuova scelta se porterà buoni frutti lo scopriremo probabilmente ormai nella prossima stagione visto che questa sta avvolgendo alternie e è sicuramente una tenista con qualità incredibili che però al di fuori della terra rossa deve crescere deve migliorare molto sotto diversi aspetti del suo gioco
23:23potremmo riassumere così una ziontech che ha avuto un apice delle sue prestazioni quest'anno più che altro a inizio stagione potremmo dire e poi sta finendo un po' incalando al contrario sabalenka sta proprio facendo forse l'opposto
23:39iniziato anche lei con qualche problema qualche difficoltà anche sotto il punto di vista mentale per poi appunto riprendersi e finire increscendo tant'è che appunto giornata numero uno siete d'accordo?
23:54Sì diciamo due completamente due parabole forse opposte ma veniamo ai vostri pronostici abbiamo detto tante cose però adesso vogliamo sapere chi secondo voi alla fine sarà la detentrice di questo importante titolo o quantomeno voglio sapere le finaliste e poi mi dite anche che secondo voi vincerà
24:19Allora semifinalista non è facilissimo da dire perché dipende insomma anche come si andranno a semistare le due semifinali allora è chiaro che come vi ho già detto la finale più probabile è sabalenka golf io faccio fatica a non vedere la sabalenka vincente onestamente però tutto è possibile nel senso vediamo ecco
24:45Sì sono d'accordo però se dovesse esserci la finale sabalenka golf comunque sarà molto interessante
24:52Sarà la martedì d'este
24:53Esatto
24:54Ecco sicuramente fa molto fatica vedere una vincitrice al di fuori di queste due serie ecco
24:58Anch'io sono d'accordo
25:00Vedremo vedremo
25:03Invece adesso passiamo al lato maschile
25:06Prima in realtà di parlare delle ATP Finals di Torino che stanno per iniziare parliamo un attimo dell'ultimo Master 1000 della stagione che si è concluso recentemente il Master 1000 di Paris-Gybersy che ha visto trionfare Zverev contro un Wer
25:24Così il tedesco ha conquistato il suo ventitresimo titolo in carriera il settimo Master 1000 ora è il numero due al mondo e con questa vittoria diciamo questa vittoria gli ha dato molto morale per le ATP Finals
25:38Ecco Stefano come sta Zverev e come sta affrontando questo finale di stagione
25:46Allora io ho visto uno Zverev molto in crescita e molto in forma in questo finale di stagione
25:52Tant'è che nel Master 1000 di Parigi praticamente ha imposto il suo gioco in tutte le partite ed è riuscito a vincere alla fine
26:05Non ha incontrato forse il grande avversario che ci si aspettava tutti cioè il Karacz perchè è uscito molto presto rispetto a quello che tutti si aspettavano
26:16Però diciamo che Zverev ha fatto il suo e questi sono campi in cui comunque lui con la sua potenza di palla e il suo rovescio molto importante riesce a esprimersi al meglio
26:28E quindi penso abbia vinto e triunfato meritatamente anche in maniera importante in finale senza troppi problemi e quindi ottimo direi arriva con lo spirito giusto ad affrontare le Finals anche come secondo al mondo quindi ottimo momento per lui
26:51E' un torneo superbo se possiamo utilizzare questo aggettivo da parte del tedesco a un livello altissimo e mi sento di dire anche uno dei migliori Zverev della stagione se non il migliore
27:05Veramente ha espresso il suo gioco nel migliore dei modi, ha servizio ingiocabile, il rovescio veramente faceva quello che voleva e soprattutto anche nel suo punto diciamo meno di forza che il dritto è riuscito a giocare al meglio
27:28Un Zverev che si presenta anche alle Finals di Torino da candidato al titolo, da numero due del mondo, grande fiducia, veramente sarà uno degli avversari da battere
27:45Sicuramente può dire l'assunto
27:47Esattamente perché anche per il maschile le ATP Finals giocheranno i primi otto migliori giocatori e inizieranno questa domenica 10 novembre fino al 17 novembre e qui abbiamo altri grandi nomi
28:02Primo tra tutti Sinev che entra da numero uno ed è stato appunto il primo a qualificarsi seguito da Alcaraz, poi ci sono Medvedev, Zverev e Fritz
28:14Il ritiro di Djokovic ha fatto un po' scalpore anche se forse qualcuno se lo aspettava perché già lui non era mai stato così sicuro e convinto anche nelle dichiarazioni che aveva un po' fatto
28:28Era nell'aria
28:30Era nell'aria e questo ha lasciato il posto a Rud, De Minor e Rublev
28:38Giovanni, tu dici era nell'aria, a Djokovic non interessava vincere queste Finals o comunque solo partecipare, ormai è già vinto tutto, ormai deve puntare solo a selezionare i tornei che sa che può vincere oppure com'è la faccenda?
