• l’altro ieri
Le parole sono importanti, anche e soprattutto in un contesto formale come quello del Parlamento europeo. Perché un "cara", pronunciato durante una discussione in Aula, assume tutto un altro significato. Se n'è accorta immediatamente Irene Montero, eurodeputata del partito spagnolo Podemos, quando Alvise Pérez, collega e leader del movimento di destra Se Acabó la Fiesta, l'ha appellata con un «Querida Irene», prima di rispondere al suo discorso. E lei, ha controbattutto con forza.

[idgallery id="2244165" title="Linguaggio consapevole: come imparare a usare le parole nel modo giusto"]
«Mi chiami deputata, non "cara"»
Irene Montero, ex ministra spagnola per le Pari opportunità, non ha certo lasciato correre. La parola “cara” ha innescato la reazione della parlamentare, che non ha esitato a sottolineare come quell’espressione, seppur apparentemente innocua, sottintendesse un approccio falsamente condiscendente e poco rispettoso. «Eurodeputato, sono deputata, non cara. Si tolga un po' di machismo dalla testa», ha risposto Montero con fermezza, aprendo il suo secondo intervento con una lezione chiara: il rispetto per le donne passa anche dal linguaggio.

[idarticle id="2090699,2095285" title="Le spagnole al comando in un Paese machista,Parità di genere nel linguaggio professionale, la Crusca: «No a schwa, sì a magistrata»"]
Casa, salari e servizi pubblici per tutti
Nel corso del suo intervento, Irene Montero ha portato alla luce altre questioni urgenti, accusando Pérez e i suoi sostenitori di voler «regalare le case degli europei ai fondi di investimento», denunciando l’intenzione, secondo lei, di trasformare i servizi pubblici in business privati. Secondo l’eurodeputata di Podemos, solo garantendo case e salari dignitosi sarà possibile incentivare la natalità senza forzature ideologiche e senza discriminare i diritti delle donne e delle famiglie.

[idgallery id="263765" title="Parole sessiste: 10 polemiche, dalla Anselmi alla Boldrini"]

[idarticle id="2244093" title="Il potere delle parole: come influenzano la nostra mente e come imparare a usarle in modo consapevole"]
Irene Montero contro razzismo e machismo
Montero ha poi denunciato le posizioni di Pérez, definendole apertamente razziste e machiste. In un crescendo di intensità, l’ex ministra ha sottolineato la necessità di «cacciare i razzisti» dal dibattito politico europeo, insistendo sull’importanza di promuovere politiche antirazziste e femministe. Il suo discorso si è chiuso con un appello alla lotta contro l'estremismo: «L’Europa vincerà ancora contro il fascismo, come ha fatto molte altre volte nella storia».

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00IRENE, VOTANDOLA
00:05Cara Irene, consideri che si uccidono più donne,
00:08uccidiamo più donne,
00:09le persone con le quali defendiamo la vita
00:11o quelle che legislano per liberare
00:13quelli che assassinano e violano?
00:15Diputata, sono diputata, non carina,
00:19togliti un po' il machismo dalla tua cara.
00:22E secondo, se vogliamo che le donne in Europa
00:25abbiano figli, fighe o fighe,
00:28dobbiamo garantire il diritto alla abitazione
00:31e non dargli la abitazione dei europei
00:34o europee ai fondi di investimento.
00:36Se vogliamo che le famiglie in Europa
00:38abbiano figli, fighe o fighe,
00:40dobbiamo garantire salari digni,
00:43dobbiamo garantire servizi pubblici
00:45e non privatizzarli.
00:47E dobbiamo uccidere i racisti come voi
00:50che vulnerano i diritti fondamentali
00:53delle persone che migrano.
00:55Dobbiamo avanzare nei diritti sociali,
00:58nei diritti femministi
01:00e nelle politiche antiraciste,
01:02giusto il contrario di quello che rappresentano
01:04voi, i fascisti, a cui l'Europa
01:06tornerà a vincere come già ha fatto
01:08moltissime volte nella storia.

Consigliato