Rtp Telegiornale 9 ottobre 2024

  • l’altro ieri
Rtp Telegiornale 9 ottobre 2024
Trascrizione
00:00E' accusato di corruzione aggravata dall'aver agevolato la mafia. Il vice sindaco di Italia, assistente capo di polizia penitenziaria Carmen Carmelo Palo, secondo l'accusa, avrebbe favorito un detenuto nel carcere di Gazzi, figlio di un boss vicino al clan cartanese dei Laudani.
00:27Un morto e tre feriti in un incidente avvenuto stamattina alle 6.20 sull'autostrada Messina Catania all'altezza di Fiume Freddo. Un camion con una famiglia di ambulanti diretta al mercato di Santa Teresa di Riva si è ribaltato, morto il figlio 19enne del conducente. Tre i feriti.
00:43Il sindaco Basile non si è sottratto al confronto dopo la bufera che ha travolto l'AMA, ma per le dimissioni prima del direttore generale e poi del CDA, ma le sue risposte lasciano ancora troppi interrogativi. Alcuni consiglieri hanno fatto richiesta di accesso agli atti, l'ombra di Cateno De Luca.
01:03E' chiamato a guardare al passato il CDA dell'Ateneo, alle 15.30, la seduta in cui si deciderà l'eventuale sostituzione parte civile nel procedimento che vede coinvolti l'ex rettore e attuale direttore generale. Una situazione che crea inevitabilmente imbarazzo e tensione.
01:23Sono scaduti a fine settembre i termini per la presentazione delle candidature per la presidenza dell'autorità di sistema portuale dello stretto. Massimo riservo sui nomi, ma qualcosa filtra. La decisione sarà del ministero delle infrastrutture, ma occorrerà attendere almeno Natale.
01:41Conto alla rovescia per il taglio del nastro della sesta edizione del Messina Street Food Fest. 53 postazioni con altrettante prelibatezze saranno attive da giovedì 17 a domenica 20 ottobre e trasformeranno Piazza Cairoli in una diffusa cucina all'aperto. La 54esima postazione sarà quella di RTP.
02:06Buon pomeriggio e ben ritrovati a questa nuova edizione del nostro telegiornale. Dunque dovrà rispondere di corruzione aggravata dall'avere agevolato la mafia il vice sindaco di Italia, assistente capo di polizia penitenziaria Carmen Carmelo Palo, arrestato ieri ad Assisi. Secondo l'accusa avrebbe favorito un detenuto nel carcere di Gazzi, figlio di un boss vicino al clan catanese dei Laudani. Rosario Pasciuto.
02:32E' una delicata inchiesta della direzione di struttura antimafia di Catania, quella che ieri ha portato all'arresto del vice sindaco di Italia il 43enne Carmen Carmelo Palo. Gli uomini della squadra mobile di Perugia lo hanno fermato ad Assisi mentre partecipava all'offerta dell'olio per alimentare la lampada sulla tomba di San Francesco da parte della regione siciliana, con lui il presidente Schifani e 200 sindaci siciliani che hanno sfilato per le vie del centro Umbro con i gonfaloni dei rispettivi comuni.
03:02Palo è stato condotto in questura dove gli è stata notificata l'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Catania su richiesta della DDA Etnea. Il provvedimento non riguarda l'attività politica di Palo ma quella professionale. Il 43enne è assistente capo di polizia penitenziaria attualmente in servizio nella casa circondariale di Giarre.
03:22Secondo l'accusa, Palo, che deve rispondere di corruzione aggravata dall'aver agevolato la mafia, avrebbe favorito un detenuto, Antonio Di Grazia, 43 anni, anche lui raggiunto da ordine di custodia cautelare, figlio di Orazio, considerato il capo della famiglia Laudani nel rione Picanello di Catania. Nell'inchiesta ci sarebbe anche un terzo indagato sul quale il GIP dovrà decidere nei prossimi giorni sulla richiesta di arresti domiciliari.
03:48Nelle prossime ore anche Carmen Palo sarà interrogato dal GIP davanti al quale, se deciderà di rispondere alle domande, potrà difendersi dalle gravi accuse che gli vengono contestate. Intanto già ieri il sindaco di Italia Daniele Laudini ha revocato la nomina a Palo. Al suo posto è subentrata l'assessora Francesca Cacciola, già responsabile dei lavori pubblici.
04:12Si stava recando al mercato quindicinale di Santa Teresa di Riva. La famiglia di venditori ambulanti di piedimonte Etneo coinvolta stamattina alle 6.20 in un incidente stradale sull'autostrada Messina-Catania all'altezza di Fiumefreddo. Il furgone, un Fiat OM40 condotto dall'ambulante per cause in corso di accertamento, si è ribaltato.
