• 2 mesi fa
Trascrizione
00:00Per fare una domanda al volo, cosa significa allora questa tour con i ragazzi che non vogliono studiare, non vogliono trovare lavoro, insomma sono demotivati e non credono nel futuro?
00:27E' un'occasione proprio per riuscire a motivarli, a presentargli le opportunità sia a Mitre e a Ampal che tramite i partner, un'opportunità di orientamento ma soprattutto di stimolo per evitare che rimangano in un'area di immobilità di fronte ad un labirinto di possibilità date dai bandi europei, dai ministeri, dalle regioni, dagli enti territoriali nonché dai partner che hanno aderito a questa piccola, particolarissima fiera del lavoro.
00:51E' la seconda volta che torna a Chieti, l'altra volta al teatro Maruccino ha incontrato i giovani, anche questa volta all'università ha incontrato i giovani.
00:59Però questa volta con un taglio proprio destinato, lì era sull'orientamento scolastico, questa volta è proprio destinato a provare a riaccendere la voglia in questi ragazzi che hanno perso la bussola di attivarsi, di provare a scegliere se fare un percorso lavorativo, occupazionale o di formazione.
01:17Per me l'importante è che trovino uno stimolo, uno stimolo di qualsiasi tipo per uscire da questa fase di torgore.
01:23L'altra volta aveva annunciato dei fondi per il settore, questa volta?
01:27Allora, li abbiamo stanziati in manovra rispetto alle politiche attive del lavoro, nella manovra di bilancio si è creato all'interno di Anpal un canale preferenziale legato proprio ai ragazzi inattivi.
01:40Abbiamo predisposto anche un vero e proprio programma di ingaggio e di emersione e di attivazione, questa è una piccola iniziativa che è legata in particolare all'ingaggio e all'emersione perché se non sappiamo dove sono, non riusciamo a tracciarli, non riusciamo a mantenere l'aggancio, poi è difficile creare il rapporto tramite il quale fare arrivare effettivamente le notizie istituzionali tramite i canali migliori.