• anno scorso
Nuova rubrica dedicata agli approfondimenti con i professionisti, condotta da Costanza Fioriti.

Qualche settimana fa il mondo dei Social è stato scosso da una tragedia avvenuta durante una diretta Tik Tok: Vincent Plicci, tik toker poco più che ventenne conosciuto con lo pseudonimo di Inquisitor Ghost, si è tolto la vita, sotto lo sguardo atterrito del suo pubblico.

A nulla sono valse le chiamate di aiuto alla polizia: i soccorritori sono arrivati troppo tardi.

Vincent è solo una delle tante persone vittima di cyber bullismo: era stato accusato di pedofilia per aver frequentato una ragazza minorenne, e aveva cominciato a ricevere tantissimi insulti e minacce.

Insieme all’avvocato Mirko Pannozzo, è stata fatta chiarezza sulle norme anti bullismo: qual è la legge in Italia, cosa prevede e quali sono le novità della legge 71/2021.

Grazie ancora all’avvocato Pannozzo per aver partecipato.





DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Social Trend, le news a portata di Hashtag, con Matteo Acitelli ed Esmeralda Moretti.
00:07Bentornati amici di Social Trend per un'altra rubrica, un altro episodio dedicato all'incontro con il professionista.
00:14Come sempre ringrazio Esmeralda e Matteo di avermi passato la linea.
00:18Come anticipato dalla mia collega durante la prima parte di questa puntata, il tema è davvero molto triste e tragico.
00:26Andremo infatti a parlare insieme all'avvocato che si trova in collegamento video in questo momento,
00:31che a breve vi presenterò, vi introdurrò, di un suicidio avvenuto in diretta.
00:37Allora innanzitutto io do il benvenuto al nostro professionista, all'avvocato Mirko Pannozzo, a cui do un benvenuto virtuale.
00:45Buonasera, buonasera a voi.
00:48Buonasera Mirko, benvenuto in modo virtuale presso il nostro studio.
00:53Come anticipato ai nostri ascoltatori e a chi ci sta guardando sul canale 14, purtroppo l'argomento di oggi riguarda una tragedia avvenuta qualche settimana fa.
01:04Un ragazzo di Bologna, poco più che ventenne, si è suicidato su TikTok.
01:10Le cause sono state essenzialmente una sorta di cyberbullismo, dovuto al fatto che sono usciti al pubblico dei messaggi tra lui e la sua ragazza, che non era maggiorenne.
01:24Allora, innanzitutto Mirko, io le volevo chiedere che cosa prevede la legge italiana sulla dinamica del bullismo e quindi sull'antibullismo.
01:37Allora, guardi, in Italia c'è una legislazione molto precisa, seppur recente, anche perché la materia è una materia, come sappiamo, che si sta sviluppando proprio negli ultimi decenni,
01:52anche perché con l'avvento delle tecnologie informatiche, Internet e quant'altro, si sono venute a creare tutta una serie di questioni che prima probabilmente non vi erano proprio, perché non vi erano questi due strumenti.
02:07La legge che disciplina il bullismo è la numero 71 del 2017, la quale ha avuto il pregio di definire il fenomeno del cyberbullismo, introducendolo e individuando particolari forme di tutela di questo tipo di fenomeni.
02:30Va detto anche che di recente, oltre a questa legge, su proposta del parlamentare Davis Dory, sono state introdotte ulteriori aggiunte a tutela di chi subisce queste forme di reato.
02:49Quindi una legislazione piuttosto articolata che è in grado ad oggi di tutelare questo tipo di vicende, che a volte vanno, come dicevamo prima nel caso di Vinced, possono aggiungere perfino al reato di istigazione al suicidio.
03:11Anche perché in relazione alla personalità di chi subisce certi tipi di comportamenti possono accadere dei reati anche molto seri. Pensiamo soltanto che già nel 2017 la Corte di Cassazione con una sentenza storica dichiarò l'applicabilità del 612 bis ai casi in cui il bullismo si trasforma in veri e propri atti persecutori
03:38che poi determinano dei veri e propri cambiamenti della vita del soggetto che subisce e quindi si arriva ad ipotizzare per poi effettivamente aggiungere anche delle condanne per stalking anche in riferimento a questo tipo di reati.
03:55Quello che ancora io non mi capacito è come nel 2023 si continua a sottovalutare l'importanza di parlare o comunque di prendere una presa di posizione gentile verso l'altra persona perché purtroppo non sappiamo neanche bene poi quello che succede nella mente e nel cuore di qualcun altro.
04:19Diamo per scontato veramente troppe cose. Ci sono delle novità in Italia da un punto di vista legislativo?
04:27Guardi, a parte le questioni che già a suo tempo si configuravano al di là del 612 bis per quanto riguarda il tema dello stalking, questi fatti che sono agglomerati all'interno del termine bullismo possono essere diversi fatti di reato.
04:46Possono essere molesti, aggressioni, diffusioni illecite di immagini, di video, furti di identità e quant'altro. Tutte situazioni che possono essere agglomerate quando vengono realizzate nell'ambito di strumenti informatici che riguardano prettamente i minori nel termine bullismo.
05:13Le novità sono di rilievo. Proprio recentemente, come dicevo, sul proposto del parlamentare Davis Dory sono state apportate tutta una serie di tutele aggiuntive per quanto riguarda il fenomeno.
05:28Tra l'altro è stato costituito un tavolo permanente verso la presidenza del Consiglio, piuttosto che è introdotto la figura del docente che attraverso il ministero dell'istituzione e della ricerca individua soggetti all'interno del contesto scolastico che sono preposti a verificare se ci sono delle situazioni che possono determinare i fenomeni di bullismo.
05:58Tra l'altro anche la figura del pediatra, per esempio, con queste innumazioni legislative assume un certo rilievo, perché il pediatra è un soggetto a contatto con minori e qualora dovesse rilevare degli atteggiamenti che non sono consoni o comunque che fanno presagire o presumere che il minore sia vittima di atti di bullismo,
06:26sono obbligati a segnalare il fatto. Tra l'altro è previsto anche in caso di bullismo accertato un percorso che il procuratore può segnalare, il soggetto lo segnala come bullo al Tribunale di minorenni che possa avere un percorso di solito un anno per riabilitare sostanzialmente il bullo.
06:53Questo percorso o si conclude alla fine dell'anno oppure può essere stabilito che il percorso perduri oppure infine qualora il minore a seguito del percorso svolto non dia segni di cambiamento ma continua invece ad avere gli atteggiamenti che l'hanno portato a fare quel percorso può essere collocato perfino in una casa famiglia.
07:16Ottimo, quindi c'è una maggiore consapevolezza, un'attenzione maggiore sia nei confronti di chi subisce questo lato di bullismo sia nei confronti del bullo, quindi mi sembra di aver capito c'è un percorso da intraprendere insieme a figure professionali di riferimento quali pediatra o psicologo.
07:38Certo, è un po' il regime classico che si adotta anche per i maggiorenni nel regime carcerario, cioè un doppio binario che prevede da un lato la punibilità che poi sappiamo che i minori di 14 anni non sono imputabili tra l'altro e dall'altro comunque la rieducazione che è fondamentale per rinserire il soggetto all'interno di una società con un atteggiamento differente rispetto a quello che lo ha portato a svolgere questo percorso.
08:09Quindi non solo la punizione per il bullo, ma anche la riabilitazione e soprattutto la tutela attraverso la previsione di fatti speci di reati anche gravi della vittima.
08:22Vittima che può subire danni, questo non l'abbiamo detto, ma può subire danni rilevanti anche sotto il profilo non solo dell'ucrocessante o del danno emergente, ma anche e soprattutto sotto l'aspetto morale, danni che possono essere anche danni permanenti a volte e che quindi possono influenzare la psiche del soggetto che ha subito determinati comportamenti per tutto il resto della propria vita.
08:45Quindi sono fatti specie che non vanno nella maniera più assoluta sottovalutate, anzi vanno attenzionate nel miglior modo possibile da parte del legislatore.
08:55Ma per quanto riguarda i maggiorenni, è previsto un simile percorso?
09:07Per i maggiorenni no, non è previsto perché è previsto il classico percorso che prevede l'ordinamento giudiziario in ambito penalistico, cioè il reato viene punito con le sanzioni penali previste dalla legge, quindi se si tratta di un reato di stalking può andare da 1 a 6 anni di reclusione, per esempio, qualora si venga a figurare questo tipo di reato.
09:33Poi il bullismo in sé considerato riguarda prettamente una fascia di età che è entro i 18 anni.
09:43Assolutamente, infatti molte storie che riguardano il bullismo e il cyberbullismo effettivamente riguardano persone che vanno alle medie oppure che stanno a liceo.
09:55È quasi affascinante vedere come i social abbiano portato allo scoperto anche il peggio dell'essere umano, perché è vero che hanno facilitato la vita, anche le relazioni a distanza, attraverso i social, attraverso la tecnologia odierna è possibile raggiungere distanze che prima ci mettevi giorni tramite la posta, la posta del cuore, l'amico di penna.
10:21Ha detto benissimo lei, hanno portato allo scoperto perché chi è di noi che magari non ha subito qualche forma di bullismo alle scuole da bambini per qualsiasi motivo?
10:37Oggi però, diciamo tra virgolette, fortunatamente, essendo fenomeni che poi si manifestano in maniera parese, i legislatori intervengono in maniera incisiva e questo è un vantaggio sicuramente per la società.
10:53Anche perché molti commenti che vengono sottovalutati in verità possono ferire e si portano dietro cicatrici che poi per affrontarle e per digerirle ci vuole tempo.
11:11Nel caso specifico di Vincent, del tiktoker che si è tolto la vita, la situazione era sfuggita di mano perché l'hanno accusato di un fatto molto grave che è quello della pedofilia e la leggerezza con cui questi commenti, questi giudizi,
11:31prendono poi piede sui social, su internet perché è tutto velocizzato in modo raddoppiato quasi, fa paura, fa riflettere, deve far riflettere e deve renderci tutti molto più consapevoli.
11:47Noi come civili ma anche voi come professionisti che dovete occuparvi di situazioni, anche magari prime situazioni, quindi è difficile rimanere anche al passo con quelle che sono le vicende che possono accadere grazie o a causa delle piattaforme social.
12:11Allora, Avvocato, io la ringrazio davvero tanto di aver affrontato questo delicatissimo tema con noi. Mirko, la ringrazio e spero di risentirla presto.
12:21Assolutamente, sono a vostra disposizione per qualsiasi cosa.
12:25Grazie Mirko.
12:26Grazie, allora, buonasera a lei.
12:28Amici di Social Trend, mi raccomando di rimanere sempre sintonizzati con noi e ricordatevi che le news sono a portata di Hashtag.
12:41Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato