• 3 mesi fa
#IMCAP DGAGRI CAPCOM

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sta andando nella giusta direzione la revisione di questa PAC?
00:10Dunque per noi è sempre importante riuscire ad avere politiche europee che vadano, noi diciamo che vanno nella giusta direzione quando vanno anche nella giusta direzione per i nostri agricoltori.
00:20La PAC deve sempre tenere conto che deve essere attuabile e seguire lo sviluppo della nostra ricoltura.
00:30Un'influenza eccessiva del cosiddetto Green Deal può portarci al famoso Green Dream, scusate se mi ripeto che altri personaggi più autorevoli di me l'hanno già utilizzata questa espressione,
00:43però purtroppo è proprio la metafora reale di quello che può accadere se si insegue eccessivamente una vena ambientalista senza dare alternative a quello che può essere.
00:57Perché è un graduale passaggio, ricordiamoci che gli agricoltori sono i primi tutori dell'ambiente, più ambientalista dell'agricoltura credo che non ci possa essere nessuno su questo territorio,
01:07vive e confida nella terra e nei frutti della terra e quindi è il primo a porre in essere politiche adeguate che seguano tutto il rispetto di quello che è il suo pane quotidiano e il nostro pane quotidiano.
01:23L'ambiente è sempre in primo piano rispetto a quello che è la politica anche economica, tecnico, pratica, operativa di qualsiasi imprenditore agricolo.
01:35Semplicemente dall'Europa chiediamo sempre di più, nel senso seguiamo, se togliamo qualche molecola antiparassitaria o la famosa chimica buona dobbiamo avere un'alternativa e mano a mano essere accompagnati in questa alternativa.
01:51E' questo un po' l'essenza di quello che dovrebbe essere una PAC orientata verso applicabile, attuabile nel nostro territorio.
02:01Oltretutto in Emilia Romagna sono ancora freschissime le immagini di quella terribile catastrofe ambientale, con i cambiamenti climatici sempre più imminenti, ormai sono innegabili, c'è un'evoluzione di questo clima.
02:23Bisogna riuscire a essere reattivi, bisogna essere resilienti e le difficoltà di politiche eccessivamente orientate al tutto subito possono provocare poi dopo un danno del danno.
02:35Questa PAC ha un punta dritto anche sull'innovazione e sulla ricerca?
02:42Questa è una cosa fondamentale e questo è un pregio di questo orientamento politico europeo.
02:48Noi siamo fortemente orientati a questa linea, a questa direzione, l'avere sponsorizzato per primi, caldeggiato e promosso per primi l'orientamento alle nuove tecniche, che è tanto osteggiato ma in maniera per non conoscenza della materia, è proprio uno degli obiettivi fondamentali.
03:15Riuscire ad arrivare in questa direzione, conoscere molto bene quello che accade, non essere più empirici come si era nei secoli scorsi, è un'agricoltura moderna che richiede la possibilità di lavorare a fianco a fianco con la scienza.

Consigliato