04:36L'autocarro è stato poi tamponato da un furgone, un Fiat Doblò, a perdere la vita. Il figlio del commerciante di frutta e verdure, il 19enne Matteo Urzi, rimasto schiacciato tra le lamiere del mezzo. Feriti i genitori trasportati all'ospedale di Taormina. La madre poi è stata trasportata al policlinico dove sarà sottoposta all'intervento chirurgico alle gambe. Leggermente ferito anche il conducente del Fiat Doblò.
05:03Indagini sono state avviate dalla polizia stradale. L'incidente ha provocato lunghe code rallentamenti sull'A18 in direzione Messina, fra Giarre e Giardini Naxos.
05:13Dopo il bando in tempi record per il nuovo CDA di Amam, è atteso in queste ore anche quello per il direttore generale. Intanto, le dimissioni che hanno travolto l'azienda Acque continuano ad alimentare tanti interrogativi. Alcuni consiglieri comunali hanno già fatto richiesta di accesso agli atti per capire qualcosa in più guardando i documenti. Su tutto, comunque, a legge. L'ombra di Cateno De Luca. Francesca Stornante.
05:41La quiete dopo la tempesta. Questa la sensazione oggi dopo il caso politico scoppiato sulle dimissioni Amam. Una quiete che è solo apparente, però, perché è chiarissimo che la vicenda dell'addio della presidente Loredana Bonasera ed ai due componenti del CDA, Alessandra Franze e Adriano Grazzi, è destinata ad avere ancora importanti strascichi.
06:02Le spiegazioni date ieri dal sindaco Federico Basile non possono convincere appieno perché sono lampanti alcune contraddizioni. Basile ha parlato di una governance che ha lavorato bene, che ha gestito al massimo l'emergenza, di un Amam che ha evitato che Messina scontasse conseguenze più gravi per la crisi idrica, come altre città siciliane, ma ha parlato anche di troppe ombre, di veleni, dubbi, polemiche che rischiavano di danneggiare l'azienda e dunque da qui la decisione di fare il passo indietro.
06:32Paradossalmente, però, delle dimissioni così fulmine hanno sortito proprio l'effetto contrario, alimentando ancor di più i sospetti attorno a ciò che sta accadendo all'Amam. Perché quando ad abbandonare il campo è lo stesso CDA che solo pochi giorni fa etichettava le dimissioni del direttore generale Pierfrancesco Donato come improvvise e improvvisate, qualche domanda è legittima.
06:55In queste ore in tanti, soprattutto a Palazzo Zanca, hanno invocato maggiore chiarezza. A non convincere sono le tempistiche troppo repentine in cui tutto è accaduto. In neanche 24 ore è stato anche pubblicato il bando per trovare il nuovo CDA Amam. In queste ore è atteso l'altro bando, quello per il nuovo direttore generale.
07:14Su tutto, inevitabilmente, a legge all'ombra del leader di Sud Chiama Nord, Basile ha dichiarato che la vicenda è ovviamente stata discussa con Cateno De Luca. La sensazione è che ci sia stato molto più che un semplice confronto. Intanto diversi consiglieri comunali hanno fatto richieste di accesso agli atti per provare ad avere quelle risposte che neanche ieri hanno trovato in commissione.
07:39Nel giorno dell'anniversario delle dimissioni di Salvatore Cuzzocra, il Consiglio di Amministrazione dell'Università è chiamato ad una scelta molto importante. La Costituzione parte civile nel procedimento che vede coinvolto l'ex rettore insieme all'attuale direttore generale Bonanno. Pomeriggio di inevitabili tensioni nelle stanze dell'Ateneo. Ce ne parla Emilio Pintaldi.
08:00E' chiamato a guardare al passato il CDA dell'Ateneo e a decretare una rottura. Alle 15.30 la seduta del Consiglio di Amministrazione in cui si deciderà l'eventuale Costituzione parte civile nel procedimento che vede coinvolti l'ex rettore Salvatore Cuzzocrea e l'attuale direttore generale Bonanno. Una situazione che crea inevitabilmente imbarazzo e tensione. Un dettaglio che crea maggior imbarazzo per statuto Bonanno, ancora direttore generale, e componente dello stesso CDA nella qualità di segretario.
08:30E il punto sedici, l'ultimo del lungo ordine del giorno, ma il più importante, procedimento penale, si legge numero 933-2023, Costituzione parte civile, determinazioni.
08:41E il procedimento è quello appunto che ha investito l'Ateneo alcuni mesi fa, prima dell'avvento della nuova rettrice Giovanna Spatari. Il 6 novembre, davanti alla guppa Rianna Raffa, l'udienza preliminare della seconda inchiesta sulla gestione Cuzzocrea dell'università, che si riferisce ai rilievi mossi dall'ANAC nell'aprile del 2022 per la gestione degli appalti, delle forniture e dei servizi per l'Ateneo peluritano.
