• anno scorso
Inizia una nuova settimana di Social Trend e visto il periodo pre-festivo iniziamo ad occuparvi di viaggi di Natale e Capodanno 2024 con una content creator che si occupa di viaggi e più in dettaglio di suggerimenti e consigli per organizzare al meglio la partenza. A Social Trend su RadioRoma.it abbiamo intervistato Marika Altomare, la travel content creator che da anni sui suoi profili Instagram e TikTok racconta i suoi viaggi condividendo idee per mete da visitare e "trucchi" per risparmiare viaggiando e molto altro. A Social Trend @MarikaTravelTips ha svelato una serie di idee per vacanze low cost per Natale 2023 e Capodanno 2024 ma anche raccontato il suo percorso per i social ed i suoi prossimi progetti futuri.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Social Trend, le news a portata di Hashtag con Matteo Acitelli ed Esmeralda Moretti.
00:07Buonasera a tutti e bentornati come ogni sera su Social Trend, il programma in cui parliamo di attualità, parliamo di società, parliamo di social.
00:15Siamo appunto Esmeralda Moretti e Matteo Acitelli e questa sera vi facciamo un regalo, nel senso che sappiamo che quest'anno è uno dei più pieni di ponti degli ultimi anni.
00:25Abbiamo visto tantissimi ponti sotto Pasqua, Maggio, ce ne sarà un altro in arrivo appunto a Dicembre e quindi insomma visto questo periodo di ponti, l'arrivo tra l'altro del periodo natalizio,
00:36che è un periodo insomma che concilia un po' il viaggio, concilia le vacanze, abbiamo pensato di dedicare un'intera puntata al tema dei viaggi, tema che tra l'altro sui social spopola
00:46perché è pieno di content creator che si occupano di viaggi, di travel e l'idea è proprio quella di darvi qualche spunto per fare un weekend fuori porta o magari addirittura qualche giorno in più senza spendere troppissimo insomma restando in zona.
00:58Eh sì, diciamo che sotto Natale tutti si iniziano a organizzare, ma già ho visto tantissime persone che sono partite, ho visto tutti a New York stanno, c'erano tantissimi amici a New York,
01:06quindi voglio dire, diciamo che visto che manca poco più di un mese a Natale, forse è il caso di iniziare ad organizzare se qualcuno vuole organizzare qualche weekend fuori porta o appunto magari non so passare il Natale fuori o il Capodanno.
01:19Sì che tra l'altro a volte è conveniente a livello di voli perché comunque sia proprio il giorno di Natale i voli costano pochissimo, cioè proprio quel giorno lì perché giustamente non è il giorno in cui le persone si spostano,
01:29quindi l'idea è quella di darvi qualche spunto sia se avete voglia di fare un viaggio diciamo un pochino più impegnativo, sia se volete restare più nei dintorni e tra l'altro diciamo in vista del Break Friday l'idea di regalare un viaggio per Natale in realtà è una bellissima idea insomma magari al partner o a un familiare.
01:45Quindi abbiamo deciso di affrontare questo argomento con una content creator che si occupa proprio di questo su Instagram e su TikTok che è appunto Marika Altomare, Marika Travel Tips la trovate così sui social quindi diamo il benvenuto a Marika, buonasera Marika.
01:59Ciao buonasera, grazie ragazzi per avermi invitato.
02:03Grazie mille a te, adesso mostriamo subito in apertura i tuoi profili social alle persone che ci seguono, quindi il tuo profilo Instagram, il tuo profilo TikTok dove ti occupi di appunto Marika Travel Tips, i tips cioè consigli per viaggiare spesso anche per risparmiare qualcosina quando si viaggia perché uno dei luoghi comuni sul viaggio è ma viaggiare costa un sacco, ci torneremo su questa cosa.
02:23Io volevo insomma introdurti chiedendo secondo te quali sono le mete più adatte a questo periodo, quindi un periodo autunnale non ancora propriamente natalizio però insomma c'è tutto il mese di dicembre in cui last minute si potrebbe trovare anche qualche offerta magari.
02:39Allora sì, attualmente le mete perfette per l'autunno che comunque non costano neanche tanto quindi sono comunque mete low cost, sicuramente Budapest, Budapest è una delle mete che ormai è più gettonata in questo periodo perché appunto è low cost quindi non spendi tanto né per il volo né per restare lì ed è bellissimo, Budapest è stupenda, oppure Lisbona, Lisbona ha anche una meta comunque abbastanza economica, bellissima e perfetta per questo periodo.
03:07Poi c'è Edimburgo, Edimburgo magari è una di quelle città che insomma con i colori autunnali è perfetta perché veramente c'è un tema ecco come si può vedere dalle foto, ha degli sfondi abbastanza caldi, abbastanza autunnali appunto è perfetta.
03:27Poi c'è Praga anche che è una meta abbastanza in voga è sempre appunto low cost, se rimaniamo appunto in Europa o Parigi, Parigi è anche perfetta in realtà in ogni stagione però in autunno ecco ancora non fa così freddo quindi è sicuramente una meta perfetta e attualmente i costi anche dei voli sono abbastanza fattibili quindi si può ancora fare.
03:51No dico tra l'altro su Parigi grava tutta la maledizione della generazione Z che su TikTok c'è un po' la cosa ah se vai a Parigi con il fidanzato sicuramente vi mollate ricordo questo tema.
04:03Ah ci sono pure questi retroshot, non conoscevo questo.
04:05Sì che girava tantissimo, poi è una cavolà cioè nel senso.
04:08Beh sì io non credo che sia proprio così.
04:10Io ci sono andata tre volte, con il mio fidanzato due, per il momento siamo tre insieme quindi poi non lo so.
04:16Vai allora hai smentito, smentito, smentito.
04:19E invece per Natale dove possiamo andare Marika visto che magari ecco anche pensando ai mercatini, tutto quello che appunto si crea sotto l'atmosfera natalizia.
04:29Allora i mercatini di Natale a Francoforte sono i miei preferiti, io ci sono stata nel 2016 e ragazzi la piazza lì esatto qui a Francoforte è pazzesca con tutti i mercatini, albero di Natale ma è fatta veramente bene.
04:45Poi c'è anche Vienna, i mercatini sono stupendi, oppure Strasburgo, Bruges, insomma queste località anche Montreux in Svizzera ormai molto gettonata, è veramente bella perché sembra di essere una fiappa, oppure Colmar anche in Alsazia.
05:02Quindi queste sono delle mete veramente veramente carine, ovviamente bisogna comunque prenotare un po' prima perché adesso insomma per i mercatini i prezzi si alzano ecco quindi non è proprio lo costo come meta chiaramente.
05:16E secondo te un weekend per i mercatini è abbastanza o bisogna prevedere comunque almeno che ne so un venerdì, un lunedì fanno un weekend lungo o qualche giorno in più?
05:26Ma un venerdì domenica dipende dai voli perché se arrivi il venerdì ecco pranzo e riparti la domenica mattina praticamente poi alla fine è un giorno e mezzo quindi bisogna anche calcolare gli orari e prenotare ovviamente i voli che hanno degli orari assurdi costano molto molto meno.
05:44Quindi dipende dagli orari ecco però sicuramente almeno due giorni pieni io consiglio perché comunque vale la pena.
05:56Certo non si riesce a girare e invece spesso un'usanza, un'abitudine che tra l'altro a me piace molto è quella proprio di viaggiare per Capodanno quindi insomma ci si toglie dal panico di che cosa faccio a Capodanno dicendo io ragazzi a Capodanno non ci sono, ci organizzo un viaggio.
06:11Tra l'altro Capodanno capita di domenica perché sabato è 30 domenica è 31 quindi magari può essere anche utile per chi appunto comunque lavora può essere comunque un weekend magari è più facile anche spostarsi no?
06:23Certo e ad esempio quali mete potrebbero essere consigliate per fare insomma un viaggetto di Capodanno prenotandolo magari adesso quindi cercando anche di organizzarsi un po' all'ultimo?
06:34Ma guarda attualmente anche rimanendo in Europa quindi sempre Parigi, Londra, Madrid o Berlino insomma sono delle mete abbastanza gettonate per quanto riguarda il Capodanno o Barcellona pure.
06:48Quindi sicuramente se vuoi farti un Capodanno in Europa una di queste mete ovviamente se vuoi andare fuori New York è il must però New York insomma ha dei prezzi a Capodanno veramente veramente elevati però se vuoi andare a Parigi comunque secondo me è una delle mete più carine per Capodanno insieme appunto a Berlino che non costano neanche tantissimo però dipende sempre da quando prenoti.
