• 13 ore fa
Le notizie del giorno | 05 aprile - Mattino

Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/04/05/le-notizie-del-giorno-05-aprile-mattino

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Pechino imporrà dazi al 34% sulle merci importate dagli Stati Uniti a partire dal 10 aprile.
00:08La decisione è una risposta alle tariffe duoganali della stessa aliquota annunciata dal presidente Trump e in vigore dal 9 aprile.
00:16I dazi degli USA sulla Cina salgono così al 54% complessivo contando quelli già imposti a cui si erano accompagnati quelli cinesi su petrolio e gas statunitensi.
00:28Il governo cinese ha sospeso anche le importazioni di pollame da due grandi fornitori USA e sanzionato numerosi produttori di tecnologie a duplice uso civile e militare.
00:38La Cina però ha annunciato anche una stretta sulle terre rare, i minerali critici per la tecnologia avanzata della cui estrazione e lavorazione ha accumulato negli anni un quasi monopolio.
00:48Tra i minerali inclusi nel provvedimento ci sono il samario usato nel settore aerospaziale e il gadolinio impiegato nei macchinari per la risonanza magnetica.
00:59Qualsiasi cessato il fuoco o accordo di pace in Ucraina deve essere duraturo, lo ha detto il segretario generale della NATO Mark Rutte durante una conferenza stampa congiunta con il ministro degli esteri ucraino Andriy Shchiva.
01:16Rutte ha sottolineato la necessità di essere al fianco di Kiev per porre fine a quello che ha definito un conflitto globale e ha aggiunto che l'esito di questa guerra determinerà la futura stabilità e sicurezza di altre aree come l'Indo-Pacifico.
01:46Il ministro ucraino ha ribadito l'impegno del suo paese per la pace, ha osservato che è necessario esercitare maggiori pressioni sulla Russia affinché accetti un accordo di pace e ponga fine allo spargimento di sangue.
02:16Il ministro ha poi ribadito che Kiev ha accettato la proposta degli Stati Uniti per un cessato il fuoco totale e incondizionato, cosa che Putin non ha fatto. Shchiva atterrà a venerdì altri colloqui bilaterali con partner e alleati per esplorare i modi per porre fine ai combattimenti nel suo paese.
02:46Almeno 100 palestinesi sono stati uccisi negli attacchi aeree israeliane a Gaza. Oltre 27 tra questi sono le vittime di un raid contro una scuola che ospitava palestinesi sfollati nel nord dell'Enklav. Più di la dozzina delle persone uccise in quell'attacco erano bambini e donne.
03:02In un'incursione separata che ha colpito alcuni edifici sono morte almeno altre 30 persone, secondo quanto riferito dalle autorità mediche palestinesi. Israele sta intensificando l'offensiva nella striscia di Gaza in una campagna volta ad aumentare la pressione su Hamas e, infine, ad espellere il gruppo dalla striscia. Il capo delle Nazioni Unite per i diritti umani, Turk, ha espresso la sua preoccupazione per l'aumento della violenza.
03:32Oltre 1.200 palestinesi sono stati uccisi, tra cui almeno 320 bambini, secondo il Ministro della Salute in Gaza. I bombardamenti continuano, di edifici residenziali, tenti, ospedali e scuole, inclusive dei luoghi in cui i palestinesi sono stati chiamati a muoversi. Non c'è stato nessun rilascio, anche quando le famiglie palestinesi celebravano l'Eid.
03:56Israele sostiene di aver preso di mira gli operativi di Hamas in quelli che ha definito centri di comando e controllo. Il portavoce dell'IDF ha dichiarato di aver colpito oltre 600 obiettivi a Gaza, eliminando più di 250 membri di Hamas da quando sono ripresi i combattimenti il 18 marzo. Dal canto suo, Hamas ha condannato gli attacchi, definendoli un atroce massacro di civili innocenti.
04:20Le azioni unite chiedono l'immediata cessazione delle ostilità ed esortano le parti coinvolte a collaborare per ripristinare il cessato del fuoco.

Consigliato