• l’altro ieri
Rtp Telegiornale del 28 ottobre 2024

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Si fa concreta l'ipotesi di utilizzare il pozzo militare dell'Ospedale di Viale Europa, è potabile, la portata non supera i 10 litri al secondo, si attende il via libera da Roma e poi quello definitivo del genio civile. L'AMAM dal 3 novembre incontra i quartieri, si comincia dal terzo.
00:30Le Gambiente e il Sole 24 Ore hanno pubblicato oggi l'edizione 2024 del report Ecosistema Urbano, lo studio che analizza le performance ambientali delle città italiane. Messina si è piazzata al 68esimo posto, l'anno scorso era al 96esimo. Al primo c'è Reggio Emilia, l'ultima è Catania.
00:50Ultimi giorni di lavori nella Galleria Calava dell'autostrada Messina Palermo, dopo l'incendio della Bisarca avvenuto all'inizio di settembre. La riapertura prevista per venerdì prossimo, domani invece inizieranno i lavori di messa in sicurezza della Galleria Petraro.
01:04Si è insediato questa mattina il nuovo dirigente dell'ufficio scolastico provinciale Leon Zingales, uno dei più giovani d'Italia. Viene dall'istituto comprensivo di Gioiosa Marea e ha già focalizzato la sua attenzione sui temi caldi della dispersione del bullismo, ma anche della scuola digitale.
01:25Si è conclusa ieri sera Piazza Cairoli, la sesta edizione del Messina Street Food Fest. Ancora un grande successo per la manifestazione del cibo da strada, grazie anche all'extra time. La vittoria è andata alle sfogliatelle napoletane, secondo posto per il cannolo, terzo per i pitoni.
01:44Prestazione disastrosa per il giovane Messina, che ad Avellino ha incassato un pesantissimo 6 a 0. Nulla da salvare in questa gara che dovrà essere immediatamente resettata, anche perché giovedì prossimo i biancoscudati ospiteranno la Cavese con l'obiettivo di tornare al successo.
02:02Ben ritrovati, nuovo appuntamento con l'informazione di RTP, in apertura ancora l'acqua. Il nuovo consiglio di amministrazione dell'azienda meridionale Acqua inizierà dal prossimo 3 novembre ad incontrare le municipalità.
02:20Prima tappa sarà il terzo quartiere, guidato da Alessandro Cacciotto, tra l'altro uno dei quartieri che più soffrono i problemi idrici. E intanto, in tema di risorse, le analisi sul pozzo dell'ospedale militare danno esito positivo riguardo alla potabilità. La palla passa al comando militare infrastrutture da Roma, che dovrà dare il via libera, come il Genio Civile, all'attingimento. Ce ne parla Emilio Pintalti.
02:48Si fa concreta l'ipotesi di utilizzare il pozzo militare dell'ospedale di Viale Europa. L'acqua è potabile, la portata non supera però i 10 litri al secondo. Non sono molti, ma in questo momento di grande penudia rappresentano qualcosa. Si attende il via libera da Roma e poi quello definitivo del Genio Civile.
03:05L'AMAM, dal 3 novembre, incontrerà i quartieri. Si comincia dal terzo, guidato da Alessandro Cacciotto. I vertici di Messina, dell'attuale centro medico legale, attendono il sì dei superiori. Per poi dare il nulla osta definitivo, toccherà al Genio Civile raccogliere ogni nulla osta e i risultati delle analisi e le prove di portata. L'ultima parola spetta proprio al Genio.
03:23Intanto l'azienda meridionale, tenendo conto delle continue segnalazioni che arrivano dai quartieri, attivissimi in questo senso il consigliere Renato Coletta della Quarta Municipalità, ha deciso di scendere sul territorio e ascoltare le municipalità per capire dove ci siano le maggiori criticità, in quali edifici, in quale zone, per individuare le ricette più adatte.
03:43L'AMAM può crescere se la città torna tutta dalla parte dell'AMAM. Io, come ho detto agli altri componenti del consiglio di amministrazione, come ho detto nei vari confronti col sindaco, ho scelto di dire sì a questo incarico perché l'impegno principale sarà mettere la città nel tema AMAM, che non è soltanto acqua, come lei capirà, tutta dalla stessa parte.
04:09Non si può essere divisi su servizi importanti come quelli che AMAM offre alla città.
04:15Ci sono delle zone che soffrono di più?
04:19Ci sono delle zone che soffrono più delle altre, ma questo è fisiologico, lo è sempre stato, non è dalla crisi idrica, lo è sempre stato e AMAM già da subito, dal 2018 in poi, ha cercato di mettere in atto un parco progetti che possa diventare anche la soluzione definitiva anche a quelle zone che soffrono più delle altre.
04:43Messina conquista un ottimo piazzamento quest'anno nella classifica delle città più green. La migliore è Reggio Emilia, sul podio Trento e Parma, la peggiore è Catania. La Città dello Stretto è al 68° posto, un risultato positivo soprattutto guardando agli anni scorsi. Vediamo il dettaglio.
05:05Un importante balzo in avanti, una scalata in classifica senza precedenti. Messina si piazza al 68° posto nella classifica 2024 di Ecosistema Urbano. Il rapporto realizzato da Lega Ambiente in collaborazione con Ambiente Italia è il sole 24 ore e che misura le performance ambientali dei capoluoghi di provincia italiani.
05:25Appena un anno fa, la Città dello Stretto era ancora relegata nella parte bassa della classifica e non aveva superato la 96° posizione. Nel 2022 era 98°. In un anno, invece, il grande salto. Venti gli indicatori presi in esame quest'anno e che coprono le sei aree tematiche, aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia.
05:49Nella classifica generale, Messina si attesta anche tra le migliori città del sud d'Italia. In un meridione che non spicca troppo per politiche e azioni che riguardano le buone pratiche in tema ambientale, Messina vede davanti a sé solo cinque realtà che hanno fatto meglio nel sud. Tra le nove province siciliane, solo Enna è avanti, le altre sono tutte nel fondo della classifica. Basta guardare a Palermo, al 102° posto, e Catania che quest'anno è all'ultimo posto.
06:17Sui venti indicatori analizzati, la città ottiene il miglior risultato. Alla voce Alberi, probabilmente all'azione messa in campo con Forestamè, inizia a dare i primi risultati perché su questo fronte Messina è addirittura settima in classifica. Il paradosso è che però il peggior piazzamento arriva sul Verde, cento treesima posizione per metri quadri di Verde per abitante, troppo poco.
06:41Piazzamento molto basso anche per piste ciclabili e ZTL. Nonostante in città per mesi sembra si sia parlato solo di piste e cordoli e di quanto abbiano condizionato la viabilità cittadina, per legambiente gli spazi dedicati alle due ruote sono ancora insufficienti.
06:57Trentunesimo posto per l'offerta di trasporto pubblico locale, dunque parte alta della classifica per il lavoro, reso da ATM, e crescono anche i dati che riguardano la gestione dei rifiuti. Diciassettesimo posto per quantità di rifiuti prodotti, ottantunesimo per la differenziata, ma con buoni margini di crescita visto che i dati analizzati sono quelli del 2023.
07:21Sono anche il risultato sull'uso efficiente del suolo pubblico, dove sono state recuperate quasi 50 posizioni in un anno. Andiamo avanti per migliorare e rendere Messina sempre più ecosostenibile e a misura dei cittadini, questo il commento del sindaco Federico Basile.
07:51Domani invece inizieranno i lavori di messa in sicurezza della Galleria Petraro. Il servizio è di Rosario Pasciuto.
08:21Nel frattempo però, da domani, partiranno dei lavori di messa in sicurezza anche della Galleria Petraro, con interventi soprattutto sulla pavimentazione. Lavori che provocheranno un allungamento del doppio senso di circolazione di circa tre chilometri e mezzo, da domani e fino a giovedì.
08:36In totale quindi saranno circa sette chilometri che saranno interessati al doppio senso di circolazione fino a giovedì. Poi, dal primo novembre, dovrebbe essere tutto aperto. Ma gli interventi non sono conclusi perché sia la Galleria Petraro che la Calavà hanno bisogno di ulteriori lavori di messa in sicurezza.
08:52Il CAS quindi ha deciso di intervenire notturna per eseguire gli interventi per fronteggiare il problema dell'acqua che si registra nella Galleria Petraro in direzione Palermo. Sarà quindi istituita l'uscita obbligatoria a Patti per chi proviene da Messina nelle ore notturne.
09:07Conclusa questa fase di lavori, toccherà nuovamente alla Galleria Calavà in direzione Messina. Occorre qui sistemare la ventilazione e quindi, sempre in orario notturno, verrà istituita l'uscita obbligatoria a Brolo per chi proviene da Palermo. Nei prossimi giorni il CAS chiederà la convocazione del Comitato per l'Ordine e la viabilità in Prefettura per coordinare tutti gli interventi con le forze dell'Ordine e di comuni interessati.
09:32A proposito di autostrada, tamponamento a catena intorno alle 8 sulla 20 Messina Palermo. Diversi veicoli sono stati coinvolti in un incidente poco prima dello svincolo di Milazzo in direzione del capoluogo siciliano, rendendo necessario l'intervento della polizia stradale sul posto. È intervenuta un'ambulanza che ha portato due persone in ospedale per gli accertamenti del caso. Le loro condizioni però non sono gravi.
10:02Primo giorno di lavoro per il neodirigente dell'ufficio scolastico provinciale Leon Zingales. Ha preso il posto di Stello Vadala che è andato in pensione il primo settembre. Viene dalla guida dell'istituto comprensivo di Gioiosa Marea e punta a conoscere bene il territorio, le scuole e ad affrontare subito i grandi temi. Ce ne parla Domenico Bertè.
10:26È sicuramente fra i provveditori più giovani di tutta Italia. Oggi Leon Zingales ha preso possesso della sua scrivania, quella che gli ha lasciato Stello Vadala, che gli preme ringraziare con un'eredità importante. Quando cambia il dirigente dell'ufficio scolastico è sempre un po' come se cambiasse il preside in una scuola. L'interesse di tutti sale e c'è la curiosità degli addetti ai lavori nel capire quali novità porterà in una gestione che resta molto complessa in una provincia come quella di Messina.
10:51Leon Zingales, milazzese ma adesso barcellonese di adozione, provveditore in pectore da un mese ma dopo le perifiche amministrative solo oggi ha potuto prendere possesso del suo nuovo ruolo. Primo incarico a soli 47 anni così come primo ed unico incarico era stato quello 11 anni fa da preside al comprensivo Anna Rita Sidoti di Gioiosa Marea e Piraino. Uno che ha bruciato le tappe, Zingales, e che arriva al ruolo apicale dell'ufficio scolastico provinciale non certo a fine carriera come accade abitualmente.
11:18Laureato in fisica con due master in matematica e ancora in fisica all'università di Messina ha fatto il ricercatore per sei anni prima di tuffarsi nella carriera scolastica. Sul suo tavolo ovviamente ci sono già una serie di questioni calde. Non avrà quella della gestione delle cattrede vacanti che sono state per lo più superate nella scorsa settimana ma restano altri temi.
11:36Intanto quello della conoscenza del territorio. Non che venga da un altro pianeta ma ha detto voglio entrare nel dettaglio e l'8 novembre vedrò tutti i dirigenti scolastici della provincia. Poi ha assicurato dedicherò un giorno alla settimana per andare nelle varie scuole, conoscerle da vicino e avere un quadro d'insieme.
11:53Altro tema caldo è sicuramente quello del dimensionamento scolastico. Uno dei passaggi più delicati di ogni autunno e che coinvolgerà molta parte del territorio visto che tornano in ballo le proposte già avanzate l'anno scorso che poi furono congelate e appunto spostate al 2025. Una gatta da pelare alla quale il nuovo provveditore presto dovrà lavorare e sulla quale ovviamente l'interesse sarà altissimo ad ogni livello in città come in provincia.
12:18E sul suo tavolo come avete sentito ci sono già i temi più caldi, quelli della deriva, del bullismo, della piaga, dell'abbandono e della dispersione scolastica ma Zingales ha la sua idea anche sulla digitalizzazione della scuola. Sentiamolo in questa intervista.
12:36Vi è una scuola messinese che secondo me è a un livello eccellente. Vi sono moltissime iniziative, moltissimi progetti, dirigenti scolastici di qualità che credono nel loro lavoro e docenti che con grande amore e spirito di abnegazione compiono giornalmente il proprio lavoro assistiti in maniera mirabile da assistenti amministrativi e collaboratori scolastici.
13:03Quindi una scuola di alto livello, certamente ha le proprie problematiche e su questo lavoreremo tutti insieme. Mi sono occupato di dispersione scolastica perché ero coordinatore dell'ambito 16, lo sono stato per parecchi anni, quindi è un argomento che conosco abbastanza bene e su cui ci ho lavorato.
13:25Siamo in un trend di grande miglioramento. Vi è un aspetto squisitamente repressivo col decreto Caivano che secondo me è un utile strumento ma soprattutto bisogna lavorare sulla prevenzione.
13:40Nella consapevolezza che è dispersione scolastica, bullismo nelle più ampie forme, innanzitutto cyberbullismo, rappresentano i fenomeni, gli effetti, la causa vera è la mancanza di senso e di significato nella progettualità di ogni singolo alunno.
13:58Ecco il compito della scuola, valorizzare i talenti di ciascuno affinché ognuno abbia la consapevolezza dell'importanza di raggiungere i propri obiettivi e allora, credetemi, a quel punto dispersione e cyberbullismo scompaiono.
14:13C'è una scuola che sta affrontando il terzo millennio, che è alle prese con una digitalizzazione a tamburo battente, è questa la strada che bisogna percorrere?
14:24La digitalizzazione è importante, è inutile dire che è uno strumento che nella società di oggi è diventato essenziale, però che sia chiaro, la centralità è la persona umana, l'obiettivo è il raggiungimento dei propri sogni e dare grande importanza ai talenti di ogni singolo discente.
14:48Una vetrina prestigiosa e internazionale attende Messina nei prossimi giorni. Il progetto del nuovo waterfront della città sarà infatti protagonista dal 5 al 10 novembre nello stand riservato a Confimpresa Italia all'interno della Fiera di Shanghai, la più importante expo della Cina dedicata al turismo e non solo.
15:13Un fugace incontro a Roma, una chiacchierata a pranzo nella capitale e un'idea, portare Messina in Cina. Quell'idea si concretizzerà tra pochi giorni, dal 5 al 10 novembre, quando Messina avrà il suo spazio all'interno della Fiera di Shanghai, la più importante expo della Cina dedicata al turismo e non solo, nello stand di Confimpresa Italia.
15:34A fare da ambasciatore sarà il presidente nazionale dell'associazione, il messinese Guido D'Amico, che qualche settimana fa a Roma aveva lanciato questa proposta al sindaco Federico Basile.
15:44In Cina verrà proiettato il video illustrativo del progetto del nuovo waterfront, la pianificazione prevista per tutto l'affaccio a mare del centro città dall'ultimo aggiornamento del Piau, con una ulteriore vetrina di un'ora che verrà riservata a Messina nello spazio espositivo di Bank of China.
16:00Primo obiettivo, attrarre investitori per la ricettività e non solo, anche perché il potenziale di quell'area enorme come testimonio all'interesse è già manifestato alla stessa Confimprese dalla Camera di Commercio Cinese in Italia.
16:12È la fiera cinese più importante che sarà inaugurata dal premier e nella parte dedicata al turismo ci sarà uno stand di Confimpresa Italia che, grazie a quel café, ha messo a disposizione della città di Messina la possibilità di proiettare questo video che riguarda il waterfront, Messina più in generale, dove stiamo cercando anche di intercettare la città.
16:42Siamo iniziando a ragionare per aiutare Messina ad aumentare quella che è la ricettività turistica, anche visto i prossimi appuntamenti e visto che Messina si sta sempre più proiettando grazie alle sue bellezze naturali e a tutto quello che offre, è un panorama turistico che è molto più grande di quello che c'è oggi.
17:09Sono sistemi e strumenti che servono a farci conoscere perché le potenzialità della nostra città, e lo avete visto tutti in questi anni, stanno crescendo e stiamo diventando sicuramente una meta poco conosciuta, ma con la consapevolezza che le nostre potenzialità possono portare anche a creare quello che abbiamo visto nel video, una città diversa.
17:29Viaggiavena auto con la droga nascosta sotto il sedile. La scorsa notte a Roccalumera i carabinieri hanno arrestato un 56enne della provincia di Catania, già noto alle forze dell'ordine, con l'accusa di detenzione ai fini dispaccio di sostanze stupefacenti.
17:45Durante un controllo sull'autovettura i militari hanno scoperto 70 grammi di marijuana e quasi 4 grammi di cocaina nascosti sotto il sedile posteriore del mezzo. Il 56enne ha ottenuto gli arresti domiciliari.
18:01Invece, grazie ad una segnalazione partita dalla squadra mobile di Messina, la polizia ha fermato a Villa San Giovanni due persone, un napoletano e una donna cilena, ritenuti responsabili del reato di ricettazione.
18:15Sulla loro auto trovati monili in oro, pezzi di argenteria e 13.000 euro in contanti. Dalle indagini è emerso che monili e denaro sarebbero provenienza di furti commessi nel Messinese e in altre province siciliane.
18:30I due sono stati rinchiusi nel carcere di Reggio Calabria a disposizione dell'autorità giudiziaria.
18:37Adesso per noi una brevissima pausa, torniamo tra poco.
18:41Rientriamo in studio e apriamo la consueta finestra dedicata all'informazione del nostro sito, Gazzetta del Sud Online.
18:49Andiamo alle isole Olie, l'alluvione che ha devastato il borgo di Ginostra, tutto è ancora fermo.
18:55E parte proprio da Ginostra un nuovo appello affinché nella piccola frazione vengano posti in essere, dopo il recente violento nubifragio, quegli interventi necessari per ripristinare una condizione di vivibilità e relativa tranquillità.
19:09Se ne fa portavoce Mario Loschiavo sempre in prima linea in favore della sua comunità.
19:15Lo fa con una lettera appello indirizzata al presidente della regione siciliana, Renato Schifani.
19:21Tra le tante cose scrive, siamo al decimo giorno dell'alluvione che ha colpito Ginostra
19:26e nonostante questo ancora oggi non si riesce a poter camminare tranquillamente per le strade ancora invase dal materiale trascinato dalle acque torrenziali.
19:36Questo è solo uno dei tanti disagi raccontati in questa lettera indirizzata al presidente Schifani.
19:42Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale su Gazzetta del Sud online.
19:48Noi andiamo avanti con il nostro telegiornale e parliamo delle Torri Morandi
19:52perché dopo una prima lettera in cui si chiedevano chiarimenti e altri documenti
19:57il Genio Civile torna sulla questione Torri Morandi, gli edifici che dovrebbero ospitare il Maxi, il museo delle arti del ventunesimo secolo.
20:07Questa volta dà anche un ultimatum al Comune.
20:10Gli elaborati e richiesti il 16 settembre dovranno arrivare entro la prima settimana di novembre
20:16altrimenti sarà emesso un provvedimento di diniego.
20:22Il Genio Civile questa volta dà un ultimatum perentorio al Comune.
20:2615 giorni di tempo per presentare i nuovi elaborati, 15 giorni di tempo a partire dal 22 ottobre scorso
20:32per aggiornare l'incartamento sul progetto di ristrutturazione delle Torri Morandi di Torrefaro
20:37che dovrebbero ospitare il museo delle arti del ventunesimo secolo.
20:40Scaduto il tempo previsto sarà emesso un diniego ufficiale ma la procedura per il no è già di fatto ufficialmente partita.
20:47Facendo seguito alla nota del 16 settembre scorso scrive l'ingegnere Capo Santi Trovato
20:52con la quale è stato comunicato che non è possibile avviare l'istruttorio
20:55in quanto il progetto è mancante di numerosi elaborati.
20:58Dalla data di ricezione della comunicazione sono trascorsi infruttuosamente 30 giorni.
21:03Si assegnano ulteriori 15 giorni per far pervenire il progetto completo
21:07di tutta la documentazione e i chiarimenti elencati.
21:10Insomma adesso è più di un intoppo quello che vede alzarsi dei paletti dagli uffici del Genio
21:14Un inaspettato imprevisto nel progetto di ristrutturazione di quelle torri
21:18che dovrebbero ospitare il museo delle arti moderne.
21:21Il Genio Civile mette in bilico di fatto i lavori di demolizione e ricostruzione dei tre edifici.
21:26Nella relazione di tre pagine con cui il Genio esprimeva già perplessità un mese fa
21:30si negava il parere di conformità alle norme tecniche per la costruzione in zone sismiche.
21:34Il progetto, trasmesso in formato elettronico, deve essere completato
21:38con elaborati, tecnici e con molti chiarimenti.
21:41I calcoli strutturali, scrive il Genio Civile, sono stati redatti per un solo edificio
21:45o quello di maggiore grandezza, dimensionando gli altri due edifici.
21:48Per analogia, relativamente agli altri due edifici occorre invece
21:51religgere la progettazione strutturale, a risultare mancante una relazione di calcolo
21:56nel quale il tecnico o il redattore dovrà esporre e giustificare le scelte progettuali
22:00descrivendo l'opera e la tipologia strutturale adottata.
22:03Esor a carichi considerati la relazione geotecnica e i tabulati di calcolo,
22:07osservati speciali la tipologia del terreno e i parametri geotecnici riportati nella relazione
22:12ed utilizzati per la redazione delle verifiche che non sarebbero congruenti
22:16con quelli indicati nello studio geologico.
22:18Vengono richieste una serie di relazioni sulle nuove opere, copertura, scale, ascensori
22:22e si osserva che le verifiche sui manufatti sono state redatte considerandoli strutturalmente
22:27indipendenti mentre occorre relazionare sull'effettiva esistenza di giunti di separazione.
22:34In occasione della commemorazione dei defunti, il Gran Camposanto e tutti i cimiteri cittadini
22:40rimarranno chiusi mercoledì 30 ottobre e saranno invece aperti da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre
22:47con orario continuato dalle 8 alle 16 e 30.
22:51Quanto stabilito dall'assessore Massimiliano Minuto, lì di intesa con il sindaco Federico Bazile
22:57che ha anche definito tutte le azioni necessarie mirate a rendere decorosi
23:01il Gran Camposanto e i cimiteri nei giorni in cui la cittadinanza andrà a visitare i propri cari.
23:08Si è conclusa ieri sera a Piazza Chairoli la sesta edizione del Messina Street Food Fest
23:14ancora un grande successo per la manifestazione del cibo da strada
23:18grazie anche all'Extra Time, cioè al secondo weekend di apertura delle 53 casette.
23:24La vittoria quest'anno è andata alle sfogliatelle napoletane, secondo posto per il cannolo
23:29al terzo posto i pitoni.
23:32Il presidente di Confesercenti Alberto Pallella, patron di Eventivamente che organizza lo street food
23:39dà appuntamento al 2025.
23:42Ci colleghiamo con Salvatore De Maria e Alberto Pallella.
23:46Già da diverse ore ci sono gli operai al lavoro per lo smontaggio del village
23:51che per due fine settimana ha ospitato la sesta edizione del Messina Street Food Fest.
23:56Ieri sera la chiusura intorno a mezzanotte con la premiazione sul palco del vincitore.
24:02Una vittoria simbolica anche se comunque era già nell'aria.
24:05Un dolce tipico napoletano si aggiudica questa sesta edizione con vendite record
24:11e c'è sempre un dolce ma questa volta siciliano al secondo posto che è il cannolo.
24:16Il primo tra i salati è il pitone specialità tipica messinese tradizionale.
24:22Due sessioni hanno caratterizzato questa sesta edizione con la prima parte caratterizzata dal maltempo
24:31che ha contretto poi all'edizione bis dell'ultimo fine settimana.
24:37I risultati comunque sono assolutamente positivi.
24:41Naturalmente non si può fare un raffronto con la scorsa edizione
24:45visto che ci sono state tre giornate in più.
24:47Il numero è stato oltre i 100.000 visitatori dello scorso anno
24:52ma per i dati precisi occorrerà ancora aspettare qualche giorno.
24:56Sull'edizione bis che ha caratterizzato questa edizione sentiamo il patrono di Eventivamente, Alberto Pallella.
25:04Pallella, la novità di quest'anno, giocoforza, sono state le due sessioni della sesta edizione.
25:09Sì, sono state due sessioni che l'abbiamo chiamata noi extra e quindi è andata abbastanza bene.
25:16Ovviamente le persone sono venute in tante, hanno apprezzato l'iniziativa di prolungare questo evento.
25:23Quindi comunque è un bel esperimento.
25:26Una soluzione che vi suggerisce qualcosa per il prossimo anno?
25:30Sicuramente, si penserà.
25:33A fine manifestazione faremo sempre un bilancio e capiremo, valuteremo tante cose.
25:39Non abbiamo chiuso occhio, abbiamo iniziato stanotte stesso le fasi di smontaggio e stanno procedendo in maniera supercelere.
25:47Di certo, con i due o tre giorni in più, i numeri di quest'anno sono superiori a quelli dello scorso anno?
25:53Sì, come ho avuto modo di dire, sono sicuramente superiori.
25:56Abbiamo recuperato, abbiamo aumentato le presenze, però non sono paragonabili perché sono due paesi e due misure diverse.
26:03A me piace fare sempre bilanci a parità di condizioni.
26:07La cosa è certa, il prossimo anno ci sarà la settima edizione?
26:11Sì, quello sicuro. Anche il sindaco e l'amministrazione sono molto contenti di com'è andata quest'anno.
26:19Quindi sicuramente un altro anno ci sarà la settima edizione.
26:23Stanno bene e sono già tornati a casa i tre gemellini, nati nei giorni scorsi nell'utitaure per operativa complessa di ginecologia e ostetricia del Policlinico
26:33e poi assistiti e monitorati nell'unità di patologia e terapia intensiva neonatale.
26:38Un parto trigemino, insorto in modo naturale, che non si vedeva da tempo e che si è determinato senza particolari complicanze per mamma e neonati.
26:47La mamma, Miriam, durante 32 anni ha dato alla luce Alex, Nicolas e Gabriel.
26:53La gravidanza trigemellare, ha detto il professor Gulino, che ha eseguito il parto cesario, è sempre più rara, specie se insorta senza ricorrere a trattamenti di fertilità di coppia.
27:05L'incidenza delle gravidanze trigemine spontanee è di circa un caso su 7 mila.
27:10E dunque, tanti auguri a mamma e bimbi.
27:14E invece, oltre 2 mila presenze a Villa Dante, sabato scorso per la quinta edizione della giornata della prevenzione sanitaria promossa dalla terza municipalità,
27:24con il supporto di Comune Messina Social City, tantissimi messinesi che si sono recati a Villa Dante per sottoporsi agli screening di prevenzione sanitaria,
27:35La manifestazione, con oltre 40 realtà associative presenti e 150 tra medici e operatori sanitari impegnati ad eseguire controlli e visite mediche e volontari,
27:46Silvana Paratore, che ha espresso soddisfazione per l'ottimo servizio reso alla collettività.
27:52Entusiasmo tra i più piccoli che hanno partecipato al percorso Pompieropoli, allestito dall'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco.
28:02In scena alla Laudamo, nel fine settimana all'anteprima di Poros il Passaggio, spettacolo diretto da Vincenzo Tripodo,
28:11coprodotto dal Teatro Vittorio Emanuele e dall'Associazione Aerby, con il patrocinio delle Associazioni Unite per la Cultura e la Lingua Siciliana.
28:20Ce ne parla Milena Romeo.
28:23Poros il Passaggio evoca in chiave drammaturgica in lingua siciliana il dodicesimo canto dell'Odissea.
28:29Lo spettacolo teatrale è tratto dalla traduzione dal greco al siciliano del testo della professoressa Rosa Gazzara Siciliano.
28:36Il racconto omerico, che attinge alla tradizione orale, per il regista Vincenzo Tripodo,
28:41associa la figura degli aedi, cantori dei poemi omerici, ai nostri contisti o cantastorie,
28:46e singoli miti ai conti, scanditi dalla forza vivida della lingua siciliana.
28:51Ogni lavoro attorno alla parola dialettale, in qualche modo la richiama in vita,
28:55lemmi dalla marcata musicalità che ben si addicono al dodicesimo canto dell'Odissea,
29:00che narra il mitico viaggio di Ulisse e l'attraversamento periglioso dello stretto di Messina.
29:05Tra i mossi, scogli di scille e carilli, distanti un tiro d'arco,
29:09flutti, gorghi, vortici, trappole insidiose per i naviganti e le profezie di isole,
29:14incontri con sirene, ninfe e divinità marine,
29:17che affollano il racconto che lega la Sicilia all'epica e alla mitologia greca.
29:21Il capolavoro di Omero possiede strutture tecniche ancora oggi modernissime,
29:26ha detto il regista nell'introdurre lo spettacolo.
29:29Omero e i suoi capolavori senza tempo continuano a ispirare il nostro modo di raccontare storie.
29:34Come sosteneva Calvino, i grandi classici sono quelli che non smettono mai di raccontarsi.
29:40Un classico che riguarda un attraversamento dello stretto, anche con l'uso di una traduzione siciliana?
29:47Sì, la parola poros in greco, a seconda del contesto in cui lo metti, ha diversi significati,
29:53tra cui passaggio, stretto di mare, espediente.
29:57Per noi era la parola che racchiudeva un po' l'essenza dell'odissea.
30:03Chi meglio di Ulisse era così ricco di espedienti?
30:08Vent'anni per tornare a casa, insomma, un bel po'.
30:11Sappiamo tutto quello che ha fatto, la guerra di Troia, il cavallo.
30:14Era una grande inventiva, ma soprattutto celebrare il suo passaggio qui nello stretto di Messina,
30:21un luogo mitico, quindi qualcosa che ci appartiene, qualcosa che è nostro.
30:26Così come gli antichi Aedi, ricordiamoci che l'odissea erano canti, orali,
30:33giravano da villaggio in villaggio raccontando le loro storie.
30:41Pagina sportiva, iniziamo dal calcio.
30:44Prestazione disastrosa per il Messina,
30:47che ad Avellino ha incassato un pesantissimo 6-0.
30:51Nulla da salvare in questa gara che dovrà essere immediatamente resettata,
30:55anche perché non c'è molto tempo per le analisi,
30:58dal momento che giovedì prossimo i biancoscudati ospiteranno la Cavese
31:02con l'obiettivo di tornare al successo e sistemare la classifica.
31:06Antonio Sangiorgi.
31:09È stata una vera e propria disfatta anche nelle proporzioni per il Messina,
31:13anche se occorre ricordare che l'Avellino in versione Sinner
31:16era sceso in campo con il favore dei pronostici
31:19e la squadra di casa ha dimostrato il suo ottimo stato di forma,
31:225 successi consecutivi e 19 gol fatti.
31:26Questione di valori assoluti e di categorie che continuano ad esistere
31:30a prescindere dalla pancia vuota,
31:32ilpini però agevolati anche dagli errori individuali dei calciatori peloritani
31:36che hanno offerto occasioni in serie,
31:38a cominciare da quello del portiere Krapikas,
31:41che è una squadra che lotta per la salvezza non dovrebbe concedere.
31:45Il tecnico del Messina, Giacomo Modica,
31:47ha il suo modo di vedere il calcio e con quella idea
31:50gioca tutte le partite a prescindere dall'avversario.
31:53Non ha cambiato il suo cliché neanche al Partenio Lombardi,
31:56la sua squadra di giovani si difende attaccando,
31:59quando però lo fa male va in enorme difficoltà.
32:02E' una filosofia peraltro sposata dalla società di inizio stagione
32:06per una mera questione di budget.
32:08Contro Benevento, Trapani e Monopoli era andata bene,
32:11quello con Lavelline un incidente di percorso sicuramente grave e pesante
32:15nei termini del risultato, ma si spera che non abbia troppe ripercussioni
32:19sul giovane gruppo peloritano, perché di fatto il campionato del Messina
32:23comincerà giovedì sera in casa contro la Cavese,
32:26competitor per la salvezza e che riduce dal pari con il Potenza.
32:31La classifica è difficile, ma non più brutta di quella della scorsa stagione
32:35o delle precedenti annate di Serie C.
32:38In questo momento, lontani anche dal mercato di riparazione,
32:41si deve sperare che il Messina reagisca e lo faccia subito,
32:44perché c'è il rischio di rimanere invischiati sul fondo.
32:47Contro la Cavese dovrebbero tornare tra i titolari Lia,
32:50ieri rimasto in panchina, Petrucci e Anatriello in attacco,
32:54ma al di là degli uomini in campo servirà una prova di spessore
32:57che porti alla vittoria.
32:59Insomma, più sostanza e meno apparenza.
33:29Pallavolo nel torneo di A2 di Pallavolo Femminile,
33:40vittoria per 3-1 dell'Accademia Messina in trasferta
33:43contro il Castelfranco Pisano.
33:46Grazie al successo, la squadra di Fabio Bonafede
33:49si trova adesso in seconda posizione alle spalle
33:52del Romagnole del San Giovanni in Marignano.
33:57Tennis sono stati sufficienti i singolari al Cittivela Messina
34:01per vincere sui campi in cemento al coperto di Trento
34:05dell'Ata Battisti nella quarta giornata del campionato maschile
34:09a squadre di tennis di serie A1.
34:12Prestazione di carattere e grande maturità per i ragazzi
34:15del capitano Francesco Caputo che hanno mostrato
34:18ancora una volta grande attaccamento ai colori del circolo peloritano.
34:23Bene, ed era questa l'ultima notizia, adesso la guida
34:26ai programmi TV, poi le previsioni meteo.
34:28Grazie per essere stati con noi, buon proseguimento di giornata.
34:52Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
35:22A Messina oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi
35:36per l'intera giornata.
35:38La temperatura massima sarà di 24°C, la minima di 17°C.
35:42I venti saranno moderati e proverranno da sud su desto.
35:45Mare poco mosso.
35:47Domani giornata in prevalenza poco nuvolosa salvo presenza di nubi
35:50sparse al mattino.
35:52La temperatura uscirà da una massima di 24°C ad una minima di 17°C.
35:56I venti saranno al mattino deboli e proverranno da sud su d'ovest.
36:00Al pomeriggio deboli e proverranno da sud su desto.
36:03Mare poco mosso.

Consigliato