09:03La richiesta di rinvio a giudizio è stata siglata dalla procuratrice aggiunta Rosa Raffa, che è titolare del fascicolo insieme alla sostituta Francesca Bonanzinga. La procura ipotizza vario titolo, per otto indagati, reati di turbativa d'aste in concorso e falso del pubblico ufficiale.
09:17Oltre all'ex rettore di Messina, Salvatore Cuzzocrea, direttore generale dell'Ateneo Francesco Bonanno, sono coinvolti anche sei imprenditori, i titolari delle ditte che eseguirono lavori, in qualche caso ancora in corso, ed effettuarono forniture per l'Ateneo.
09:30Si tratta del catanese Daniele Zenna, del goriziano Raffaello Livo, del palermitano Giuseppe Cianciolo, di Santo Franco originario di Gangi, nel palermitano di Michelangelo Geraci originario di Mussomeli e infine dell'ex sindaca di Brolo, Rosaria Irene Ricciardello, attuale consigliera comunale d'opposizione nel centro tirrenico.
09:48L'attuale rettrice Giovanna Spatari, al momento dell'elezione, disse a chiare lettere che l'Ateneo si sarebbe costituito parte civile in un eventuale procedimento giudiziario. E c'è un particolare. Oggi ricorre un anniversario per l'università, esattamente un anno fa, il 9 ottobre 2023, Salvatore Cuzzocrea si dimetteva dalla carica di rettore, investito dalla bufera nata attorno ai rimborsi per le attività di ricerca.
10:11Sono scaduti il 30 settembre i termini per la presentazione delle candidature alla presidenza dell'autorità di sistema portuale dello stretto. Massimo riservo sui nomi, ma c'è già qualche indiscrezione. La decisione sarà del ministero delle infrastrutture, che dovrà però ascoltare i presidenti delle due regioni interessate, quindi Sicilia e Calabria. Ma ovviamente per tutto questo occorrerà attendere i tempi della politica e comunque non prima di Natale avremo il nuovo presidente.
10:41La corsa è già partita, ma si tratta di una maratona. Undici mesi fa il contrammiraglio Antonio Ranieri si è insediato all'autorità di sistema portuale dello stretto come commissario. Un traghettamento che è arrivato agli sgoccioli e che dovrebbe portare nei prossimi emisi al ripristino del management ordinario.
10:56Il 30 settembre sono scaduti i termini per la raccolta delle manifestazioni di interesse per il rinnovo degli organi di vertice delle autorità. Si tratta di una procedura senza troppi vincoli procedurale e altre scadenze ben precise. La norma prevede infatti che il presidente sia scelto fra i cittadini dei paesi membri dell'Unione europea aventi comprovata esperienza e qualificazione professionale, si legge, nei settori dell'economia dei trasporti e portuale.
11:20Un requisito stringente che viene valutato dal ministro dei trasporti che però farà ovviamente a sua volta delle valutazioni con i presidenti delle regioni, soprattutto di ordine politico in uno scacchiere composito visto che sono nove le autorità che devono cambiare vertice. Non è un concorso e né è prevista nemmeno una graduatoria. Persino la lista dei candidati non sarà resa pubblica, ma ovviamente qualche nome, sia pure in termini ufficiosi, filtra.
11:44Il primo è quello di Francesco Rizzo, avvocato in area Fratelli d'Italia, con un'esperienza professionale nell'ambito della sicurezza della navigazione e della gestione delle aree demaniali. Con Rizzo, che ha frequentato l'Accademia di Livorno, i rumors nazionali mettono in lizza anche l'ammiraglio Pietro Bella, attuale direttore marittimo della Campania. Il resto dei nomi verrà fuori forse nei prossimi giorni. Alcuni nomi di spicco e con solide esperienze non saranno però nella lista. Non ci sarà quello di Francesco di Sarcina, ex segretario dell'autorità di Messina, che è stato scelto per la presidenza dell'Unione europea aventi comprovata esperienza e qualificazione professionale, sia pure in termini ufficiosi, filtra. Il primo è quello di
12:14Francesco di Sarcina, e oggi presidente di quella della Sicilia orientale. Stesso discorso per Enzo Garofalo, che ad Ancona oggi guida quella del mare adriatico centrale.
12:23Per lui la scadenza del mandato è a marzo del 2026 e sovrapporre una nuova candidatura, anche se a casa propria, non gli è sembrato opportuno.
12:31In lista non vedremo nemmeno Mario Mega, l'ultimo presidente prima del commissariamento di Antonio Ranieri. Per lui non è arrivato il rinnovo per questioni soprattutto politiche,
12:41e se il mandato generale non è cambiato da un anno a questa parte, autoricandidarsi avrebbe avuto poco senso.
