Le notizie del giorno | 29 settembre - Mattino

  • l’altro ieri
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Due attacchi russi consecutivi ad un centro medico ucraino hanno ucciso almeno nove persone, ferendone gravemente dodici.
00:11Ezbolla ha confermato che il suo leader, Nasrallah, è stato ucciso da un attacco aereo israeliano. La violenza si intensifica.
00:21Papa Francesco, in visita in Belgio, ha sorpresa incontri senza tetto e gli immigrati.
00:31Due attacchi russi consecutivi ad un centro medico nella città ucraina di Sami hanno ucciso almeno nove persone, secondo le informazioni ricevute dai funzionari locali.
00:42Il ministro dell'interno ucraino ha dichiarato che l'attacco iniziale ha ucciso una persona, ma che droni russi hanno attaccato di nuovo mentre i pazienti e il personale stavano evacuando la zona.
00:55La stima al momento è di almeno nove persone uccise e dodici gravemente ferite.
01:03Fonti ucraine dichiarano che 69 dei 73 droni lanciati in Ucraina durante la notte sono stati abbattuti.
01:13Sami si trova a circa 30 chilometri dalla regione russa di Kursk, dove le truppe ucraine sono state dispiegate per settimane nel tentativo di distogliere l'attenzione militare del Cremlino dalla linea del fronte in Ucraina.
01:28Mentre gli attacchi aerei e il lancio di razzi tra Israele ed Hezbollah si intensificano, l'Unione europea consiglia alle compagnie aeree di evitare lo spazio aereo libanese ed israeliano per tutto il mese di ottobre.
01:46Una decisione presa in seguito all'uccisione in un attacco israeliano del leader da più di tre decenni di Hezbollah.
01:54L'Europa ha evidenziato una generale intensificazione degli attacchi aerei con conseguente riduzione della sicurezza.
02:04I cittadini britannici in Libano sono stati avvisati di lasciare immediatamente il paese mentre la violenza si sta intensificando.
02:13Il primo ministro iracheno ha dichiarato un periodo di lutto di tre giorni nel suo paese dopo la morte di Nasrallah e la guida suprema dell'Iran ha condannato Israele definendolo criminale in seguito all'attacco.
02:26Con un cambio di programma a sorpresa sabato mattina Papa Francesco ha incontrato i senza tetto e gli immigrati nella chiesa di San Gilles a Bruxelles.
02:44Tra il gruppo c'era un migrante che ha attraversato il Mediterraneo su un barcone raggiungendo l'isola italiana di Lampedusa per poi finire in prigione.
02:56Poco dopo il Papa è partito per la basilica del Sacro Cuore di Kochelberg dove si è rivolto ai vescovi locali, ai sacerdoti e alla comunità cattolica.
03:10Venerdì il Papa ha ricevuto numerose critiche pubbliche da parte del re belga, dal primo ministro e dal rettore dell'università cattolica di Lovanio.
03:26Quest'ultimo ha detto al Papa che gli scandali degli abusi sessuali hanno a tal punto indebolito l'autorità morale della chiesa che farebbe bene a riformarla anche ordinando le donne come sacerdoti.
03:44In vista delle elezioni parlamentari di domenica la maggior parte dei partiti politici austriaci sta tenendo gli ultimi comizi elettorali.
03:53I sondaggi mostrano i populisti di estrema destra, di FPO in testa.
03:58Le previsioni parlano di voti per oltre il 28% in quella che rappresenterebbe la loro prima vittoria elettorale in Austria.
04:06Ma se il partito non riesce a garantire una maggioranza assoluta, formare la coalizione potrebbe diventare complicato.
04:14Al secondo posto c'è il partito popolare austriaco guidato dal cancelliere in carica Karl Nehammer,
04:21che durante il suo comizio elettorale ha esortato il sostenitore a votare per lui in modo da evitare che l'estrema destra arrivi al potere.
04:29Tra i cinque partiti austriaci in lizza il partito socialdemocratico è al terzo posto nei sondaggi con una previsione di circa il 20% dei voti.

Consigliato