Il nuovo look per la dissestata pista ciclabile della litoranea si fa sempre più concreto. Il prossimo 13 novembre prima conferenza dei servizi con tutti gli enti che dovranno rilasciare i pareri. Il progetto è della Città Metropolitana, dopo questo step si potrà procedere con la gara d'appalto e i cantieri.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Il progetto definitivo risale ormai a più di un anno fa, ci vorrà ancora tempo e pazienza però per vedere il reale avvio dei cantieri, ma si sta per sbloccare un altro passaggio importante per i tanto attesi lavori di sistemazione della pista ciclabile della zona nord.
00:18Ormai da anni sono ben note a tutti le condizioni in cui versa quel percorso dedicato alle bici che costegge il litorale dall'Annunziata a Contrada Principe.
00:26La città metropolitana ha così programmato una serie di interventi di manutenzione straordinaria sulla pista e su alcune aree limitrofe, ha affidato la redazione del progetto e adesso è pronta ad aprire la fase della conferenza dei servizi,
00:39appuntamento necessario per avere tutti i pareri degli enti coinvolti e sbloccare il rilascio del provvedimento autorizzatorio unico regionale.
00:49Appuntamento per il 13 novembre, sono stati invitati a partecipare ai vari uffici come Autorità di Bacino, De Manio, Urbanistica, Azienda Foreste, Dipartimenti Regionali che hanno competenze sulle aree e che dovranno esprimere il proprio parere, avanzare eventuali osservazioni, concedere permessi e licenze per poi procedere con la valutazione di impatto ambientale.
01:09Un iter ancora lungo, ma che segna gli ultimi passaggi burocratici che porteranno alla gara per l'affidamento degli interventi. Un pacchetto di lavori che prevede innanzitutto il rifacimento del manto bituminoso della pista, l'intervento sarà limitato alla scarifica e al ripristino di quasi due chilometri e mezzo di pista dello strato di usura e al contestuale colmamento di buche e avvallamenti.
01:34Sarà anche potenziata la rete di smaltimento delle acque meteoriche, l'intervento consisterà nella sostituzione di tutte le caditoie esistenti per evitare quegli allagamenti che si verificano ad ogni pioggia.
01:48Saranno ricostruiti anche i tratti dissestati dei tre famosi parcheggi, l'intervento consisterà nella ricostruzione dei tratti erosi dall'azione del mare e a proposito di mare ci sarà anche un lavoro di protezione della scarpata valle delle tre aree adibite a parcheggio, l'intervento consisterà nella realizzazione di una difesa in scogli naturali.
02:10Da questo progetto è escluso il tratto del trocadero, è un'opera però considerata molto utile per la cittadinanza alla luce delle tante criticità che ad oggi rendono la pista pericolosa e precaria.