28:56Allora diciamo che questo è stato per Djokovic un anno agrodolce, perché dico agrodolce? Perché se da un lato è riuscito a vincere l'ultima cosa che gli mancava, l'ultima cosa che voleva veramente portare a casa che sono state le Olimpiadi
29:20Con quello ha un po' chiuso il cerchio, nel senso che ha vinto tutto quello che poteva vincere, tutti i Master Mill, tutti gli Slam, quello che ne ha vinte di più 24, almeno 2 su 3 superfici, gli manca appunto le Olimpiadi
29:33E' riuscito a raggiungerle giocando il suo miglior tennis proprio in quel momento lì, sappiamo come lui riesca anche a decidere quando alzare il livello, una qualità incredibile e quindi da quel lato lì secondo me lui si è realizzato completamente
29:48La parte diciamo più amara è che negli altri grandi appuntamenti ha sempre fallito, nel senso che ha sempre perso dai vari Alcaraz, Sinner, insomma non è mai riuscito negli appuntamenti importanti a dire la sua, probabilmente anche le motivazioni non erano al massimo
30:07Bisognerà vedere se è partito il declino della carriera di Djokovic, ce lo dirà l'anno prossimo, io faccio veramente fatica a pensare che il tenista serbo riuscirà a trovare nuove motivazioni, nuove ambizioni per gli anni a venire
30:29Ci ha stupito tante volte e magari ci stupirà nuovamente, non è sicuramente facile vincere contro le nuove leve, Sinner e Alcaraz, lo stesso Zwerg, deve alzare il livello rispetto a quello che ci ha fatto vedere quest'anno durante la stagione
30:49E poi l'anno prossimo andrà per i 38 anni, quindi forse selezionerà i pochi appuntamenti ai quali non vorrà sicuramente mancare, ma veniamo ai due gironi, ai due gruppi che sono stati sorteggiati poco fa
31:05Allora in un gruppo abbiamo Sinner con Medvedev, Fritz e Deminor, secondo gruppo invece Zverev, Alcaraz, Rud e Rublev
31:35Cosa ne pensate Stefano?
31:49Secondo me Alcaraz è il grande favorito per questo torneo, si ritrova comunque in girone con avversari del calibro di Fritz e Deminor che secondo me comunque possono giocarsi le loro possibilità
32:08Sicuramente non saranno magari al livello di Medvedev e Zverev, però a mio parere possono sicuramente dire la loro, perché su questi campi soprattutto Deminor ha dimostrato di avere grande grinta e avere i colpi giusti per giocarsela più o meno alla pare con tutti
32:31Quindi sì un po' di squilibrio nei gironi, però nemmeno così tanto
33:01Nell'altro in questo momento è molto difficile vedere due giocatori diversi da Zverev e Alcaraz passare il torneo, sarà molto difficile sia per Rud che per Rublev superare i gironi, per ovvi motivi Rud lo sta vedendo in un momento, non è la sua miglior superficie, penso che non ci sia bisogno di aggiungere altro
33:26Rublev, una stagione molto alternante, grandi alti e bassi, viene anche da dei problemi fisici, sarà veramente molto complicata sia per il russo che per il norvegese, Alcaraz e Zverev sono star favoriti in quei giorni lì, mentre invece appunto come ho già detto nell'altro è un po' più aperto
33:48In generale sappiamo bene che i due grandi favoriti in assoluto sono da un lato Sinner e dall'altro Alcaraz, però non è neanche appunto così scontato
34:02Il Master di Finale non è mai scontato, negli anni ci ha fatto delle grandi sorprese, io non mi sento a discutere in questo momento il nome di Zverev, se non lo mettiamo alla pari di Sinner e Alcaraz quasi
34:22Zverev ha già vinto due titoli finale nel 2018 e nel 2021, non è il primo arrivato?