12:47Sempre la politica decide i tempi delle scelte. A fine mese si vota in Liguria per la regionale e a cascata i vari tasselli saranno messi al loro posto.
12:55Messina e lo Stretto forse non saranno in cima alle priorità, ma di certo servirà una scelta che dia nuovi orizzonti e managerialità all'autorità dello Stretto.
13:06Al via i lavori del Consorzio Autostrada nell'area dello svincolo di Giostra. Archiviati i cantieri del viadotto ritiro, adesso bisogna ripristinare la normale viabilità nel tratto che conduce all'ingresso e all'uscita dell'autostrada.
13:20Saranno ripristinate le isole Spartitraffico e la segnaletica. Francesca Sornante.
13:26Poco meno di un mese di lavori. Questa la previsione. Interventi che serviranno per ripristinare la regolare viabilità nell'area che porta allo svincolo di Giostra.
13:38Dopo la consegna del viadotto ritiro lo scorso 8 agosto restavano ancora alcune operazioni da effettuare proprio in corrispondenza delle due brederle di collegamento con la tangenziale a Giostra.
13:50Il via oggi è questa ultima tranche fino al 31 ottobre. Gli operai della Toto Costruzioni si occuperanno di eliminare tutto quell'assetto viario che era stato funzionale nei lunghissimi mesi del cantiere del viadotto ritiro.
14:05Attenzione alle nuove disposizioni. Fino al 31 ottobre il transito veicolare lungo il tratto di Viale Giostra in corrispondenza dello svincolo dell'autostrada 20 viene deviato con barriere New Jersey per permettere in sicurezza i lavori di ripristino delle isole Spartitraffico e della segnaletica stradale proprio nei pressi dello svincolo.
14:26E' stato istituito inoltre il limite massimo di velocità di 30 chilometri orari in entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso tra 200 metri a monte dello svincolo e 200 metri a valle. Interventi che dunque tra meno di un mese consegneranno nuova viabilità e segnaletica allo svincolo di Giostra dicendo addio ai cantieri.
14:46Lavori che in queste ultime settimane erano stati sollecitati da più parti proprio per mettere in sicurezza la viabilità dell'intera area. Una volta conclusi questi interventi toccherà al Comune prevedere eventuali nuove modifiche come ad esempio l'ipotesi di realizzare una nuova rotatoria che possa essere utile all'ingresso e all'uscita dalla tangenziale e legarla all'ingresso della Galleria San Iachidu che porta l'annunziata.
15:11In attesa naturalmente del completamento della canna di collegamento diretto tra lo svincolo e la galleria.
15:42C'è un altro spazio della città che sta per cambiare pelle, che sta per essere trasformato in un'area verde ed accogliente come già lo è il Parco Aldomoro o Villa Dante.
15:51Si tratta di Villetta Quasimodo per la quale il Comune ha affidato alla Messina Serdizi che gestisce il verde cittadino il compio di progettare e realizzare un profondo restyling così profondo da dover cambiare anche il nome di quell'area.
16:03Non sarà più infatti una villetta ma una piazza, la zona che fa angolo tra la via La Farina e la via Tommaso Cannizzaro.
16:10Uno spazio aperto senza più barriere ma che manterrà la sua anima verde perché gli storici pini rimarranno al loro posto e si aggiungeranno delle aiuole finalmente degni di questo nome.
16:20Il progetto esecutivo è praticamente pronto e Messina Servizi lo metterà a gara nei prossimi giorni.
16:25Un ultimo giro di opinioni con la Giunta che ha anche portato ad una revisione che consentirà di poter rifare anche i marciapiedi attorno alla villetta senza dover aggiungere altri fondi a quelli già messi da parte cioè 495 mila euro.
16:38I giochi ovviamente saranno lasciati al loro posto come il verde che sarà curato e rimpinguato.
16:44Il tocco di novità oltre all'abbattimento dei muretti di perimetro sarà l'installazione di una serie di sedute semicircolari che saranno il vero nuovo punto di aggregazione della piazza.
16:52Non più panchine anche se isolanti a distanza ma spazi di comunità che uniscono e favoriscono la socializzazione in un'area che sarà una piazza europea.
17:02Addio ai cancelli mentre saranno ristrutturati i servizi igienici e ovviamente sarà rivista tutta la pavimentazione.
17:08Anche i resti archeologici saranno preservati come ha chiesto la sovraintendenza e l'illuminazione darà finalmente anche maggiore sicurezza ad un'area che ogni tanto ha fatto registrare episodi di cronaca che hanno allontanato molti da quella zona.
17:20I lavori potrebbero cominciare ad inizio anno e la nuova villetta a Quasimodo, anzi la nuova piazza a Quasimodo dovrebbe essere pronta prima dell'estate.
