Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Disastrose le conseguenze, l'Unione Europea è preoccupata dopo l'approvazione della legge che vieterebbe all'Unrua di operare in Israele.
00:11Migliaia di manifestanti a Roma e a Lisbona scendono in piazza per chiedere la fine delle ostilità in Medio Oriente.
00:21L'esercito ucraino fa irruzione in alcuni locali del paese e trattiene gli uomini non iscritti alla leva militare.
00:31Israele potrebbe presto vietare all'Unrua l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati Palestinesi di operare sul proprio territorio.
00:41Una commissione parlamentare israeliana ha approvato un disegno di legge che vieterebbe di fatto all'organo dell'ONU di continuare il suo lavoro cruciale nella regione.
00:50Questa mossa ha suscitato la preoccupazione dell'Unione Europea che ha messo in guardia dalle possibili disastrose conseguenze.
01:01Il responsabile della politica estera, Joseph Borrell, ha esortato Israele di fermare l'attuazione di questo provvedimento.
01:09Dal 1949 l'Unrua è la principale organizzazione responsabile della fornitura di aiuti umanitari ai palestinesi nei territori occupati e all'estero,
01:22ma per anni Israele ha esercitato pressioni contro il suo operato, sostenendo che avesse legami con i gruppi terroristici.
01:38Migliaia di manifestanti sono scesi nelle strade del centro di Roma per chiedere il cessate al fuoco in Medio Oriente.
01:45Il corteo pro Palestina, partito da Piazzale Ostiense, avviene a una settimana dalla protesta non autorizzata tenutasi nella capitale dove si è assistito a scene di guerriglia urbana.
01:56E' finita con il fermo da parte di forze dell'ordine e di alcuni partecipanti.
02:00Sabato intenso per la città allo stesso orario, ma dall'esquilino è partita un'altra manifestazione organizzata dai precari delle scuole.
02:08Mettendo così la città in scacco.
02:12Non solo a Roma ma anche a Lisbona centinaia di persone hanno marciato criticando la complicità dei governi occidentali
02:19che continuano a vendere armi a Israele e chiedendo la fine delle ostilità a Gaza e in Libano.
02:25Drammatica la situazione nella regione dopo l'operazione di terra di Israele in Libano,
02:30migliaia sono gli sfollati e centinaia i morti che si aggiungono alle oltre 42 mila vittime palestinesi.
02:38L'esercito ucreino ha fatto irruzione in alcuni locali della capitale Kiev per controllare i documenti di iscrizione militare degli uomini presenti.
02:55Ristoranti, bar e centri commerciali, tutti gli uomini non registrati per la leva militare sono stati trattenuti, riferiscono alcuni testimoni.
03:05Secondo media locali ride simili sono avvenuti anche in altre città ucraine tra cui Kharkiv ed Dnipro.
03:13Tutti gli uomini ucreini di età compresa tra i 25 e i 60 anni possono essere arruolati ma già dai 18 anni non possono lasciare il paese.
03:23Intanto l'esercito russo ha condotto un massiccio attacco aereo sulle infrastrutture civili nella città orientale di Sumi.
03:30Diversi palazzi ed edifici amministrativi sono stati distrutti a seguito di un attacco missilistico e un attacco di droni.
03:38Non sono state segnalate vittime.
03:44Più del 50% delle infrastrutture energetiche ucraine è stato distrutto a causa della guerra con la Russia.
03:51Ma anziché arrendersi al buio e al freddo gli ucraini stanno sfruttando sempre di più il sole per le loro necessità.
03:56Un dirigente del Fondo Ucraino per l'Efficienza Energetica spiega come l'agenzia sta aiutando ad evitare i blackout e il freddo.
04:26L'agenzia fornisce ai proprietari di case sovvenzioni per migliorare la loro efficienza energetica, pagando fino al 70% dei costi che le famiglie devono sostenere.