• anno scorso

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La fondazione Cottinelli nasce negli anni 50 aprendo le porte di una villa nel cuore della città per volontà di padre Giuseppe Cottinelli e Barbara Pini
00:09che accoglieva le ragazze dimesse dai sanatori e le inseriva nel mondo del lavoro insegnando loro il mestiere di sarte.
00:16Oggi la casa non ha perso la sua anima solidale, infatti ospita uno studentato con 17 posti per universitari e un laboratorio di ristauro e artigianato gestito da FOBAP e ANFAS.
00:27Casa Cottinelli in via Silvio Pellico a Brescia si presenta dopo un cammino di recupero del fabbricato e di reinserimento delle attività sociali che l'hanno animata per tanti anni
00:39perché già dagli anni 50 questa era una casa improntata alla solidarietà e quindi vogliamo mostrarla ai bresciani.
00:46La casa sabato è rimasta aperta con la possibilità di provare i laboratori e di ammirare l'esposizione di oggetti d'arte e la mostra fotografica di Petit Photo.
00:55Attraverso la collaborazione con i nostri ragazzi cerchiamo di far uscire un po' il loro lato creativo, quindi sono proprio ragazzi che ci aiutano un po' a disprimere questa cosa.
01:07È bello vedere che poi queste opere possono prendere vita in questo modo come oggi, quindi con questa piccola esposizione o comunque prendere forma anche in altre case dove noi le portiamo.
01:21Noi effettuiamo anche il restauro di vari mobili, mobili che a volte ci vengono donati e che mi piace pensare che prendono un po' vita in questo laboratorio.