17:29Adesso facciamo un salto sul nostro sito gazettadelsud.it per scoprire una notizia che riguarda la galleria Calava sulla A20 naturalmente.
17:41Procede un ritmo spedito i lavori all'interno di questo tunnel sulla direzione Palermo, inagibile per i danni provocati dall'incendio di una bisarca il 5 settembre scorso.
17:51Le maestranze dell'impresa Astrea, affidataria dell'intervento, di somma urgenza per un importo stimato di 500 mila euro,
17:59stanno lavorando per il consolidamento strutturale e il ripristino degli impianti tecnologici del tunnel per accelerare la riapertura.
18:08Nel frattempo prosegue la quotidiana alternanza, nel senso unico sulla canna di Monte, tra Patti e Brolup,
18:15con il transito consentito per tutti i mezzi dalle 22 alle 8 e 30 nella sola direzione di Messine, dalle 13 alle 22 in direzione di Palermo.
18:26Vi ricordo che tutti gli aggiornamenti sulle notizie del giorno li trovate sul nostro sito H24.
18:33Torniamo in città perché altro che rush finale per il completamento del parcheggio di interscambio Viale Europa Ovest,
18:41quello a ridosso del pronto soccorso dell'ospedale Piemonte.
18:45Tutto si sarebbe dovuto concludere entro la fine del mese di settembre, ma ancora si lavora.
18:50Tanto che l'amministrazione comunale sta valutando l'ipotesi anche dell'applicazione di alcune penali.
18:56Francesco Triolo.
18:58Cancello aperto ma lavori al rilento nel cantiere del parcheggio di interscambio Viale Europa Ovest.
19:06Il cantiere per la realizzazione del parcheggio, secondo le indicazioni di inizio settembre,
19:12avrebbe dovuto concludersi entro la fine del mese scorso per poi passare alla seconda parte dello stesso,
19:17nel tratto che arriva sino al Viale Italia.
19:19Invece niente, i lavori sono ancora in corso.
19:21I giorni scorsi sono stati diversi sopralluoghi da parte dell'assessore Salvatore Mondello
19:26per verificare l'andamento delle cantiere, l'ultimo proprio questa mattina.
19:31Il vice sindaco in una delle sue consuede passeggiate mattutine è passato anche da qui
19:36e ha notato la presenza di pochi operai.
19:38Oggi ad esempio si stanno spostando i pali della luce,
19:41dopo che nelle scorse settimane erano stati passati tutti i cavi dell'illuminazione sottotraccia.
19:46Oggi inoltre sono arrivati proprio i pali della luce che saranno posizionati a bordo strada
19:53e non più al centro delle due carreggiate.
19:57Il ritardo però è evidente e così l'amministrazione comunale ha domandato al RUP
20:03l'ingegnere Carmelo Costanzo di interfacciarsi intanto con la ditta che sta eseguendo i lavori
20:08per accelerare le operazioni e al contempo di valutare l'eventualità
20:12di predisporre delle penali per il ritardo nella consegna dell'opera.
20:17Un'opera che ha subito già ritardi pesanti nel corso della sua realizzazione
20:21a causa prima di una variante al progetto chiesta dall'azienda X Piemonte
20:25e poi per la difficoltà a reperire alcuni materiali necessari.
20:29Adesso però dopo il rianvio del cantiere dallo scorso aprile
20:33e si sta andando avanti a pieno regime, tranne la pausa di agosto per le ferie estive,
20:37il rush finale sembrava poter essere rispettato
20:39anche se era stato messo in conto l'assenza di alcuni materiali
20:43come le sbarre elettroniche, i monitor e la centralina
20:46che stanno arrivando e che potrebbero essere montati
20:49anche con la presenza delle auto all'interno dell'area di sosta.
20:52Ma la situazione ad oggi è ancora questa e l'attesa non è immotivata
20:57perché il parcheggio di Piazza Europa Ovest sarà uno spazio
21:00che consentirà di accogliere ulteriori 200 auto.
21:03Secondo lo schema già visto per gli altri due parcheggi di interscambio
21:06in una delle arterie più trafficate della città
21:10e fino a dicembre, secondo l'ordinanza che è stata già firmata
21:14nei mesi scorsi dall'amministrazione comunale,
21:16tutte le aree dei parcheggi interscambio saoranno gratuite.
21:21Il promotore della settima municipalità sono io e nessun altro.
21:26Così Mario Biancuzzo, responsabile del settore enti locali per le unioni di centro
21:30e già consigliere di quartiere, interviene sul dibattito
21:32che si è aperto sull'opportunità di istituire il settimo quartiere cittadino.
