Allerta Protezione civile: che cosa succede il 26 settembre in Abruzzo e che cosa bisogna fare sul telefonino

  • ieri
Trascrizione
00:00L'applicazione è molto importante perchè completa sulla base nazionale i sistemi di allertamento che sono anche quelli locali ovviamente, funzionerà in una maniera con una tecnologia definita self broadcast, un po' simile al segnale televisivo,
00:18questo significa che quando noi entriamo con il nostro dispositivo mobile in una determinata area che è oggetto dell'allarme, che significa eventi che si stanno per verificare o che sono in corso, automaticamente sul nostro cellulare riceveremo un messaggio che descrive la situazione di allerta verso cui ci stiamo dirigendo.
00:40Il 26 settembre come si svolgerà la prova?
00:43Il 26 settembre verso le 12 il Dipartimento nazionale invierà questo impulso per cui tutti i nostri cellulari nell'ambito di tutta la regione verranno interessati da questo tipo di test.
00:57Automaticamente verrà prodotto un segnale particolare, un segnale uditivo, un suono che non è quello a cui noi siamo abituati, delle nostre suonerie diciamo, verrà chiesto di dare un ok al messaggio perchè è bene che noi prendiamo consapevolezza del messaggio che è arrivato, quindi dobbiamo dire si l'abbiamo letto e automaticamente ripristinerà tutte le funzioni del cellulare che nel frattempo verranno interrotte.
01:23La prova sarà su tutta la regione Abruzzo, invece in caso di utilizzo proprio nel corso di emergenze saranno selezionate solo alcune celle, è corretto?
01:33Vengono selezionate le celle interessate per cui automaticamente, adesso faccio un esempio, nell'ambito delle 5 fatti specie su cui il Dipartimento insieme alle regioni sta lavorando per definire le indicazioni operative che saranno poi anche divulgate ovviamente, sicuramente ci saranno dei sistemi automatici che definiranno quali sono le aree interessate all'emergenza.
01:58Faccio un esempio, se dovesse esserci un allarme tsunami per un evento sismico generato nell'est dell'Europa, automaticamente non verranno certo interessate le aree interne ma solo quelle costiere, tanto per essere chiari.
02:11Oppure se dovesse esserci un allarme per un'emissione di gas da un'industria a rischio di incidente rilevante, le cosiddette industrie sottoposte alla direttiva Seveso, automaticamente verrà interessata solo l'area oggetto appunto della nube che si sta sprigionando dall'industria.
02:34Grazie.

Consigliato