Mentre l'esercito israeliano ha emesso nuovi ordini di evacuazione per le comunità del Libano meridionale, i Paesi dell'Unione hanno avviato i rimpatri dei loro cittadini. Nella notte arrivato a Fiumicino con a bordo circa 180 italiani
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00I paesi dell'Unione Europea stanno evacuando i propri cittadini da Libano in seguito all'intensificarsi delle ostilità tra Israele ed Ezbolla.
00:08Nella notte tra giovedì e venerdì sono arrivati all'aeroporto di Fiumicino a Roma 178 italiani e 4 finlandesi fatti evacuare con un volo charter da Beirut.
00:17La Germania ha fatto uscire dal paese altri 130 cittadini a bordo di un aereo militare atterrato a Francoforte.
00:24Il Ministero degli Esteri tedesco ha dichiarato in un post su Ex che l'aereo di evacuazione ha anche portato 5 tonnellate di aiuti, in particolare attrezzature mediche, nella capitale libanese.
00:35Anche la Grecia ha inviato giovedì a Beirut un aereo da trasporto militare per riportare a casa i cittadini greci e ciprioti che volevano lasciare Libano.
00:43L'aereo con 38 ciprioti e 22 greci è atterrato a Cifro prima di dirigersi verso un aeroporto militare vicino ad Atene nel corso della giornata.
00:51Il Ministero degli Esteri greco ha dichiarato di aver istituito una linea telefonica diretta per i suoi cittadini residenti in Libano, a cui rivolgersi in caso di necessità di assistenza per lasciare il paese.
01:02La Spagna ha evacuato invece il primo gruppo di cittadini giovedì, riportando a casa 250 persone a bordo di due aerei militari atterrati in una base vicino alla capitale Madrid.
01:12Il Ministero degli Esteri spagnolo ha dichiarato che la situazione in Libano è così grave che parte del personale dell'ambasciata sarà trasportato via aerea da Beirut con un secondo aereo, lasciando solo uno staff ridotto per svolgere il lavoro diplomatico essenziale.
01:26Anche la Francia ha iniziato a evacuare i suoi cittadini con il primo gruppo arrivato su uno dei quattro voli atterrati all'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi.
01:34L'ambasciata francese in Libano avrebbe negoziato due voli aggiuntivi per Parigi con la Compagnia aerea nazionale libanese.
01:40La compagnia di bandiera Air France ha dichiarato di aver sospeso tutti i voli passeggiali verso il Libano almeno fino all'8 ottobre prossimo.