21:37Biancuzzo ricorda di avere già chiesto anche all'attuale sindaco
21:41la realizzazione della settima municipalità,
21:43suggerendo di accorpare il territorio dell'ex dodicesimo e dell'ex tredicesimo quartiere.
21:48Biancuzzo chiede a Basile di mantenere quanto ha promesso in campagna elettorale
21:53l'attuale sesta municipalità.
21:55Osserva l'ex consigliere la più grande d'Italia e diventa così ingestibile.
22:00Voltiamo pagina, pronta a partire la sesta edizione del Messina Street Food Fest.
22:07Ieri a Villa Ida, location di Messin Tavola,
22:10la trasmissione di RTP che troverà posto nell'evento,
22:13la serata di preview della manifestazione che vedremo dal 17 al 20 di ottobre.
22:20Ben 53 casette con prelibatezze provenienti da ogni parte d'Italia.
22:25Emilio Pintaldi.
22:2753 casette con altrettante specialità, da giovedì 17 ottobre a domenica 20
22:32Piazza Cairo ritorna a trasformarsi in capitale della cucina da strada,
22:35divertiti con gusto e il claim scelto per la sesta edizione del Messina Street Food Fest
22:40con un format rinnovato e con tante novità.
22:42Un menù ricchissimo con specialità tradizionale e molte new entry nel food village
22:46ma anche tanto spettacolo e intrattenimento.
22:48Il tema di quest'anno trae spunto dal celebre Cirque du Soleil
22:51e dunque spazi a performance circensi.
22:53L'evento è stato presentato ieri sera nel corso di un evento di preview
22:57riservato alle autorità e alla stampa che si è svolto a Villa Ida.
23:00La manifestazione è promossa e organizzata da Eventimamento
23:03in partnership con il Comune e Confesercenti.
23:06All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'amministratore unico di Eventimamento
23:10e il presidente di Confesercenti Alberto Pallella,
23:13l'assessore comunale degli spettacoli Massimo Finocchiaro,
23:15l'assessore comunale delle politiche sociali Alessandra Calafiore,
23:18il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandine,
23:20il direttore editoriale della Gazzetta del Sud e presidente della SES,
23:23media partner dello street food Lino Morgante,
23:26a presentare la giornalista Valeria Zingale.
23:29C'è tanta attesa anche per il show cooking a scopo benefico.
23:32Grandi chef stellati e non si alterneranno ai fornelli
23:35nell'attendo struttura vestita per l'occasione.
23:38La 54esima gazzetta sarà quella di RTP,
23:41accanto al padiglione degli show cooking,
23:43lo spazio per il talk in diretta di Salvatore De Maria
23:45che andrà in onda dalle 18.15 sino alle 19.15
23:47da giovedì 17 ottobre nei successivi venerdì,
23:50sabato e domenica.
23:52La domenica spazio televisivo alle 11.
23:55Incursioni sono previste nei TG di RTP delle 19.30.
23:58Si parlerà di politica, di sport ma anche di tanto altro.
24:01Anche Scirocco farà tappa a Piazza Cheroli venerdì 18 ottobre.
24:04La finale di Messintavolo, la fortunata trasmissione di RTP
24:07andrà in onda giovedì 17 ottobre dopo l'inaugurazione
24:10dello street food.
24:12Il giorno successivo, venerdì, la premiazione sul parco
24:14e la domenica sera il vincitore sarà ai Fornelli
24:17con Chef Geraci.
24:19Abbiamo 25 novità food rispetto alle 53 proposte,
24:23quindi veramente un assortimento possiamo dire per tutti i palati
24:28ma anche per tutte le tasche.
24:30Portano turismo, portano sicuramente economia
24:33per tutto il tessuto socioeconomico
24:36e portano pure quei momenti di leggerezza che ci vogliono
24:40e non dimentichiamo che facciamo circa 120.000 presenze
24:44quindi non è solo la città ovviamente che impatta su questo evento.
24:49È un appuntamento ormai consolidato che la città aspetta
24:53con un grande ritorno non solo per gli operatori del settore
24:57dell'enogastronomia ma anche perché è un momento di incontro
25:01di socializzazione vera.
25:04Dai luoghi messi in giro,
25:06dai luoghi messinesi dove soggiornarono Garibaldi e i suoi soldati
25:10al relitto del piroscafo Torino
25:13che trasportò il generale 3500 camice rosse
25:16e che adesso giace nel mare calabrese
25:19dalla notte dell'affondamento avvenuto tra il 18 e il 19 agosto del 1860.
25:24Torna oggi su RTP Maredentro
25:26il programma sui relitti marini
25:29e sulle straordinarie bellezze dei nostri mari
25:32condotto da Emilio Pintaldi e Mauro Piceno.
25:34La seconda puntata farà tappa prima a Capo Peloro
25:37al Parco Orcinus Orca e poi in Calabria.
25:41Spettacolari le immagini girate dai sub di Ecosfera
25:45Domenico Maiolino e Simona Ratti.
25:47Tanti gli ospiti in onda alle 15.10
25:50e poi in replica alle 21.10 e alle 23.15.
25:56Veramente santo sei tu o padre
25:59è il titolo della lettera pastorale
26:01che l'Arcivescovo Accolla ha consegnato ai Messinesi
26:05in Cattedrale l'Assemblea
26:07nel corso della quale sono stati presentati gli orientamenti per il nuovo anno
26:11alla luce del Giubileo ordinario del 2025
26:14indetto da Papa Francesco
26:16che a Messina sarà inaugurato il 29 dicembre prossimo.
26:19Rachele Gerace.
26:21Veramente santo sei tu o padre
26:23è il titolo della lettera pastorale
26:25che l'Arcivescovo Accolla ha consegnato
26:27alla comunità diocesana per il nuovo anno pastorale.
26:30Un momento di incontro che ha richiamato in Cattedrale
26:33il popolo messinese, sacerdoti, religiosi e religiose
26:36rappresentanti delle istituzioni fedeli
26:38ai quali Monsignor Accolla si è rivolto con il cuore tra le mani
26:42come lui stesso ha detto.
26:44Un anno dopo la visita pastorale
26:46e prossimi al Giubileo ordinario indetto da Papa Francesco per il 2025
26:49la Chiesa messinese è pronta a intraprendere un rinnovato cammino
26:53sostenuta dalle sollecitazioni del pastore
26:56che nella lettera mette in evidenza
26:57il valore di ogni relazione, vocazione e ministero ecclesiale
27:02alla luce di alcuni pilastri che sono
27:05parola e obbedienza, annuncio e servizio.
27:08In ogni cammino veramente bisogna tener conto
27:10dal punto di partenza, la strada da fare e dove arrivare
27:14e il pellegrinare è proprio questo
27:16come è uscito nella lettera e come ho indicato anche nella lettera
27:19pellegrinare è seguire una strada per raggiungere una meta
27:24senza fare gli scandalizzati per mestiere
27:28dinanzi alle fragilità che uno riscontra nella quotidianità della vita.
27:32Un bisogno della collettività percepito nell'esperienza della visita
27:36che nel primo anno ha già toccato oltre 140 parrocchie dell'Arcidiocesi.
27:41Oltre al Giubileo Accolla ha voluto ricordare
27:43un importante anniversario che ricorre quest'anno
27:46il 1700esimo anniversario del Concilio di Nicea
27:50che ha segnato una tappa importante della storia della Chiesa
27:52una storia che anche a livello locale
27:55è intessuta da numerosi modelli di santità
27:57che lo stesso pastore ha voluto richiamare
28:00il Beato Antonio Franco, i fratelli di Francia
28:02Sant'Anni Bale Maria e Francesco Maria
28:04i servi di Dio Giuseppe Guarine e Francesco Pasola
28:07arcivescovi di Messina
28:09e il giovanissimo laico Francesco Davide Salmeri.
28:12Uno dei problemi più grossi che viviamo nel nostro tempo
28:15è quello di una deriva individualista
28:19abbiamo una società che a volte
28:20sembra veramente ammalata
28:23oggi riscoprire la bellezza della paternità
28:26è la gioia di un cammino nuovo
28:29che ci fa riscoprire la dignità di figli e di fratelli.
28:36Messina sta preparando la gara contro il Trapani
28:39in programma venerdì sera al Provinciale
28:41sotto osservazione il centrocampista Petrucci
28:44leggermente affaticato
28:46l'esterno destro salvo dopo l'operazione al naso
28:48ha ripreso la preparazione
28:50questo sarà ancora disponibile
28:52intanto cambia la classifica
28:54dopo la penalizzazione di un punto
28:56alla Turris e al Catania
28:58Antonio Sangiorgi
29:00la mancata garanzia integrativa
29:02copertura del 40% dell'eccedenza
29:04rispetto al tetto di un milione di euro
29:06della montata dei compensi dei tesserati
29:08è costata come previsto
29:10un punto di penalizzazione al Catania e alla Turris
29:12riflessi minimi in classifica
29:14anche perché le distanze sono ridotte
29:16visto che sono state giocate
29:18ancora poche partite
29:20le linee si trovano adesso
29:22al penultimo posto in classifica
29:24due lunghezze al Messina
29:26che per il momento galleggia
29:28tra la zona mediana e quella play-out
29:30la squadra di Giacomo Modica
29:32sta preparando la prossima sfida
29:34quella in trasferta col Trapani
29:36in programma al Provinciale
29:38venerdì alle 20.30
29:40sotto osservazione c'è il centrocampista
29:42Davide Petrucci
29:44uno dei migliori contro il Benevento
29:46che ha accusato un fastidio all'adduttore
29:48il problema non sarebbe così grave
29:50al suo posto pronto eventualmente
29:52il giovane Anzelmo
29:54che finora è stato il play
29:56di riferimento della squadra
29:58ha ripreso anche l'esterno destro salvo
30:00dopo l'operazione al naso
30:02causata dallo sciagurato intervento di Crecco
30:04nella gara di Latina
30:06l'avversario di turno ha una striscia aperta
30:08di sei risultati utili consecutivi
30:10ma si presenterà all'appuntamento
30:12con un paio di assenze
30:14sulla fascia sinistra di difesa
30:16dove mancheranno Benedetti
30:18punito dal giudice sportivo
30:20c'è l'ipotesi
30:22che a spostarsi dal centro all'esterno
30:24sia l'ex Sabatino
30:26che col Messina vinse il campionato di Serie D
30:28sulla carta il Trapani rimane favorito
30:30ma i peloritani
30:32che saranno accompagnati dai tifosi organizzati
30:34annunciati in buon numero
30:36puntano alla sorpresa
30:39Nella Serie B interregionale di pallacanestro
30:41Castaneda vince al supplementare
30:43nell'ultimo fine settimana
30:45contro Rende
30:47e resta in testa alla classifica a punteggio pieno
30:48insieme a Dangri
30:50e Viola Reggio Calabria
30:52al polivalente della cittadella sportiva
30:54dell'annuncio di San Marco
30:56gli svincolati Milazzo
30:58vincono il derby con il basket school
31:00mentre Barcelona 4.0
31:02perde in casa della Viola Reggio Calabria
31:04in serie a due
31:06continua il momento magico
31:08di Capodorlando
31:10Il servizio ai dettagli
31:12Si tinge di giallo-viola
31:14la Serie B interregionale di pallacanestro
31:16sono i colori sociali del Castanea
31:18la squadra allenata da coach Claudio Cavalieri si impone sui calabresi per
31:2291 a 90 recuperando uno svantaggio di 5 punti negli ultimi 28 secondi del
31:27supplementare grazie alle realizzazioni della lunga distanza di Angaric e
31:32Simone Roberto, ancora una volta miglior realizzatore di squadra con 27 punti in
31:37doppia cifra anche bell'uomo e bocca savia. Basket School Messina sconfitta
31:42nel derby sul parquet degli svincolati Milazzo che si impongono 89 a 77
31:47grazie ad una prova offensiva degna di nota e alle splendide prove di Lalic,
31:51Quarta, Rimsa e Scredi che combinato firmano 72 punti complessivi. I giallorossi
31:58di Pippo Sidoti pagano a caro prezzo i problemi di falli di Ieap, Tartaglia e
32:02Guduric e una serie di break incassati dai Mamertini, soprattutto quel 17 a 3
32:08che all'inizio dell'ultimo parziale indirizza con decisione il match verso
32:12i padroni di casa. Nella Basket School il migliore realizzatore è Diacatè con 18
32:17punti, battuta da resto anche Barcellona 4.0 che gioca alla pari contro la
32:23corazzata Viola Reggio Calabria e per lunghi tratti della gara resta anche
32:27stabilmente avanti nel risultato. Nel finale punto appunto però hanno la
32:31meglio Regini per 85-81 che fanno festa grazie ai tiri libri realizzati da
32:36Fernandez quando il punteggio era sull'81 pari. Poco da rimproverarsi per
32:42la formazione barcellonese in cui brilla la vena realizzativa di Frizzarine,
32:47Tirtnicic, Manfred ed Epifani tutti in doppia cifra. In Serie A2 prosegue il
32:52momento magico dell'Orlandina che conquista la terza vittoria consecutiva
32:56e resta in testa della classifica a punteggio pieno dopo il blitz di Saronno
33:00per 89-88 firmato dallo splendido canestro in penetrazione di Patrick Gatti.
33:06Il nostro telegiornale si conclude qui, io vi lascio alla guida a tv e
33:10naturalmente alle previsioni del meteo. Buon proseguimento.
34:06A Messina oggi c'è l'imprevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata ma
34:19nella notte sono previste precipitazioni, la temperatura massima sarà di 26 gradi
34:24la minima di 20, i venti saranno moderati e proverranno dal nord ovest, mare poco
34:29mosso. Domani c'è l'imprevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera
34:34giornata, la temperatura scillerà da una massima di 31 gradi ad una minima di 20,
34:39i venti saranno al mattino moderati e proverranno da sud-sud-est, al pomeriggio
34:43moderati e proverranno da sud, mare poco mosso.

Consigliato