Il nuovo questore di Pescara: "Particolare attenzione ai reati di genere, digitali e contro le baby gang"

  • l’altro ieri
Trascrizione
00:00La criminalità virtuale sul web, quella di una città reale, lei ha la sua prima sfida professionale in questo senso, in una questura?
00:10La mia sfida professionale, effettivamente la prima è una questura, ma diciamo che ho maturato negli anni non soltanto una dimensione che ha riguardato il contrasto della criminalità virtuale, ma anche quella reale.
00:22Io provengo dalla squadra mobile della città di Ortenovelo, quando ero ragazzo, quando ero molto più giovane ho operato in quella città, per cui sono convinto di poter mettere a disposizione di questa città così importante, di questa comunità così importante, la mia esperienza lavorativa, sia quella digitale e sia quella reale.
00:43Ci saranno dei preati particolarmente attenzionati?
00:47Ne ho parlato prima, secondo me oltre a quelli che sono i reati classici che purtroppo affliggono le nostre città, io credo che bisogna avere una particolare attenzione su quelli che sono i reati di genere, le violenze nei confronti delle persone più deboli, ma anche le baby gang.
01:08Una particolare attenzione a questi fenomeni, secondo me, va data perché questo rende più sicura tutta la comunità, rende più participi e più sicura tutta la comunità. Non tralascere neanche la parte dei reati digitali, perché sono quei reati che sebbene possono sembrare minori possono mettere in grande difficoltà e creare insicurezza all'interno di un nucleo così importante come quello della provincia di Pescara, ma anche delle singole famiglie.
01:34Possiamo sapere cosa le hanno detto a proposito di Pescara, i dossier che troverà aperti sul suo tavolo?
01:39Diciamo che sono molto contento e soddisfatto di essere arrivato qui, per cui ho cercato in tutti i modi di percorrere i tempi, per cui ho un po' studiato in questa settimana prima di arrivare qui, ho una buona squadra sulla quale io conto molto e grazie a loro sto cercando di anticipare tutti i miei elementi conoscitivi.
02:04E' inutile adesso andare a ricordare quelle che sono i punti salienti che mi sono segnato sul mio tacquino, questa volta non digitale, diciamo cartaceo, ma diciamo che le idee le cominciamo a avere chiare e sono sicuro che grazie al contributo di una squadra importante come quella della questione di Pescara riusciremo a soddisfare le esigenze di sicurezza di questa comunità.

Consigliato