• 3 mesi fa
L'accusa nei confronti di Marine Le Pen è di presunta deviazione di 6,8 milioni di euro dal Parlamento europeo per finanziare il suo partito politico. Il processo inizierà lunedì e durerà due mesi

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00È iniziato in Francia un importante processo che vede il partito di estrema destra Rassemblement National e alcuni suoi membri accusati di appropriazione in debita di fondi europei.
00:11Il processo riguarda 27 tra ex e attuali membri del partito, tra i quali l'ex candidata alle elezioni presidenziali e storica leader Marine Le Pen, assieme al padre Jean-Marie, cofondatore del partito.
00:24Gli imputati sono accusati di aver utilizzato i fondi europei destinati al pagamento degli stipendi degli assistenti parlamentari per le remunerazioni del personale del partito.
00:34Tra i reati contestati c'è anche l'occultamento delle prove.
00:38In caso di condanna, gli esponenti di estrema destra rischiano multe fino a un milione di euro e condanne fino a 10 anni di carcere.
00:45Potrebbero inoltre incorrere nell'interdizione dai pubblici uffici per un periodo che può arrivare fino a 5 anni, il che impedirebbe a Marine Le Pen di candidarsi alla presidenza della Francia.
01:15Non è la prima volta che un partito politico affronta accuse di questo tipo in Francia all'inizio dell'anno. L'ex ministro della giustizia François Bayrou è stato processato per motivi analoghi.
01:31L'esponente centrista è stato però assolto nonostante diversi membri del suo partito siano stati condannati a pene detentive e al pagamento di multe per decine di milioni di euro.
01:46Le dirigenti della Rassemblema nazionale sapevano perfettamente cosa stavano facendo, lo hanno fatto in conoscenza di causa e questo le implica.
01:56Questa è la grande differenza, perché tanto Bayrou ha potuto fare una difesa che consisteva a dire che non sapeva niente, che non era partecipato a questa operazione,
02:07che chiedeva di rilassarsi perché non era connesso a niente di ciò che succedeva.
02:12Quanto riguarda Marine Le Pen, la difesa non può essere la stessa.
02:36Questa è Lauren Chadwick, per Euronews.

Consigliato