34:42Le due cose che gli mancano sono il titolo Slam, che è una grossa mancanza, non è neanche stato il numero uno, è una grande carriera fino a questo momento quella del penisa tedesco, ripeto in questo momento Zverev è competitivo e può lottare e deve ambire alla vittoria di questo titolo
35:07Soprattutto secondo me anche per il formato delle finale perché il fatto che si giochi a due set su tre può incidere molto perché magari in uno Slam in cui un Sinner o un Alcaraz stacca il primo set poi comunque ha sempre il tempo di rientrare in partita, però se dovesse succedere che con uno Zverev stacchi il primo set poi è difficile riuscire a rivoltare la partita
35:34E' un tenista che ha battuto Sinner e Alcaraz in diverse occasioni, è un po' la prima alternativa valida, molto più di quello che è Melevi in questo momento, molto in difficoltà, molto in difficoltà negli ultimi mesi, fa fatica proprio a vincere le partite
35:54Probabilmente arrivano proprio in condizioni opposte lui, esattamente in questo momento sta pagando anche lui da un punto di vista mentale probabilmente il momento, la stagione negativa, non si è mai riuscito a esprimere al suo miglior livello
36:10Strano perché lui solitamente è uno molto costante nel corso dell'anno, riesce sempre ad andare avanti spesso nei tornei, quest'anno invece...
36:20Sì, diciamo che sia per Rublev che per Medvedev sarà proprio un banco di prova, un'occasione, un'opportunità per proprio rifarsi e un po' ripartire da zero, mi viene da dire, anche se siamo all'ultima partita, all'ultimo grande torneo
36:40Non so se questo ci potrà favorirgli, il pensiero che è l'ultima occasione per questa stagione, non lo so perché se sono un po' cotti mentalmente, anche se non è proprio un termine molto tecnico, sarà difficile che così dal nulla...
37:00Non so che possano cambiare rotta proprio adesso che sta per finire l'anno, vediamo quello che riusciranno a fare, sicuramente Medvedev proverà a giocarsi le sue carte con Deminaur e Fritz, in questo momento soprattutto con Fritz lo vedo svantaggiato
37:24Se mi chiedi di dare dei pronostici su questi gironi, io ti dico che passano il turno Sinner e Fritz da una parte e chiaramente come già ho detto, anche la Cesare dall'altra
37:36Sì, sono d'accordo, ma come dicevo prima, attenzione anche a Deminaur perché secondo me su questi campi può dire la sua, quindi Fritz, Medvedev, Deminaur sarà abbastanza alla pari secondo me per il passaggio
37:54Se mi abbiamo risconsato per il passaggio di turno di Sinner perché è difficile che qualcuno possa vincersi, se il nostro tenista azzurro numero uno al mondo possa steccare così in pieno un appuntamento in casa, si trova bene su questi campi, sta bene fisicamente, è in forma, è veramente difficile che possa abbandonare il torneo prima delle semifinali
38:18Anche perché ha fatto anche la scelta di rinunciare a Parigi-Bercy proprio per concentrarsi al cento per cento
38:26Concentrato su un pezzo, funzionizzato sull'obiettivo, diciamo che tutti si aspettano tanto da lui e lui più delle volte bonderò delle attese
38:38Ok, quindi i pronostici riguardano più le qualifiche alle semifinali, andiamo con calma, una cosa alla volta, per adesso va bene così, poi settimana prossima avremo le idee più chiare, voi potrete sbilanciare, forse le idee chiare ce le avete già, però è anche brutto dire subito ok, Sinner o Alcaraz vinceranno proprio così netto
39:06Non ci si gode le partite, quindi va bene così
39:12Sì, come abbiamo già spiegato prima, è molto difficile pensare a un exploit nel senso che vinca un agazzaio che non abbiamo nominato, però alla fine insomma il bello dello sport è che si scende in campo 0 a 0
39:32Le sorprese sono sempre dietro a noi
39:34Esatto, vedremo, staremo a vedere
39:37Invece nel doppio ci sono altri nostri italiani a giocarsi in titolo, la coppia Bolleri-Vavassori che ci proverà, insomma non sono forse i favoriti in questo caso?
