• mese scorso
La creator NPC più conosciuta d’Italia si racconta a RadioRoma.it e rivela: "Ho una canzone inedita che vorrei portare al Festival di Sanremo, Amadeus sono pronta"

Su TikTok da qualche giorno non si parla d’altro, i video di Giuliana Florio, la 27enne napoletana che ha portato le live NPC in Italia, sono ovunque. Gli audio estratti dai sui contenuti sono utilizzati ogni giorno da centinaia di creator che popolano il social network cinese.

All’interno del programma “Social Trend” condotto da Matteo Acitelli ed Esmeralda Moretti su RadioRoma.it la tiktoker Giuliana Florio è intervenuta per raccontare com’è nato il suo personaggio è quali sono i suoi obiettivi futuri: "Ero su TikTok da mesi, cercavo un modo per ottenere visibilità sfruttando la potenza dei social” - ha raccontato la regina degli NPC in Italia - “Quando mi sono imbattuta per la prima volta in una live NPC di PinkyDoll ho capito il potenziale di questo format e consapevole del fatto che nessuno lo aveva ancora fatto in Italia ho pensato di farlo io caratterizzandolo localmente”.

“Sto per pubblicare su Spotify con distribuzione ADA Music Italy (Warner Music) il pezzo ‘Frrr Rha’ che è nato da questo trend. Il mio obiettivo è quello di portare la mia musica su palchi ancora più importanti come ad esempio il Festival di Sanremo, mai dire mai” rivela la tiktoker Giuliana Florio che a Radio Roma Television svela che dietro al suo personaggio si cela una vera e propria “content strategy” :“Ho studiato Sociologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II, su TikTok ho seguito una strategia per costruirmi una community da canalizzare poi su altre direzioni”.

“Purtroppo oggi puoi essere anche il più bravo del mondo a fare una cosa ma se non hai un pubblico disposto ad ascoltare quello che tu proponi è quasi inutile”, da questo ragionamento Giuliana ha deciso di mettersi in gioco su TikTok: “Ho cercato di lavorare al contrario: prima ho costruito un pubblico di persone interessate a quello che faccio e poi vedremo”.

In attesa di Sanremo, intanto, cavalcando la popolarità che sta ottenendo su TikTok ha in programma l’uscita del suo brano “Frr Rha”: “A 5.000 pre-save su Spotify annuncerò la data di uscita della canzone, la sto producendo con il mio amico Gabriele Silvestri, una hit per cavalcare l’onda di ciò che sto generando online e per raggiungere il maggior numero di persone possibili.”

Ma per Giuliana Florio la canzone “Frr Rha” è solo un tassello in più collegato alla sua strategia comunicativa, l’ambizione finale è un’altra come rivela ai microfoni della trasmissione Social Trend su Radio Roma: “Il mio obiettivo è proporre le mie canzoni, scrivo da quando avevo 6 anni, ho tantissimi brani pronti molto più profondi e carichi di significato che spero avranno un pubblico anche al di fuori di TikTok”.

E in chiusura di trasmissione la tiktoker Giuliana Florio annuncia: “Mi sento pronta per Sanremo, ho già una canzone inedita pronta, un brano che ho scritto 3/4 anni fa. Un pezzo scritto per metabolizzare ed elaborare una delle cose più brutte e difficili che mi sono capitate nella vita, mi trema la voce solo a pensarci. Ce l’ho pronto, mai pubblicato su Internet proprio perché spero di poterlo usare al momento opportuno”.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Questo pezzo che io porterei a Sanremo, che sarebbe proprio il mio sogno poter portare questo pezzo in particolare a Sanremo perché è una canzone che io ho scritto tre, quattro anni fa,
00:12che praticamente ho scritto per un po' anche metabolizzare, elaborare una delle cose veramente più brutte e difficili che mi siano mai capitate nella vita.
00:20È un pezzo profondissimo, cioè mi trema la voce solo a pensarci.
00:24Nel futuro, proprio immediato, stiamo per pubblicare su Spotify, tra l'altro con distribuzione Ada, che è una diramazione Warner, il pezzo che è emerso da tutto questo trend
00:40e poi, invece, sperando di arrivare sempre più su, di riuscire a portare anche la mia musica su palchi ancora più importanti, come per esempio Sanremo, mai dire mai.
00:52Perché il mio ragionamento è stato, purtroppo oggi, tu puoi essere anche il più bravo del mondo a fare qualcosa, ma per come funziona il mondo se non hai un pubblico disposto ad ascoltare quello che tu proponi,
01:04è quasi inutile, cioè i messaggi anche che vuoi lanciare non hanno diramazione, non hanno diffusione.
01:11Quindi ho deciso di prendere questo mondo al contrario e di cercare di trovare prima delle persone interessate a quello che faccio e poi di farlo.
01:22Il DJ e Producer che mi ha affiancato in questo progetto è anche un mio amico, si chiama Gabriele Silvestri, un ragazzo giovanissimo di Capri e molto talentuoso, secondo me.
01:33Insomma, la canzone, ripeto, è comunque stata una cosa, cioè a parte che definire la canzone forse è un po' too much, nel senso io ho creato un po' questa hit, abbiamo creato questa hit,
01:44sempre per cavalcare l'onda di tutto ciò che sto generando online e sempre per raggiungere più persone possibile, per poi proporre canzoni che io scrivo, davvero da quando avevo tipo sei anni ho imparato a scrivere,
01:56molto più profonde, molto più cariche di significato che spero poi a quel punto arrivino ad avere anche un pubblico anche al di fuori di TikTok.
02:05In realtà io sono più compositrice, autrice che cantante in sé per sé.
02:12Diciamo che musica sto iniziando a farla adesso, mentre invece ho sempre scritto.
02:17Io cerco di fare molto focus sulla mia identità e su quello che io ho all'interno, piuttosto che cercare punti di riferimento all'esterno, sicuramente avrò anche in modo inconscio, indiretto l'influenza di tutto il panorama che ci circonda in questo momento,
02:33ma non ho delle...cioè dal punto di vista musicale io esprimo i miei sentimenti, non cerco negli altri quello che voglio esprimere.
02:41Invece ad Amadeus possiamo dire che per Sanremo tutti sentiresti pronta.
02:46Ma certo che sì! Mi tremano le gambe se ci penso, però sì, perché no?
02:52Diciamo Sanremo 2024 forse no, però 2025?
02:56Arriverà il top, mi faccio trovare super pronta.
03:00Avresti già una canzone diciamo inedita da lanciare?
03:05Assolutamente sì.
03:06Hai già qualcosa di pronto quindi?
03:07Assolutamente sì.
03:08In napoletano?
03:10No, in italiano. Cioè diciamo questo pezzo che io porterei a Sanremo, che sarebbe proprio il mio sogno poter portare questo pezzo in particolare a Sanremo,
03:18perché è una canzone che io ho scritto 3-4 anni fa, che praticamente ho scritto per un po' anche metabolizzare, elaborare una delle cose più brutte e difficili che mi siano mai capitate nella vita.
03:32È un pezzo profondissimo, mi trema la voce solo a pensarci.
03:35Ce l'ho pronto, ce l'ho lì, è inedito, non l'ho mai pubblicato su internet proprio per questo motivo.
03:41L'ho fatto ascoltare alle persone che in questo momento stanno collaborando dietro le quinte con me anche per il pezzo Fra e mi dicono che spacca
03:50e quindi speriamo di poterlo realizzare e portare veramente su un palco importante anche perché sfiora delle tematiche sociali abbastanza profonde.

Consigliato