07:15Certo e a proposito insomma di prezzi in generale quindi uscendo anche da quello che è il periodo insomma di novembre di dicembre e c'è qualche consiglio in generale che ti sentiresti di dare ai nostri telespettatori per quanto riguarda fare viaggi senza però spendere troppo perché spesso un pregiudizio insomma che grava sul viaggiare e no ma viaggiare costa tantissimo cosa sicuramente vera per certe mete per certi periodi per certe destinazioni
07:43ma meno vera per altre destinazioni o magari per le stesse destinazioni però organizzate con determinati criteri con determinate attenzioni
07:50Esatto allora guarda viaggiare non costa tanto dipende da come lo cerchi esempio io consiglio sempre di monitorare i voli però con dati flessibili quindi non fissarsi su dei giorni precisi quindi essere un po' flessibile sulle due settimane e quindi cercare ovunque nel mondo quindi senza avere nulla di specifico e farsi un po' ispirare
08:11prenotare con molto anticipo e sostanzialmente partire di mercoledì a giovedì costa meno cioè se decidi di partire il mercoledì a giovedì il biglietto costa meno ovviamente se partiamo di sabato costa di più
08:23Un'altra cosa che consiglio spesso è quella di iscriversi alle newsletter delle compagnerie perché mandano sempre le promozioni e soprattutto cosa che è assurda però è così molte volte se prenoti lo stesso volo da app anziché che da desktop quindi da app proprio c'è lo sconto
08:43Ad esempio Tripp è una piattaforma che uso spesso che praticamente mi dà un determinato prezzo appunto sul computer sull'app mi dà il 10% il 20% di sconto
08:57Ma pensate questa non la sapevo
08:59Ma invece Marika è vero io ho sentito qualcuno mi parlava appunto di queste piattaforme forse era su skyscanner in questo caso che se tu andavi a vedere i prezzi tipo non so alle due di notte di martedì sera non so per quale ragionamento c'era questo cambio dell'algoritmo e ti dava i prezzi un po' più bassi rispetto al solito ti risulta?
09:17Hai mai sperimentato questa cosa?
09:19Ma io non l'ho mai, l'ho provata a sperimentare perché l'ho letta anch'io ma non mi ha dato nessun tipo di sconto
09:26E' una leggenda come quella di Parigi questa
09:28Anche quella di navigare l'incognito forse un po' prima andava adesso è diventata un po' meno anche questa non è più molto fattibile come cosa
09:37Però ad esempio io ho notato prenotando l'ultimo viaggio che ho fatto che per coincidenza mi sono trovata poi a fare il biglietto aereo da un dispositivo che non era il mio quindi era ad esempio quello del mio ragazzo
09:48e in quel caso il prezzo era un po' più basso in effetti quindi perché io magari quei giorni stavo monitorando parecchio quindi si vede che magari insomma l'algoritmo l'aveva compreso ma non era una differenza enorme
09:59però comunque c'era una differenza quindi da lì ho detto ah quindi la prossima volta andrò a prenotare da un altro dispositivo
10:05Chiamatemi se dovete prenotare
10:07Esatto
10:09In realtà adesso ho scoperto che almeno così hanno detto non ho ancora provato che comunque se prenoti da un device che costa meno tra virgolette quindi non da un Iphone 14 un Iphone 15 ma da un Samsung magari che costa un po' meno il prezzo è diverso
10:25Ma sul serio?
10:27Non l'ho ancora a dire sì perché pensano che appunto sei meno diciamo ricco tra virgolette anche a me non è così
10:35Vabbè a parte che è bruttissima questa cosa se qualcuno l'ha pensato in questo modo
10:40Dobbiamo verificarlo
10:42Dobbiamo verificarlo sì esatto non l'ho ancora verificato però l'ho sentita dire da una persona molto erente in questo modo quindi penso sia vero
10:51Stanotte alle due di notte Matteo fa i test
10:53Farò un po' di test faccio un po' di telefonini faccio un po' di prove
10:57Esatto e poi una domanda insomma secondo te perché questa è una domanda che tra l'altro secondo me tante persone che viaggiano si fanno quanto tempo prima bisognerebbe prenotare un viaggio?
11:08Perché tu hai detto una cosa giusta cioè lasciarsi ispirare ma se uno invece ha in mente un'idea precisa qual è il tempo giusto d'anticipo con cui muoversi?
11:17Allora minimo 3 mesi 3-6 mesi è proprio perfetto cioè se prenoti adesso tra 6 mesi i voli sono veramente bassi ma anche adesso io insomma stavo vedendo dei voli per gennaio così e comunque ho trovato dei prezzi veramente veramente bassi
11:34Quindi dipende 3 mesi diciamo che è il minimo se puoi farlo ancora prima meglio
11:41Certo
11:43E questo
11:45Quindi uno inizia un po' a stare attento già dai 5-6 mesi prima e poi si sposta verso la prenotazione
11:51Restate con noi perché tra pochissimo ci spostiamo su quella che è l'attività social appunto di Marika quindi le chiederemo come hai iniziato a parlare di viaggi sui social
12:00Se c'è una meta preferita la meta più bella dove sia mai stata o magari un viaggio che addirittura la delusa
12:05Sai quei viaggi dove alzi tantissimo le aspettative e poi crollano
12:08Tra pochissimo torneremo su Radio Roma per parlare di tutte queste cose Radio Roma Television Social Trend a tra poco
12:14Eccoci tornati qui su Social Trend su Radio Roma Television
12:18Questa sera siamo in compagnia di Marika Altomare la Travel Content Creator che ci sta ispirando con tante idee e suggerimenti su quelle che potrebbero essere le mete per questo Natale per questo Capodanno
12:30Abbiamo visto veramente tantissimi consigli di Cara Esmeralda e in questa seconda parte ci concentriamo insieme a Marika proprio sul suo profilo ovvero Marika Travel Tips
12:40Che su Instagram e su TikTok appunto regala tanti spunti e suggerimenti non solo su mete da visitare ma anche su consigli per viaggiare nella maniera migliore possibile
12:52Magari perché no risparmiare anche qualche euro che male non fa già nella prima parte abbiamo visto un po' di stratagemmi legati agli orari e device dai quali si prenota
13:01Abbiamo scoperto che se prenotiamo dallo smartphone qualcosina magari si risparmia con le app rispetto ai siti internet
13:07E ora cara Marika ti vorremmo domandare proprio come hai iniziato sui social e perché hai deciso appunto di ispirare altri utenti tramite i tuoi canali
13:19Allora sì io ho iniziato in realtà da pochissimo da circa dall'anno scorso dopo il mio viaggio a Bali all'agosto 2022
13:27Non so avevo visto talmente tante cose belle erano talmente tante cose fighe che volevo condividere con le persone che ho iniziato e ho aperto questo canale
13:37E' iniziato tutto così in realtà perché ho visto tante cose diverse da noi il popolo indonesiano e tutto quanto che volevo proprio condividere queste cose
13:47Questi consigli anche per chi fosse poi andato lì in Indonesia e quindi ho aperto così per gioco questo profilo
13:54Poi ho visto che mi piaceva comunque dare consigli comunque la gente mi chiede quindi mi piace dare spunti dare appunto tips che non sono soltanto consigli
14:05Ma anche cose da fare cose da vedere nei posti oppure cose atipiche da mangiare e quant'altro che comunque semplicemente mi fa stare bene
14:14Ecco tutto qua è una passione quindi sono contenta di aiutare qualcun altro ed è per questo che è nato il profilo
14:23E se dovessimo chiederti qual è il posto più bello che ti è mai capitato di visitare fino ad ora o i posti più belli perché magari uno è un po' difficile da definirne uno solo che cosa risponderesti?
14:34Allora i miei preferiti sono stati Bali quindi tutta la parte dell'Indonesia quindi non soltanto Bali ma anche Java e i fiori norvegesi in Norvegia
14:43Sono stati due viaggi completamente opposti anche per budget perché in Indonesia si risparmia veramente tanto e in Norvegia invece tutto il contrario
14:51Però sono stati due viaggi che mi portano nel cuore perché a modo loro diversi ma stupendi perché da una parte in Indonesia vedi appunto un popolo veramente povero
15:00Veramente che non ha nulla e che è felice comunque di qualsiasi cosa c'ha dei panorami spettacolari e sono persone veramente rente di cuore
15:09Dall'altro vedi la Norvegia dove invece è un paese molto più ricco è molto più costoso veramente molto più costoso
15:16Però vedi degli scenari ecco come Bergen i fiori norvegesi che sono veramente dei panorami delle robe che nella vita una volta nella vita va visto
15:26Ti senti veramente minuscolo lì in mezzo ed è veramente stupendo sì sono i miei due viaggi del cuore
15:33E invece Marika un viaggio una meta che appunto non ti ha magari entusiasmato non ti ha dato diciamo quelle vibes che ti aspettavi
15:42Quindi magari appunto che ti ha un po' delusa magari l'avevi visto sui social appunto in maniera eglatante perché magari l'utente tende sempre a condividere il bello
15:51E poi magari invece in realtà ti ha un po' ecco lasciata così
15:56Sì l'Albania adesso andremo contro un po' di persone però sì l'Albania è stata una delle mete troppo tanto gettonata e tanto pubblicizzata
16:06Tanto fatta a vedere come chissà cosa in realtà non è stata così entusiasmante come mi aspettavo ma proprio appunto come dici tu quelle vibes non erano positive
16:17Cioè vedevo molta finzione molto ci sono abituato comunque ai viaggi veri alle cose vere e lì ho visto abbastanza ipocrisia un po' di falsità un po' di immagine ecco
16:30E comunque non mi ha entusiasmato tantissimo
16:33Questo sai l'hanno detto in tanti che magari appunto quest'estate stavano tutti in Albania tantissime persone sono andate in Albania e tanti che ho sentito appunto riportavano un po' queste due informazioni
16:44Ovvero che l'accoglienza non è stata proprio il massimo appunto sembrava una sorta di meta estiva italiana un po' low cost
16:53Sì è stata tanto spinta però esatto forse non ha ancora i livelli
16:59Sì il popolo Albanese o comunque quella parte lì non è ancora pronta per quel turismo c'è stato veramente tanto troppo turismo di massa veramente
17:07Cioè troppa gente per quanto puoi sono gli spazi quindi c'era un sovrattallamento incredibile comunque abbastanza sporcizia e io non ho sentito parlare nessun'altra lingua che non fosse italiano
17:20Cioè in Albania non ho parlato nessun'altra lingua quindi non ci riandrei non è una meta che consiglierei ecco
17:29Sì diciamo che forse queste mete dipendono tanto anche dal periodo in cui si va nel senso che ho sentito tante persone dire questa cosa anche delle isole greche
17:37Quindi di posti che sono di base meravigliosi ma poi se presi d'assalto in momenti magari di tanto turismo si va a perdere quello che è il senso del viaggio
17:45Perché diventa veramente uno stare sempre in coda sempre in mezzo alle persone quindi isole meravigliose come non lo so Rodi ma anche Creta che d'estate comunque diventano quasi invivibili
17:56Poi per il flusso di gente che c'è per il turismo di massa per i prezzi anche che si alzano e quindi sicuramente anche lì calibrare bene il periodo può fare davvero tanto la differenza
18:07Hai qualche consiglio per i nostri ascoltatori per creare un itinerario di viaggio che sia efficace quindi magari ci sono tante persone che hanno spontaneità nell'organizzare i viaggi
18:17Tante altre che non sanno da dove partire quindi entrano un po' in crisi che cosa si può fare per cercare di organizzare al meglio un itinerario di viaggio?
18:25Allora io quando insomma devo partire prendo appunto la meta capisco i giorni che ho magari ho tre giorni cerco di capire le cose grossomodo che vorrei vedere di più quindi le cose che mi ispirano e poi le divido in base ai giorni
18:39Quindi mi metto proprio davanti al computer con Google Maps e divido tutte le cose ovviamente fattibili nello stesso giorno quindi distanze ovviamente più o meno vicine e me le divido tra mattina pomeriggio e gli altri giorni
18:52Quindi così riesco ad avere praticamente un itinerario dettagliato senza che poi vado lì e divento pazza perché voglio vedere mille cose e magari non so quando
19:01Così c'è un itinerario perfetto di tutte le cose abbastanza vicine e io lo trovo molto molto comodo questa cosa perché almeno sai già tutto quello che devi fare grossomodo ovviamente
19:11Le cose un po' più grandi da vedere ovviamente consiglio anche di non guardare soltanto le cose più tra virgolette commerciali e magari esplorare cose diverse magari paesini vicino al paese dove vai insomma un po' di vedere anche altre cose rispetto a quelle classiche
19:33Invece Marika per quanto riguarda il tuo Natale il tuo Capodanno hai già organizzato qualche viaggio? Resterai a casa o hai qualche meta all'orizzonte che ti aspetta?
19:43Sì tra dieci giorni parto per il Kenya sono totalmente in una meta estiva praticamente lì caldo quindi sono in attesa trepidante di partire sono molto contenta di rimettere il costume e andrò in Kenya dieci giorni farò un po' di safari quindi per il momento c'è quella
20:07Io ho anche intenzione di andare a Parigi qualche giorno per vedere gli addobbi natalizi perché Parigi l'ho vista tre volte forse sarà la quarta ma non l'ho mai vista a Natale quindi ho detto no voglio andare a vedere a Natale perché per me Parigi è meravigliosa e quindi ho questi due viaggi in programma diciamo attualmente
20:25Hai qualche progetto con la tua community anche quindi qualche cosa da organizzare qualche cosa da raccontare qualcosa da portare avanti?
20:33Qualcosa sto pensando e sto realizzando però non si dice nulla
20:41Non si dice porta male giustamente
20:43Invece Marika abbiamo visto che hai scritto anche un libro qualche anno fa me contro me ce ne vuoi parlare cos'è?
20:53Sì non c'entra nulla con i viaggi è un libro che ho scritto diciamo in un periodo particolare della mia vita in cui ero abbastanza giù di morale per tante cose che mi sono successe e non mi riconoscevo più sostanzialmente non riconoscevo più quella che ero la persona che ero quindi ho avuto questo momento difficile e mi ha aiutato tantissimo la scrittura mi sono messa davanti al mio computer e ho iniziato a scrivere e scrivere e scrivere e ne è uscito un libro
21:21In realtà veramente molto semplicemente ho scritto tutto il mio percorso e ovviamente evidenziando la parte centrale quindi me contro me perché ero in astio con me stessa ero in lotta con me stessa perché non mi riconoscevo più e quindi ho descritto quel periodo facendo capire appunto tutto il mio percorso poi di rinascita come mi sono realizzata e quant'altro l'ho descritto in un libro che mi ha fatto bene a me proprio principalmente
21:49però il fatto di magari aiutare tra virgolette qualcun altro che si è trovato in uno stato del genere come mi sono trovata io è una cosa che comunque mi mi fa felice ecco quindi l'ho voluto andare a l'ho voluto scrivere sostanzialmente pubblicare ecco
22:07Quindi magari prossimamente ci aspettiamo anche un libro legato ai viaggi invece
22:12Ah chissà perché no
22:16Sì anche perché tutto il discorso dell'organizzazione dei viaggi sembra scontato ma non lo è cioè il fatto di aiutare le persone ad organizzarli perché come dicevi prima tu magari uno quando parte si incaponisce e vuole vedere 8 milioni di cose e non fai conti con il fatto che una giornata 24 ore e comunque sei in vacanza non puoi pensare di stressarti e tornare a casa ancora più distrutto da questa vacanza insomma che in qualche modo dovrebbe anche essere un momento di svago
22:41e quindi è importante cioè io non lo so sono la generazione che è cresciuta con il papà che si ansiava quando doveva partire dall'angoscia partiva giorni e giorni prima quindi insomma secondo me è proprio un'arte quella di saper organizzare un viaggio che concili poi i vari interessi delle persone che partono e comunque sia sappia essere tarato giusto come tempi quindi noi ti ringraziamo davvero tanto per i tuoi consigli e ti auguriamo un buon viaggio allora per il Kenya
23:05Grazie, grazie mille
23:07Grazie mille a te e insomma ci vediamo al prossimo viaggio sempre qui su Social Trend
23:13Quindi niente Esmeralda io direi che oggi abbiamo scoperto un sacco di chicche che metteremo in atto perché anch'io magari qualcosina per sotto Natale vorrei provarlo a fare no non so a te quindi sicuramente sperimenteremo i consigli di Maria che ringraziamo ancora come ringraziamo tutti voi per averci seguito e vi ricordiamo che Social Trend torna anche domani sempre nel 19 e 30 qui su Radio Roma Television e chiaramente in streaming su Radio Roma.it
23:36Grazie a tutti e buona serata
23:38Ciao
23:40Social Trend le news a portata di Hashtag con Matteo Acitelli ed Esmeralda Moretti

Consigliato