Supermario torna in Italia a 34 anni, reduce dall'ottima esperienza in Turchia con l'Adana. Stavolta chi sarà? L'ex wonderkid che faceva sognare l'Italia oppure quello visto a Brescia e Monza?
Category
🥇
SportTrascrizione
00:00Mario ma, stavolta, chi sei? Sono passati 17 anni da quando tutta l'Italia ha pensato per la prima volta di avere dalla sua parte il campione del futuro.
00:09Tutto è partito con quella doppietta alla Juventus in Coppa Italia quando Balotelli era ancora minorenne.
00:14Era passato appena un anno e mezzo dalla vittoria dei mondiali e già pensavamo di aver trovato una nuova stella pronta per farci sognare.
00:20Poi è risuccesso, con l'Inter del triplete, con il City degli Scheicchi che ha vinto la sua prima Premier grazie a un assist di Super Mario.
00:27E' successo soprattutto in quella notte a Varsavia di 12 anni fa, quando Mario si tolse la maglia e rimase immobile a guardare all'orizzonte,
00:34forte come quel tiro a 122 km orari che mise KO la Germania nella semifinale di Euro 2012.
00:40Quel Balotelli lì, con i muscoli in vista e gli occhi affamati, abbiamo sperato di vederlo consacrarsi una volta per tutte, ma non è mai successo.
00:47Un po' perché Mario non ha avuto un'infanzia semplice e ha avuto bisogno di tempo per togliersi quella maschera da duro.
00:53E un po' perché tra incidenti in auto, espulsioni e qualche baffa di troppo, non è mai riuscito a sfruttare le chance che gli sono capitate.
01:00Inter, City, Milan, Liverpool e di nuovo Milan.
01:03Un'intera carriera sulle montagne russe con più alti che bassi in quel periodo francese che l'ha visto rendere al top con Nizza e Marsiglia.
01:11A quel punto Mario c'è l'uso di nuovo.
01:13Il Marsiglia non aveva i soldi per trattenerlo e lui ha scelto la Serie A e la sua città, Brescia e il Brescia, per dimostrare a tutti che non ci sbagliavamo.
01:22Non ce l'ha fatta. Non ce l'ha fatta a Brescia, non ce l'ha fatta a Monza, poi però si è trasferito in Turchia ripreso a segnare con continuità,
01:29convincendo persino Mancini a richiamarlo in nazionale per uno stage.
01:32Anche lì ci abbiamo sperato, perché in fondo quando si sente dire che all'Italia nell'ultimo decennio è mancato un numero 9,
01:39la sensazione è che quel 9 ci fosse, ma per un motivo o per un altro non l'abbiamo mai potuto sfruttare al meglio.
01:44A 34 anni è tardi per sognare in grande, ma sia ancora in tempo per fare battere il cuore a suon di gol.
01:50Il Genoa si è fidato di lui e adesso tutta l'Italia spera di rivederlo con il sorriso.
01:55Bentornato Mario.