39:51No, non lo sono, soprattutto la superficie secondo me non li pregna, non che non sia l'obiettivo di esprimere un tennis di alto livello indoor, ma è ovvio, è chiaro che è la loro superficie preferita, la terra, dove hanno raggiunto i risultati più importanti
40:09Saranno in casa, avranno un grande tifo dalla loro, dovranno sfruttarlo, io mi ricordo per esempio a Roma, li ho visti dal vivo con un grande tifo, sono stati in grado di sfruttare a loro favore questa cosa, io sono sicuro che il pubblico di Torino farà rumori e si farà sentire per loro
40:34Ed è un'arma in più che nei momenti decisivi potranno sfruttare, non sono favoriti chiaramente, non è facile che vincano, anzi è molto difficile, però insomma si giocheranno le loro possibilità e poi insomma è anche importante per loro far bene perché si giocano anche il posto in Davis che può essere la settimana dopo l'eventuale convocazione di Volandri
41:01Una motivazione più sicuramente anche saluta
41:05Bene, ragazzi volete aggiungere qualcosa riguardo a queste finals o volete lasciarvi e lasciarsi un po' il brivido dell'attesa che in effetti non sono ancora iniziate e quindi dobbiamo anche un po' lasciare immaginare un po' quello che potrà succedere
41:27Piccolo auspicio, speriamo di rivedere un'altra battaglia tra Sindre e Alcaraz perché a livello sportivo è sicuramente per gli spettatori è sicuramente sempre uno spasso vedere questa partita
41:41E non vi spaventa il fatto che, cioè spaventa tra virgolette, il fatto che le statistiche danno sempre più favorito Alcaraz in un eventuale sconto diretto, cioè il 100% degli sconti diretti sono a favore dello spagnolo
41:54Allora, Alcaraz contro Sindre nell'ultima uscita è quasi sempre una uscita da linea di se stesso, però, ripeto, indoor è una condizione che premia molto di più l'altro attesino
42:18In un ipotetico scontro io vedo favorito Jannic, insomma, penso che anche lui abbia voglia di sfidarsi, dopo diverse sconfitte quest'anno voglia prendersi una rivincita contro lo spagnolo, rivincita che in parte si è presa nell'esibizione, a Real però non è la stessa cosa
42:40Lo sa lui come sappiamo noi, vedremo se ci sarà questa opportunità, è chiaro che il pubblico sia italiano che spagnolo che in generale mondiale si aspetta e vuole una partita in semifinale o finale che sia tra i due perché è chiaro che la nuova rivalità è la nuova rivalità come c'è stata Sindre e Nadal, come c'è stato Nadal con Djokovic
43:06La nuova rivalità del tennis è Sindre e Nadal, quindi quando c'è sempre questo duo polio ai tifosi, ai spettatori, agli amanti del tennis piace quando i due tennis di maggiore valore si sfidano
43:21Anche perché hanno raggiunto un livello altissimo, anche le partite che ne escono fuori sono spesso quasi sempre di livello elevatissimo, punte su punto, raramente deludono le tese, sono emozionanti in cui vedi scambi, colpi, punti impressionanti e alla fine la gente vuole vedere quello
43:47E anche noi lo vogliamo vedere, e se anche voi lo volete vedere continuate a seguirci, intanto io ringrazio Giovanni, grazie a te Letizia, grazie a voi, grazie a tutti
43:59E vi do appuntamento per la prossima settimana dove commenteremo e vedremo cosa sarà successo a queste ATP Finals e chi avrà vinto il torneo femminile, allora arrivederci alla prossima puntata
44:16Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato