• 2 mesi fa
Trascrizione
00:00Allora, buongiorno, voi siete, tu sei? Daniele, ristoratore a Q versus Bills.
00:17Dove... allora, la situazione è drammatica perché sono 70 giorni che state fermi.
00:23Sì esatto, è la prima cosa per la quale stiamo manifestando in quanto siamo da 70 giorni senza alcun tipo di aiuto e niente, tutte le utenze, tutte le spese che avevamo continuano ad andare avanti e non abbiamo assolutamente ricevuto nulla da nessuno.
00:43Quante persone lavorano in un ristorante tipo il vostro?
00:48Abbiamo un po' variare dalle tre alle cinque, le otto, dipende insomma, abbiamo fatto più o meno un rapido calcolo con tutte le persone che hanno appoggiato questa associazione, avevamo 8-10, più o meno siamo sui 10.000, 3-5.000 persone più o meno dipendenti, giusto?
01:12Sull'Aquila, stiamo parlando dell'Aquila, solo all'Aquila. Di queste 5.000 qualcuno sarà in cassa integrazione.
01:19Tutti in cassa integrazione ma la stragrande maggioranza ancora non ha ricevuto niente.
01:25Che difficoltà ci sono per i nuovi protocolli di sicurezza che stanno mettendo su?
01:30Guardi, a livello di difficoltà comunque stiamo ancora valutando in quanto è uscito appunto ieri questo decreto che ci permette, dovremmo insomma riuscire ad aprire, ma a queste condizioni è ancora difficile.
01:44Per metterci appunto a norma e capire...
01:47Anche perché è uscito venerdì e voi dovreste partire dopodomani, quindi...
01:51Dopodomani, è uscito ieri, quindi insomma è abbastanza difficoltoso questo passo.
01:57Alternative? Cioè possibilità di andare su altri... che ne so, tipo l'asporto oppure la consegna a domicilio?
02:05Sicuramente tantissimi lo stanno facendo, però è tutt'altro lavoro, comunque è un altro... è tutt'altro lavoro.
02:11Il lavoro che facciamo noi fondamentalmente è la socializzazione e far star bene il cliente, quindi già questo sicuramente andrà perso in quanto le distanze e tutto sono difficili da...
02:25Grazie.
02:40Vi dici il nome?
02:41Daniele.
02:44Sì?
02:46Quindi ha già spiegato il collega quali sono i problemi. Adesso voi qui state facendo una sensibilizzazione, un tentativo di...
02:53È una sensibilizzazione, è un modo di far sentire la nostra voce in maniera forte pur facendo una protesta silenziosa nel pieno rispetto delle regole che il momento si impone.
03:07Ci teniamo a specificare che il motivo della protesta è per questi 70 giorni di totale abbandono, di silenzio e per mancato rispetto delle promesse che ci sono state fatte.
03:21Il grande problema legato alla nostra riapertura è la liquidità che lo Stato ci ha promesso anche con il decreto liquidità che poi non è stato rispettato.
03:31Non è stato rispettato perché neanche le banche in questo momento si fidano della garanzia dello Stato e chiedono a noi di fidarci e di riaprire in questo momento sulla base del nulla, sulla base di niente.
03:43Stare fermi per un'attività come la nostra significa produrre debito perché le spese continuano ad andare avanti, perché nessuno ha abbandonato la propria attività.
03:51Qualcuno si è organizzato con l'asporto ma chiaramente non è sufficiente appropriare quelle che sono le spese di gestione, di attività, di ristorazione ma non solo ristorazione.
03:59Bar e mi permetto di dire la stessa cosa per tutti i settori legati al turismo che è un settore fondamentale.

Consigliato